Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica (Savigliano)

Oggetto:

FOUNDATIONS AND TEACHING OF MATHEMATICS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0368
Docente
Carlotta Soldano (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10 + 1
SSD attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Propedeutico a
Fondamenti e Didattica della matematica II
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria ed è mirato a fornire agli studenti solide conoscenze di base in Matematica e in Didattica della Matematica indispensabili ad affrontare l’insegnamento nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia. 

In particolare, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti strumenti per:

  • Consolidare e acquisire conoscenze e competenze matematiche sui contenuti disciplinari, che riprenderanno principalmente il nucleo “Numeri” delle Indicazioni Nazionali (MIUR, 2012), con attenzione ai processi di esplorazione, formulazione di ipotesi, argomentazione e di risoluzione di problemi.
  • Sviluppare un atteggiamento positivo verso la matematica e verso il suo insegnamento.
  • Acquisire conoscenze e competenze didattiche relative agli argomenti affrontati e alla disciplina più in generale.
  • Acquisire capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche relative agli argomenti affrontati.

Agli stessi obiettivi formativi contribuisce il laboratorio associato al corso (si veda relativa scheda).

 

The course contributes to the achievement of the educational objectives of the course in Primary Education and is aimed at providing students with a solid basic knowledge of Mathematics and Mathematics Education, essential for teaching in primary and nursery schools.

In particular, the course aims to provide students with the tools to:

  • Consolidating and acquiring basic mathematics knowledge and specialized knowledge for teaching in kindergarten and primary school, relative to the following topics: numbers, reasoning and proving, problem-solving. These topics are included in the Italian National Curriculum.
  • Developing a positive attitude towards mathematics and its teaching.
  • Acquiring didactic knowledge and competences in mathematics education, particularly with respect to the topics above.
  • Acquiring competences in developing practical activities and critical reflections in mathematics education.

The laboratory associated with the course contributes to the same training objectives (see the relative form).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • Acquisizione di conoscenze teoriche e operative sui fondamenti e sui linguaggi propri della matematica, relativamente agli argomenti trattati.
  • Acquisizione di conoscenze teoriche e operative sulla didattica degli argomenti trattati, con riferimento alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria, con specifico riferimento agli aspetti epistemologici, cognitivi e interdisciplinari.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze teoriche relative alla matematica di base alla risoluzione di esercizi e di problemi, con specifico riferimento a quelli di carattere argomentativo.
  • Acquisizione della capacità di analizzare una attività didattica in ambito matematico, con riferimento a obiettivi e traguardi delle Indicazioni Nazionali e agli aspetti epistemologici, cognitivi e interdisciplinari.
  • Acquisizione di primi elementi di progettazione di attività didattiche sugli argomenti trattati, con riferimento a obiettivi e traguardi delle Indicazioni Nazionali e agli aspetti epistemologici, cognitivi e interdisciplinari.
  •  

Abilità comunicative

  • Acquisizione di competenze e strumenti per la comunicazione nella forma scritta e orale, in lingua italiana, unitamente all'utilizzo dei linguaggi specifici della matematica (diverse scritture del numero, registro algebrico, grafico, tabelle);

  • Acquisizione di competenze nell’esprimere argomentazioni matematiche in maniera corretta, chiara e completa.

Capacità di apprendimento

  • Acquisizione di capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della propria preparazione, atte ad intraprendere gli studi successivi con un alto grado di autonomia.

 

Knowledge and understanding

  • knowledge and comprehension of the theoretical elements and of the representational means specific to mathematics, relative to the topics considered in the course,
  • specialized knowledge for teaching in kindergarten and primary school, with respect to the topics considered in the course (including epistemological, cognitive, and interdisciplinary dimensions).

Capability of applying knowledge and understanding

  • Acquisition of the ability to apply theoretical knowledge relating to basic mathematics to the resolution of exercises and problems, with specific reference to those of an argumentative nature.
  • Acquisition of the ability to analyse a teaching activity in the field of mathematics, with reference to the objectives and targets of the National Indications and to the epistemological, cognitive and interdisciplinary aspects.
  • Acquisition of the first elements of planning teaching activities on the topics dealt with, with reference to the objectives and targets of the National Indications and to the epistemological, cognitive and interdisciplinary aspects.

Communicative skills

  • Acquisition of skills and tools for communicating in written and oral form, in Italian, together with the use of languages specific to mathematics (different number writings, algebraic register, graphs, tables);
  • Acquisition of skills in expressing mathematical arguments in a correct, clear and complete manner.

Learning skills

  • Acquisition of autonomous learning capacity and self-assessment, in order to undertake subsequent studies with a high degree of autonomy.

Oggetto:

Programma

  • Aspetti di fondamenti matematici e questioni didattiche relativi ai seguenti nuclei:

- Numeri: il numero e suoi diversi sensi; processi di enumerazione, di conta e di calcolo. Numeri naturali: operazioni, significati e proprietà; linea dei numeri; significato di multiplo, divisore, numeri primi. Numeri interi. Numeri razionali: definizione, proprietà e le varie scritture (decimali, frazioni, percentuali); cenno a numeri irrazionali e reali. Early algebra e processi di generalizzazione.

- Esplorare, congetturare e argomentare: individuare e descrivere regolarità; produrre congetture, testarle e validare le congetture prodotte; riconoscere proprietà che caratterizzano oggetti matematici e l’importanza delle definizioni che le descrivono; giustificare affermazioni in ambito numerico.

  • Elementi teorici di base dalla ricerca in didattica della matematica: didattica laboratoriale; problemi e problem-solving; modellizzazione matematica; registri di rappresentazione e multimodalità; trasposizione didattica e contratto didattico; aspetti cognitivi, didattici e affettivi nell’insegnamento-apprendimento della matematica.
  • Esempi di attività didattiche relative agli argomenti svolti

 

  • Fundamental mathematical aspects and related cognitive and didactic discussion relative to the following topics:

- Numbers: the number concept and its various aspects; the counting process; natural numbers: operations, meanings and properties; the number line; prime numbers. Integers numbers. Rational numbers: definition, properties and their different representations (decimals, fractions, percentages). Hints to irrational numbers and real numbers. Early algebra and generalization processes.

- Conjecturing, exploring and proving: seizing and describing regularities; producing, testing, and validating conjectures; recognizing properties featuring mathematical objects and the importance of the definitions; justifying numerical facts.

  • Basic theoretical knowledge from mathematics education research, relative to: the “mathematics laboratory”; learning by problems and problem-solving; modeling; registers of representations and multimodality; didactical transposition and didactical contract; affect in teaching-learning mathematics.
  • Examples of didactic activities related to the topics above.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste di 72 ore di lezione, distribuite tra argomenti teorici, esercitazioni sugli argomenti trattati e riflessioni didattiche.

La frequenza è facoltativa.

L’attività didattica in aula prevede la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse (discussione di schede di lavoro/documenti, lettura di articoli scientifici, risoluzione di problemi).

Tutto il materiale didattico sarà pubblicato e/o disponibile sulla piattaforma Moodle: lezioni asincrone e sincrone (registrate) supportate da slides; proposte di esercizi ed esempi di risoluzioni; attività di valutazione formativa.

La comunicazione con gli studenti avviene mediante e-mail e richiede la registrazione sulla pagina Moodle dell'insegnamento.

 

The course consists of 72 hours of lectures, divided into theoretical topics, exercises on the topics covered and teaching reflections.

Attendance is optional.

Classroom activities involve the active participation of students (discussion of worksheets/documents, reading of scientific articles, problem solving).

All teaching material will be published and/or available on the Moodle platform: asynchronous and synchronous (recorded) lectures supported by slides; proposals of exercises and examples of solutions; formative assessment activities.

Communication with students is by e-mail and requires registration on the Moodle page of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto e orale.

La prova scritta consiste di quesiti sulla matematica e sulla didattica della matematica, relativamente agli argomenti trattati (parte A, quiz di sbarramento) e in esercizi/problemi argomentativi di matematica e di didattica della matematica (parte B, domande aperte).

Il risultato positivo (≥18/30) di questa prova consente l'accesso alla prova orale, che sarà svolta nella stessa sessione d’esame. La valutazione massima dello scritto sarà 27, a cui va a sommarsi la valutazione del laboratorio (massimo 2 punti).

La prova orale è facoltativa e permette una oscillazione della valutazione di massimo 4 punti. La prova orale verte sulla discussione degli argomenti trattati nel corso, con particolare riferimento agli aspetti teorici e didattici.

 

Written and oral examination.

The written examination consists of questions on mathematics and mathematics education, relating to the topics covered (part A, essay quizzes) and in exercises/argumentative problems in mathematics and mathematics education (part B, open questions).

A positive result (≥18/30) in this test gives access to the oral test, which will be held in the same examination session. The maximum mark will be 27, to which the evaluation of the laboratory will be added (maximum 2 points).

The oral test is optional and will allow a fluctuation of the evaluation of a maximum of 4 points. The oral examination will focus on the discussion of the topics covered in the course, with particular reference to theoretical and didactic aspects.

Oggetto:

Attività di supporto

Nella pagina Moodle del corso verranno caricati, durante lo svolgimento del corso, materiali di supporto allo studio, tra cui:

- slides delle lezioni

- esercizi

- articoli e video di approfondimento

- videoregistrazioni di lezioni o di parti di esse.

Al corso è associato un tutorato rivolto a studenti e studentesse che incontrano maggiori difficoltà con l'insegnamento. Il tutorato si terrà a distanza con modalità di lavoro sincrone e asincrone (circa 4 ore al mese). Informazioni più dettagliate saranno comunicate durante il corso.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Study support materials will be uploaded to the course's Moodle page as the course progresses, including

- slides of lectures

- exercises

- in-depth articles and videos

- video recordings of lectures or parts thereof.

The course is accompanied by tutoring for students who have the greatest difficulty with teaching.The tutoring will take place at a distance with synchronous and asynchronous working modes (about 4 hours per month). Tutoring is not compulsory. More detailed information will be communicated during the course.

For students with DSA or disabilities, please read the support(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular of the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Students with SLD are asked to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path tailored to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sabena, C., Ferri, F., Martignone, F., Robotti, E. (2019) Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell’infanzia e primaria. Mondadori Università.

Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia.

Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.

Gimigliano, A., Peggion, L. (2018). Elementi di matematica. UTET.

(Donaldson, M. (2009). Come ragionano i bambini. Springer Verlag.)

INDIRE -; Risorse per docenti dai progetti nazionali: Il progetto M@t.abelhttp://www.scuolavalore.indire.it/?s=search&keyword=&taxo[0][name]=ordine_di_scuole&taxo[0][term]=primaria&taxo[1][name]=discipline&taxo[1][term]=matematica

U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verificahttp://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html

 

Sabena, C., Ferri, F., Martignone, F., Robotti, E. (2019) Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell’infanzia e primaria. Mondadori Università.

Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia.

Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.

Gimigliano, A., Peggion, L. (2018). Elementi di matematica. UTET.

(Donaldson, M. (2009). Come ragionano i bambini. Springer Verlag.)

INDIRE -; Risorse per docenti dai progetti nazionali: Il progetto M@t.abelhttp://www.scuolavalore.indire.it/?s=search&keyword=&taxo[0][name]=ordine_di_scuole&taxo[0][term]=primaria&taxo[1][name]=discipline&taxo[1][term]=matematica

U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verificahttp://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html



Oggetto:

Note

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica.

Students are advised to register on the Campusnet platform, so as to receive prompt communication by the teacher, especially in the case that the health situation determines necessary changes with respect to teaching modalities.

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/01/2024 11:28

    Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!