Vai al contenuto principale

Piano carriera

Piano carriera per chi si immatricola nell'a.a. 2023-2024
 

  • Didattica generale (M-PED/03, 9 cfu): Collegno, Savigliano
  • Fondamenti e didattica della fisica e della chimica (CHIM/03, FIS/08,13 cfu): Collegno, Savigliano
  • Fondamenti e didattica della geografia (M-GGR/01, 9 cfu): Collegno, Savigliano
  • Laboratorio di lingua inglese (2° anno) (L-LIN/12, 2 cfu): Collegno, Savigliano
  • Metodologia dell’educazione musicale (L-ART/07, 9 cfu): Collegno, Savigliano
  • Psicologia dell’educazione e tecniche di osservazione del comportamento infantile (M-PSI/04, 9 cfu): Collegno, Savigliano
  • Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento (M-PED/03, 5 cfu): Collegno, Savigliano
  • Tirocinio (2° anno) (4 cfu)

  • Didattica della lingua italiana (L-FIL-LET/12, 4 cfu): Collegno, Savigliano
  • Educazione comparata e storia dei sistemi scolastici europei (M-PED/02, 8 cfu): Collegno, Savigliano
  • Laboratorio di lingua inglese (4° anno) (L-LIN/12, 2 cfu): Collegno, Savigliano
  • Linguaggi dell’immagine e teorie dei media (L-ART/06, 9 cfu): Collegno, Savigliano
  • Metodologia e didattica dell’educazione fisica nel primo ciclo (M-EDF/01, 9 cfu): Collegno, Savigliano
  • Pedagogia sperimentale e docimologia (M-PED/04,13 cfu): Collegno, Savigliano
  • Storia dell’educazione e della letteratura per l’infanzia (M-PED/02, 9 cfu): Collegno, Savigliano
  • Tirocinio (4° anno) (6 cfu)

  • Didattica generale II e pedagogia e didattica speciale (M-PED/03, 10 cfu): Collegno, Savigliano
  • Laboratorio di lingua inglese (5° anno) (L-LIN/12, 2 cfu): Collegno, Savigliano
  • Laboratorio di tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento (3 cfu): Collegno, Savigliano
  • Neuropsichiatria infantile e psicopatologia dello sviluppo (MED/39, M-PSI/08, 8 cfu): Collegno, Savigliano
  • Prova di lingua inglese livello B2 (2 cfu): Collegno, Savigliano
  • Storia medievale (M-STO/01, 8 cfu): Collegno, Savigliano
  • Tirocinio (5° anno) (8 cfu)
  • Insegnamenti a scelta libera (da 8 a 13 cfu), da scegliere tra quelli proposti
  • Prova finale (PROFIN_S, 9 cfu)

 

Crediti totali dei cinque anni: 300


Il servizio online per la compilazione del piano carriera consente agli studenti di scegliere le attività didattiche erogate per il corso di studio di iscrizione (secondo le regole definite dalla struttura didattica di riferimento) al fine di poter sostenere i relativi esami nelle previste sessioni di appello.

La compilazione online del piano carriera è consentita solo agli studenti in regola con il pagamento della prima rata prevista per l'anno accademico tramite il login nella propria pagina myunito.

Gli studenti sono tenuti a compilare il piano carriera per coorte di appartenenza, cioè per il ciclo completo del corso di studio di appartenenza.

Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo devono intervenire in modifica al proprio piano per consentire un completo allineamento delle attività già caricate gli anni passati con la nuova programmazione didattica.

Anche coloro che hanno una iscrizione fuori corso possono compilare online il piano carriera. Tale opzione riguarda esclusivamente le coorti per le quali sono presenti regole di scelta, a partire dall'a.a. 2006-2007.

Coloro che hanno una iscrizione fuori corso e appartengono a coorti per le quali non sono state attivate le regole di scelta (antecedenti all’a.a. 2006-2007) e coloro il cui corso di studi appartenga al Vecchio Ordinamento (ante D.M. 509/1999) possono modificare il piano carriera esclusivamente inviando un ticket tramite help desk alla segreteria studenti con la richiesta di modifica.

Gli studenti del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione prima devono fare riferimento al Regolamento didattico relativo all'anno accademico di immatricolazione. Alle norme contenute nei regolamenti corrisponde il "piano carriera", che propone le regole che guideranno la compilazione online del percorso di studi:

Nell'a.a. 2023-2024 gli studenti potranno seguire gli insegnamenti del proprio anno di corso in base a quanto riportato nel piano carriera relativo all'a.a. di immatricolazione. Per effettuare la scelta è opportuno pertanto verificare quali sono gli insegnamenti disponibili (presenti nelle regole di scelta) e verificarne il contenuto (programma, obiettivi, note e ogni altra informazione) nella pagina dei singoli insegnamenti. Tutti gli insegnamenti sono disponibili nell'elenco degli insegnamenti riportato nella sezione “Studiare”. Per gli orari delle lezioni e la distribuzione degli appelli d’esame consultare le specifiche sezioni del sito.

Il piano carriera, anche per gli studenti del secondo, terzo, quarto e quinto anno, va compilato integralmente e per l'intera durata del percorso di studi. Sarà in ogni caso possibile effettuare modifiche negli anni successivi.

Per quanto concerne gli esami liberi previsti dal piano carriera, nel caso in cui lo studente intenda scegliere un insegnamento non selezionabile in autonomia nel proprio piano carriera tra le opzioni disponibili, deve presentare motivata domanda scritta alla Commissione pratiche studenti (da presentarsi, come ogni pratica studente, in Segreteria studenti).

Dopo aver superato tutte le verifiche delle attività formative incluse nel piano di studio e aver acquisito almeno 300 crediti, ivi compresi quelli relativi alla preparazione della prova finale, lo studente, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all'università, è ammesso a sostenere la prova finale, la quale consiste nella discussione della tesi di laurea e della relazione finale di tirocinio. Lo studente dovrà dimostrare di saper elaborare, redigere, presentare e discutere individualmente una tesi scritta su un argomento a carattere teorico o applicativo, elaborata in modo originale e critico, coerente rispetto agli obiettivi specifici della laurea magistrale, sotto la guida di uno o più docenti relatori, su tematiche riconducibili alle discipline sostenute dallo studente nel suo percorso formativo.

La tesi va preparata sotto la guida di un relatore incardinato nel Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'educazione e/o titolare di un insegnamento nel corso di laurea, a meno di specifica autorizzazione, da richiedersi al Consiglio di corso di Laurea Magistrale motivatamente e specificando la natura della tesi.

Per quanto attiene agli adempimenti amministrativi, consultare il “Vademecum per chi studia” e le scadenze amministrative dell'a.a. 2023-2024 nella specifica sezione “Immatricolazioni e iscrizioni”.

Per informazioni ulteriori sul piano carriera:

  • contatta la Segreteria studenti tramite il Servizio Helpdesk
  • per problemi di accesso al servizio puoi contattare il call center 800.098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13), oppure compilare il modulo di richiesta supporto online
  • visita il Portale UniTo nella sezione piano carriera

Le coorti si riferiscono agli anni accademici in cui ci si è iscritti al Corso di Laurea.
Le coorti di riferimento sono disponibili al seguente link: PIANI CARRIERA PER COORTE 

Ultimo aggiornamento: 24/07/2023 11:32

Non cliccare qui!