Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica (Savigliano) - Laboratorio D (ZORNIOTTI)

Oggetto:

Foundations and Teaching of Mathematics

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Carola Zorniotti (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Fondamenti e didattica della matematica (Savigliano) (SCF0368)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Saper analizzare un'attività didattica (o anche solo una scheda di lavoro) in termini di obiettivi didattici riferibili alle Indicazioni Nazionali e ai nodi concettuali principali della disciplina, anche in ottica inclusiva.

- Consolidare e acquisire una conoscenza matematica di base e una conoscenza specialistica per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria relativa al nucleo tematico “Numeri”

- Riflettere su esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi e a ricerche del settore

- Acquisire capacità di progettare un'attività didattica in riferimento alle Indicazioni Nazionali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscere e saper analizzare il quadro normativo per il Curricolo (Indicazioni Nazionali) e materiali didattici suffragati da sperimentazioni presentati durante il corso 

- Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici

- Saper costruire e analizzare a priori un'attività matematica

Oggetto:

Programma

- Quadro di riferimento normativo: Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione (MIUR, 2012). In particolar modo nucleo tematico "numeri"

- Ruolo degli artefatti nell'insegnamento e apprendimento della matematica

- Analisi guidata di materiali didattici suffragati da sperimentazioni

Oggetto:

Modalità di insegnamento

- Metodologia laboratoriale

- Lavori di gruppo/coppie

- Discussione e condivisione collettiva

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli studenti verrà richiesto di elaborare, a gruppi, una proposta didattica, tenendo conto degli argomenti condivisi durante il laboratorio (un format di progettazione sarà fornito durante il laboratorio).

La valutazione sarà espressa in punti interi da 0 a 2, che si sommeranno al voto di esame del corso integrato di Fondamenti e Didattica della Matematica.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).open_in_newopen_in_newopen_in_new

Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

- Cristina Sabena, Franca ferri, Francesca Martignone, Elisabetta Robotti. Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria, Mondadori Università, 2017

- Bartolini Bussi, I numeri e lo spazio, Juvenilia, 2008

- Slide e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso).

 

Alcuni materiali presentati al laboratorio sono tratti da:

- Bartolini Bussi, Ramploud, Baccaglini-Frank, Aritmetica in pratica, Erickson, 2013

- Robotti, Censi, Segor, Peraillon, Frazioni sul filo, Erickson, 2016

- Baccaglini-Frank, Di Martino, Mellone, Munarini, Ramploud, Il bruco matematico, Erickson, 2021

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/09/2023 17:11

Non cliccare qui!