- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica (Savigliano) - Laboratorio D (ZORNIOTTI)
- Oggetto:
Foundations and Teaching of Mathematics
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Carola Zorniotti (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Fondamenti e didattica della matematica (Savigliano) (SCF0368)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Saper analizzare un'attività didattica (o anche solo una scheda di lavoro) in termini di obiettivi didattici riferibili alle Indicazioni Nazionali e ai nodi concettuali principali della disciplina, anche in ottica inclusiva.
- Consolidare e acquisire una conoscenza matematica di base e una conoscenza specialistica per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria relativa al nucleo tematico “Numeri”
- Riflettere su esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi e a ricerche del settore
- Acquisire capacità di progettare un'attività didattica in riferimento alle Indicazioni Nazionali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscere e saper analizzare il quadro normativo per il Curricolo (Indicazioni Nazionali) e materiali didattici suffragati da sperimentazioni presentati durante il corso
- Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici
- Saper costruire e analizzare a priori un'attività matematica
- Oggetto:
Programma
- Quadro di riferimento normativo: Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione (MIUR, 2012). In particolar modo nucleo tematico "numeri"
- Ruolo degli artefatti nell'insegnamento e apprendimento della matematica
- Analisi guidata di materiali didattici suffragati da sperimentazioni
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Metodologia laboratoriale
- Lavori di gruppo/coppie
- Discussione e condivisione collettiva
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Agli studenti verrà richiesto di elaborare, a gruppi, una proposta didattica, tenendo conto degli argomenti condivisi durante il laboratorio (un format di progettazione sarà fornito durante il laboratorio).
La valutazione sarà espressa in punti interi da 0 a 2, che si sommeranno al voto di esame del corso integrato di Fondamenti e Didattica della Matematica.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con).open_in_newopen_in_newopen_in_new Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Cristina Sabena, Franca ferri, Francesca Martignone, Elisabetta Robotti. Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria, Mondadori Università, 2017
- Bartolini Bussi, I numeri e lo spazio, Juvenilia, 2008
- Slide e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso).
Alcuni materiali presentati al laboratorio sono tratti da:
- Bartolini Bussi, Ramploud, Baccaglini-Frank, Aritmetica in pratica, Erickson, 2013
- Robotti, Censi, Segor, Peraillon, Frazioni sul filo, Erickson, 2016
- Baccaglini-Frank, Di Martino, Mellone, Munarini, Ramploud, Il bruco matematico, Erickson, 2021
- Oggetto: