Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica I - MAT/04

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0368
Docente
Dott. Cristina Sabena (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria nuovo ordinamento [f006-c510]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8+2
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Programma

Obiettivi formativi del corso

Acquisire una conoscenza matematica di base e una conoscenza specialistica per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria relativa ai seguenti argomenti:

-       numeri

-       relazioni e funzioni

-       argomentare e congetturare.

Conoscere elementi teorici di base di didattica della matematica.

Risultati dell’apprendimento

Prova scritta sugli argomenti svolti.

Programma d’esame

I programmi ministeriali per la scuola dell’infanzia e primaria. I materiali “Matematica per il cittadino” dell’UMI.

Aspetti matematici di fondamenti e problematiche cognitive e didattiche relative ai seguenti nuclei:

-       Numeri: concetto di numero e suoi diversi aspetti; processo di conta; numeri naturali: operazioni, significati e proprietà; linea dei numeri; numeri primi; notazione decimale posizionale; numeri interi; numeri razionali: definizione, rappresentazioni, significati; i numeri reali (cenni).

-       Relazioni e funzioni: definizioni e proprietà generali; proporzionalità diretta e inversa; il grafico cartesiano come strumento di modellizzazione.

-       Argomentare e congetturare: individuare e descrivere regolarità; produrre congetture, testarle, validare le congetture prodotte; riconoscere proprietà che caratterizzano oggetti matematici e l’importanza delle definizioni che le descrivono; giustificare affermazioni in ambito numerico.

Le concezioni e l’affettività nell’insegnamento-apprendimento della matematica.

Esempi di attività didattiche relative agli argomenti svolti.

Testi consigliati

Slides e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso).

Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.

Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia.

U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html

     Parte generale. Attività didattiche relative ai nuclei “Relazioni”, “Numero”, “Argomentare e congetturare”, per la scuola primaria.


ENGLISH

Educational objectives

Basic mathematics knowledge and specialized knowledge for teaching in kindergarten and primary school, relative to:

-       numbers

-       regularity and functions

-       argumentation and proving processes.

Basic theoretical knowledge in mathematics education.

Results:

Written questionnaire.

Program:

Ministerial curricula. The curriculum “Matematica per il cittadino” by UMI.

The fundaments and didactic and cognitive issues related to the following topics:

Numbers: the concept of number and its various aspects; arithmetic of natural numbers; order; the number line; notation; arithmetic of integer numbers; arithmetic of rational numbers; the real numbers and the passage to the continuum (hints).

Relations and functions: definition, properties, representations (in particular, the Cartesian graph), and their modelling role.

Argumentation, conjecturing and proving: regularities, conjectures, argumentations and proofs; examples from arithmetic; the role of languages.

Examples of didactic activities related to the topics above.

Suggested readings

Slides and materials provided by the teacher in the webpage of the course.

Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.

Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia.

U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html

     Introductive part. Activities relative to the following topics: “Relazioni”, “Numero”, “Argomentare e congetturare”, for primary school.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06
Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!