Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica (Savigliano)

Oggetto:

FOUNDATIONS AND TEACHING OF MATHEMATICS

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCF0368
Docente
Carlotta Soldano (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10 + 1
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze e abilità matematiche di base, in particolare quelle dell’obbligo scolastico.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria fornendo agli studenti i Fondamenti della Matematica e della Didattica della Matematica indispensabili ad affrontare l’insegnamento nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia.

I contenuti disciplinari che saranno affrontati. Obiettivi specifici saranno:

  • Consolidare e acquisire conoscenze e competenze matematiche sui contenuti disciplinari, che riprenderanno principalmente il nucleo “Numeri” delle Indicazioni Nazionali (MIUR, 2012), con attenzione ai processi di esplorazione, formulazione di ipotesi, argomentazione e di risoluzione di problemi.
  • Sviluppare un atteggiamento positivo verso la matematica e verso il suo insegnamento.
  • Acquisire conoscenze e competenze didattiche relative agli argomenti affrontati e alla disciplina più in generale.
  • Acquisire capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche relative agli argomenti affrontati.

Agli stessi obiettivi formativi contribuisce il laboratorio associato al corso (si veda relativa scheda).

The course contributes to the aims of the Master Course in Primary Education. It provides the students with the basic mathematical content and its educational implication for teaching at primary and kindergarten levels.

  • Consolidating and acquiring basic mathematics knowledge and specialized knowledge for teaching in kindergarten and primary school, relative to the following topics: numbers, reasoning and proving, problem-solving. These topics are included in the Italian National Curriculum.
  • Developing a positive attitude towards mathematics and its teaching.
  • Acquiring didactic knowledge and competences in mathematics education, particularly with respect to the topics above.
  • Acquiring competences in developing practical activities and critical reflections in mathematics education.

The laboratory associated with the course contributes to the same training objectives (see the relative form).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • Acquisizione di conoscenze teoriche e operative sui fondamenti e sui linguaggi propri della matematica, relativamente agli argomenti trattati.
  • Acquisizione di conoscenze teoriche e operative sulla didattica degli argomenti trattati, con riferimento alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria, con specifico riferimento agli aspetti epistemologici, cognitivi e interdisciplinari.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze teoriche relative alla matematica di base alla risoluzione di esercizi e di problemi, con specifico riferimento a quelli di carattere argomentativo.
  • Acquisizione della capacità di analizzare una attività didattica in ambito matematico, con riferimento a obiettivi e traguardi delle Indicazioni Nazionali e agli aspetti epistemologici, cognitivi e interdisciplinari.
  • Acquisizione di primi elementi di progettazione di attività didattiche sugli argomenti trattati, con riferimento a obiettivi e traguardi delle Indicazioni Nazionali e agli aspetti epistemologici, cognitivi e interdisciplinari.
  •  

Abilità comunicative

  • Acquisizione di competenze e strumenti per la comunicazione nella forma scritta e orale, in lingua italiana, unitamente all'utilizzo dei linguaggi specifici della matematica (diverse scritture del numero, registro algebrico, grafico, tabelle);

  • Acquisizione di competenze nell’esprimere argomentazioni matematiche in maniera corretta, chiara e completa.

Capacità di apprendimento

  • Acquisizione di capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della propria preparazione, atte ad intraprendere gli studi successivi con un alto grado di autonomia.

Knowledge and understanding

  • knowledge and comprehension of the theoretical elements and of the representational means specific to mathematics, relative to the topics considered in the course,
  • specialized knowledge for teaching in kindergarten and primary school, with respect to the topics considered in the course (including epistemological, cognitive, and interdisciplinary dimensions).

Capability of applying knowledge and understanding

  • Acquisition of the ability to apply theoretical knowledge relating to basic mathematics to the resolution of exercises and problems, with specific reference to those of an argumentative nature.
  • Acquisition of the ability to analyse a teaching activity in the field of mathematics, with reference to the objectives and targets of the National Indications and to the epistemological, cognitive and interdisciplinary aspects.
  • Acquisition of the first elements of planning teaching activities on the topics dealt with, with reference to the objectives and targets of the National Indications and to the epistemological, cognitive and interdisciplinary aspects.

Communicative skills

  • Acquisition of skills and tools for communicating in written and oral form, in Italian, together with the use of languages specific to mathematics (different number writings, algebraic register, graphs, tables);
  • Acquisition of skills in expressing mathematical arguments in a correct, clear and complete manner.

Learning skills

  • Acquisition of autonomous learning capacity and self-assessment, in order to undertake subsequent studies with a high degree of autonomy.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste di 72 ore di lezione, distribuite tra argomenti teorici, esercitazioni sugli argomenti trattati e riflessioni didattiche.

La frequenza è facoltativa.

L’attività didattica in aula e/o a distanza prevede la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse (discussione di schede di lavoro/documenti, lettura di articoli scientifici, risoluzione di problemi).

 

DIDATTICA ALTERNATIVA:

In caso di permanenza della emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, l’insegnamento sarà erogato in modalità a distanza. L’insegnamento sarà organizzato in lezioni teoriche (asincrone), attività da svolgere on-line sulla piattaforma Moodle, esercitazioni e lezioni interattive con gli studenti (sincrone), utilizzando la piattaforma WebEx.

Tutto il materiale didattico sarà pubblicato e/o disponibile sulla piattaforma Moodle: lezioni asincrone e sincrone (registrate) supportate da slides; proposte di esercizi ed esempi di risoluzioni; attività di valutazione formativa.

La comunicazione con gli studenti avviene mediante e-mail e richiede la registrazione sulla pagina Moodle dell'insegnamento.

The course consists of 72 hours of lectures, divided into theoretical topics, exercises on the topics covered and teaching reflections.

Attendance is optional.

Classroom and/or distance learning activities involve the active participation of students (discussion of worksheets/documents, reading of scientific articles, problem solving).

 

ON-LINE TEACHING:

In case of permanence of the health emergency due to COVID-19, the teaching will be delivered in distance mode. The teaching will be organised in theoretical lessons (asynchronous), activities to be carried out online on the Moodle platform, exercises and interactive lessons with students (synchronous), using the WebEx platform.

All teaching material will be published and/or available on the Moodle platform: asynchronous and synchronous (recorded) lectures supported by slides; proposals of exercises and examples of solutions; formative assessment activities.

Communication with students is by e-mail and requires registration on the Moodle page of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto e orale.

La prova scritta consiste di quesiti sulla matematica e sulla didattica della matematica, relativamente agli argomenti trattati (parte A, quiz di sbarramento) e in esercizi/problemi argomentativi di matematica e di didattica della matematica (parte B, domande aperte).

Il risultato positivo (≥18/30) di questa prova consente l'accesso alla prova orale, che sarà svolta nella stessa sessione d’esame. La valutazione massima sarà 26, a cui va a sommarsi la valutazione del laboratorio (massimo 2 punti).

La prova orale è facoltativa e permette una oscillazione della valutazione di massimo 4 punti. La prova orale verte sulla discussione degli argomenti trattati nel corso, con particolare riferimento agli aspetti teorici e didattici.

ESAMI A DISTANZA:

In caso di permanenza della emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, l'esame sarà realizzato in modalità a distanza. Esso consisterà di un test di sbarramento (parte A) su piattaforma Moodle, di una parte aperta (parte B) + colloquio orale (facoltativo) via Web-Ex, secondo il Decreto Rettorale n.1097/2020.

Written and oral examination.

The written examination consists of questions on mathematics and mathematics education, relating to the topics covered (part A, essay quizzes) and in exercises/argumentative problems in mathematics and mathematics education (part B, open questions).

A positive result (≥18/30) in this test gives access to the oral test, which will be held in the same examination session. The maximum mark will be 26, to which the evaluation of the laboratory will be added (maximum 2 points).

The oral test is optional and will allow a fluctuation of the evaluation of a maximum of 4 points. The oral examination will focus on the discussion of the topics covered in the course, with particular reference to theoretical and didactic aspects.

REMOTE EXAMINATIONS:

In case of permanence of the health emergency due to COVID-19, the examination will be carried out in distance mode. It will consist of a barrier test (part A) on a Moodle platform, an open part (part B) + oral interview (optional) via Web-Ex, according to Rectoral Decree n.1097/2020.

Oggetto:

Programma

  1. Aspetti di fondamenti matematici e questioni didattiche relativi ai seguenti nuclei:

- Numeri: il numero e suoi diversi sensi; processi di enumerazione, di conta e di calcolo. Numeri naturali: operazioni, significati e proprietà; linea dei numeri; significato di multiplo, divisore, numeri primi. Numeri interi. Numeri razionali: definizione, proprietà e le varie scritture (decimali, frazioni, percentuali); cenno a numeri irrazionali e reali. Early algebra e processi di generalizzazione.

- Esplorare, congetturare e argomentare: individuare e descrivere regolarità; produrre congetture, testarle e validare le congetture prodotte; riconoscere proprietà che caratterizzano oggetti matematici e l’importanza delle definizioni che le descrivono; giustificare affermazioni in ambito numerico.

  1. Elementi teorici di base dalla ricerca in didattica della matematica: didattica laboratoriale; problemi e problem-solving; modellizzazione matematica; registri di rappresentazione e multimodalità; trasposizione didattica e contratto didattico; aspetti cognitivi, didattici e affettivi nell’insegnamento-apprendimento della matematica.
  2. Esempi di attività didattiche relative agli argomenti svolti

  1. Fundamental mathematical aspects and related cognitive and didactic discussion relative to the following topics:

- Numbers: the number concept and its various aspects; the counting process; natural numbers: operations, meanings and properties; the number line; prime numbers. Integers numbers. Rational numbers: definition, properties and their different representations (decimals, fractions, percentages). Hints to irrational numbers and real numbers. Early algebra and generalization processes.

- Conjecturing, exploring and proving: seizing and describing regularities; producing, testing, and validating conjectures; recognizing properties featuring mathematical objects and the importance of the definitions; justifying numerical facts.

  1. Basic theoretical knowledge from mathematics education research, relative to: the “mathematics laboratory”; learning by problems and problem-solving; modeling; registers of representations and multimodality; didactical transposition and didactical contract; affect in teaching-learning mathematics.
  2. Examples of didactic activities related to the topics above.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sabena, C., Ferri, F., Martignone, F., Robotti, E. (2019) Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell’infanzia e primaria. Mondadori Università.

Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia.

Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.

Gimigliano, A., Peggion, L. (2018). Elementi di matematica. UTET.

(Donaldson, M. (2009). Come ragionano i bambini. Springer Verlag.)

INDIRE – Risorse per docenti dai progetti nazionali: Il progetto M@t.abel: http://www.scuolavalore.indire.it/?s=search&keyword=&taxo[0][name]=ordine_di_scuole&taxo[0][term]=primaria&taxo[1][name]=discipline&taxo[1][term]=matematica

U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html

Sabena, C., Ferri, F., Martignone, F., Robotti, E. (2019) Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell’infanzia e primaria. Mondadori Università.

Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia.

Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.

Gimigliano, A., Peggion, L. (2018). Elementi di matematica. UTET.

(Donaldson, M. (2009). Come ragionano i bambini. Springer Verlag.)

INDIRE – Risorse per docenti dai progetti nazionali: Il progetto M@t.abel: http://www.scuolavalore.indire.it/?s=search&keyword=&taxo[0][name]=ordine_di_scuole&taxo[0][term]=primaria&taxo[1][name]=discipline&taxo[1][term]=matematica

U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The way the teaching activity is carried out may be subject to variations according to the limitations imposed by the current COVID-19 crisis. In any case, distance learning is guaranteed for the entire academic year.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/03/2022 11:02

Non cliccare qui!