- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica (Savigliano) - Laboratorio B (OBERTO)
- Oggetto:
Foundations and Teaching of Mathematics
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Enrico Oberto (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Fondamenti e didattica della matematica (Savigliano) (SCF0368)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Conoscere esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi.
- Saper analizzare un'attività didattica (o anche solo una scheda di lavoro) in termini di obiettivi didattici riferibili alle Indicazioni Nazionali e ai nodi concettuali principali della disciplina, anche in ottica inclusiva.
- Prendere consapevolezza del proprio vissuto "vissuto matematico" e del rapporto con la disciplina.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscere e saper analizzare il quadro normativo per il Curricolo (Indicazioni Nazionali) e materiali didattici suffragati da sperimentazioni a livello nazionale e internazionale
- Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici, anche attraverso ipotesi di proposte didattiche.
- Oggetto:
Programma
- il vissuto matematico tra autobiografia e profilo professionale dell'insegnante
- Il quadro di riferimento normativo: Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012.
- Analisi guidata di materiali didattici suffragati da sperimentazioni.
- Ruolo dei manufatti nell'insegnamento e nell'apprendimento della matematica.- Didattica della matematica e aspetti inclusivi.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Gli incontri sono costituiti principalmente da attività laboratoriali (individuali o di gruppo), alternati a momenti di condivisione e di discussione e introdotti talvolta da una breve spiegazione frontale per inquadrare, strutturare e guidare il lavoro.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Agli studenti verrà richiesto di elaborare, a gruppi, una proposta didattica, tenendo conto degli argomenti condivisi durante il laboratorio.
La valutazione sarà espressa in punti interi da 0 a 2, che si sommeranno al voto di esame del corso integrato di Fondamenti e Didattica della Matematica.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con).open_in_new Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Cristina Sabena, Franca ferri, Francesca Martignone, Elisabetta Robotti. Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria, Mondadori Università, 2017
- Slide e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso).
- Bartolini Bussi, I numeri e lo spazio, Juvenilia, 2008
- Bartolini Bussi, Ramploud, Baccaglini-Frank, Aritmetica in pratica, Erickson, 2013
- Oggetto: