Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica (Savigliano) - Laboratorio B (OBERTO)

Oggetto:

Foundations and Teaching of Mathematics

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Enrico Oberto (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Fondamenti e didattica della matematica (Savigliano) (SCF0368)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Conoscere esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi.
- Saper analizzare un'attività didattica (o anche solo una scheda di lavoro) in termini di obiettivi didattici riferibili alle Indicazioni Nazionali e ai nodi concettuali principali della disciplina, anche in ottica inclusiva.
- Prendere consapevolezza del proprio vissuto "vissuto matematico" e del rapporto con la disciplina.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscere e saper analizzare il quadro normativo per il Curricolo (Indicazioni Nazionali) e materiali didattici suffragati da sperimentazioni a livello nazionale e internazionale

- Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici, anche attraverso ipotesi di proposte didattiche.

Oggetto:

Programma

- il vissuto matematico tra autobiografia e profilo professionale dell'insegnante
- Il quadro di riferimento normativo: Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012.
- Analisi guidata di materiali didattici suffragati da sperimentazioni.
- Ruolo dei manufatti nell'insegnamento e nell'apprendimento della matematica.

- Didattica della matematica e aspetti inclusivi.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Gli incontri sono costituiti principalmente da attività laboratoriali (individuali o di gruppo), alternati a momenti di condivisione e di discussione e introdotti talvolta da una breve spiegazione frontale per inquadrare, strutturare e guidare il lavoro.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli studenti verrà richiesto di elaborare, a gruppi, una proposta didattica, tenendo conto degli argomenti condivisi durante il laboratorio.

La valutazione sarà espressa in punti interi da 0 a 2, che si sommeranno al voto di esame del corso integrato di Fondamenti e Didattica della Matematica.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).open_in_new

Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Cristina Sabena, Franca ferri, Francesca Martignone, Elisabetta Robotti. Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria, Mondadori Università, 2017

- Slide e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso).

- Bartolini Bussi, I numeri e lo spazio, Juvenilia, 2008

- Bartolini Bussi, Ramploud, Baccaglini-Frank, Aritmetica in pratica, Erickson, 2013

 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2023 17:48

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!