Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica (Savigliano) - Laboratorio B (OBERTO)

Oggetto:

Foundations and Teaching of Mathematics

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Enrico Oberto (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Obiettivi formativi

- Conoscere esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi e a ricerche del settore
- Saper analizzare un'attività didattica (o anche solo una scheda di lavoro) in termini di obiettivi didattici riferibili alle Indicazioni Nazionali e ai nodi concettuali principali della disciplina
- Saper usare in maniera elementare alcuni supporti informatici per la didattica della matematica (GeoGebra, excel, calcolatrici, …) e conoscere esempi di attività didattiche con questi strumenti
- Accrescere la consapevolezza del proprio "vissuto matematico" e del rapporto con la disciplina

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi



- Conoscere e saper analizzare il quadro normativo per il Curricolo (Indicazioni Nazionali) e materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, M@t.abel, …)

- Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici, anche attraverso ipotesi di proposte didattiche.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Gli incontri sono costituiti principalmente da attività laboratoriali (individuali o di gruppo), alternati a momenti di condivisione e di discussione e introdotti talvolta da una breve spiegazione frontale per inquadrare, strutturare e guidare il lavoro.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà espressa in punti interi da 0 a 2, che si sommeranno al voto di esame del corso integrato di Fondamenti e Didattica della Matematica.

Oggetto:

Programma

 La metodologia didattica del laboratorio di matematica
- Il quadro di riferimento normativo: Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012
- Analisi guidata di materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, M@t.abel, …)
- Prove INVALSI di matematica: possibili usi formativi
- Ruolo dei manufatti nell'insegnamento e nell'apprendimento della matematica

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Cristina Sabena, Franca ferri, Francesca Martignone, Elisabetta Robotti. Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria, Mondadori Università, 2017
Slide e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso).
Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.
Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia.
Donaldson, M. (2009). Come ragionano i bambini. Springer Verlag.
INDIRE - Risorse per docenti dai progetti nazionali - Il progetto m@t.abel: http://www.scuolavalore.indire.it/superguida/matabel
U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verificahttp://www.umi-ciim.it/materiali-umi-ciim/primo-ciclo


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/03/2022 13:55

Non cliccare qui!