Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica (Savigliano)

Oggetto:

FOUNDATIONS AND TEACHING OF MATHEMATICS

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0368
Docente
Elisabetta Robotti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8 + 2
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze e abilità di matematica apprese nell'obbligo formativo scolatico.
Propedeutico a
Fondamenti e Didattica della matematica 2
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

1. Acquisire una conoscenza matematica di base e una conoscenza specialistica per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria relativa ai seguenti argomenti:

- numeri

- relazioni e funzioni

- esplorare, congetturare e argomentare.

2. Acquisire conoscenze e competenze didattiche relative alla disciplina.

3. Acquisire capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione.

1. Acquiring basic mathematics knowledge and specialized knowledge for teaching in kindergarten and primary school, relative to the following topics:

-       numbers

-       functions and relationships

-       reasoning and proving.

2. Acquiring didactic knowledge and competences in mathematics education.

3. Acquiring competences in developing practical activities and critical reflections in mathematics education, as well as in carrying out evaluation strategies

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Possesso e conoscenza critica dei fondamenti teorici e dei linguaggi propri della matematica.

Conoscenze didattiche relative alla matematica nella scuola dell'infanzia e primaria, con attenzione ai collegamenti interdisciplinari.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Analizzare e progettare percorsi di apprendimento in ambito matematico.

Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenze e migliorare gli interventi.

Lavorare in gruppo per l'analisi e la progettazione e  verifica di interventi educativo-didattici in matematica.

Knowledge and understanding

Mastery and critical knowledge of theorical foundations and languages typical of mathematics.

Didactic knowledge relative to mathematics in the kindergarten and primary school, with special attention to interdisciplinary links.

 

Capability of applying knowledge and understanding

Analyzing and designing of learning paths in mathematical context.

Reading simple research articles in mathematics education, showing to being able to seize, evaluate, and use results from empirical studies in order to improve knowledge and educational interventions.

Group work in order to analyse and design mathematical educational activities.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni ed esercitazioni, con supporto della piattaforma di e-learning

Lectures and exercises with the e-learning platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto sugli argomenti svolti, con domande chiuse o aperte che comprendono sia gli aspetti matematici sia gli aspetti didattici affrontati nel corso.

Written test, with open and close questions on both mathematical and educational topics

Oggetto:

Programma

1. Le indicazioni nazionali Ministeriali per la scuola dell'infanzia e primaria.

2. I materiali "Matematica per il cittadino" dell'UMI (Unione Matematica Italiana).

3. Aspetti matematici di fondamenti e problematiche cognitive e didattiche relative ai seguenti nuclei:

-       Numeri: concetto di numero e suoi diversi aspetti; processo di conta; numeri naturali: operazioni, significati e proprietà; linea dei numeri; numeri primi, numeri interi.

-       Relazioni e funzioni: modellizzazione; registri di rappresentazione; proporzionalità diretta e inversa; il grafico cartesiano come strumento di modellizzazione

-       Esplorare e congetturare e Argomentare : individuare e descrivere regolarità; produrre congetture, testarle e validare le congetture prodotte; riconoscere proprietà che caratterizzano oggetti matematici e l'importanza delle definizioni che le descrivono; giustificare affermazioni in ambito numerico.

4. Elementi teorici di base dalla ricerca in didattica della matematica: corpo, strumenti e simboli matematici; il laboratorio di matematica; aspetti cognitive e didattici  e affettivi nell'insegnamento-apprendimento della matematica.

5. Esempi di attività didattiche relative agli argomenti svolti.

1. Italian official mathematics curricula for kindergarten and primary school.

2. The curriculum "Matematica per il cittadino" by Italian Mathematics Association.

3. Fundamental mathematical aspects and related cognitive and didactic discussion relative to the following topics:

-       Numbers: the number concept and its various aspects; the counting process; natural numbers: operations, meanings and properties; the number line; prime numbers, integers numbers;

-       Functions and relationships: modeling, different registers of representations; direct and inverse proportionality;

-       Exploring and proving: seizing and describing regularities; producing, testing, and validating conjectures; recognizing properties featuring mathematical objects and the importance of the definitions; justifying numerical facts.

4. Basic theoretical knowledge from mathematics education research, relative to: body, tools and mathematical symbols; the mathematical laboratory; affect in teaching-learning mathematics.

5. Examples of didactic activities related to the topics above.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Slide e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso).

Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.

Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia.

Donaldson, M. (2009). Come ragionano i bambini. Springer Verlag.

INDIRE - Risorse per docenti dai progetti nazionali: Il progetto M@t.abel: http://www.scuolavalore.indire.it/?s=search&keyword=&taxo[0][name]=ordine_di_scuole&taxo[0][term]=primaria&taxo[1][name]=discipline&taxo[1][term]=matematica

U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html

 

Slides and materials prepared by the teacher (made available on the web platform during the course).

Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.

Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia.

Donaldson, M. (2009). Come ragionano i bambini. Springer Verlag.

INDIRE - Risorse per docenti dai progetti nazionali: Il progetto M@t.abel: http://www.scuolavalore.indire.it/?s=search&keyword=&taxo[0][name]=ordine_di_scuole&taxo[0][term]=primaria&taxo[1][name]=discipline&taxo[1][term]=matematica

U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 121 - piano primo Savigliano
Martedì10:00 - 12:00Aula 121 - piano primo Savigliano

Lezioni: dal 12/02/2018

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/03/2018 15:15

Non cliccare qui!