Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica (Savigliano) - Laboratorio C (Oberto)

Oggetto:

Foundations and Teaching of Mathematics

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Enrico Oberto (Esercitatore)
Corso integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • connettere gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi e a ricerche del settore, con elementi di didattica della matematica .
  • saper analizzare un'attività didattica  in termini di obiettivi di apprendimento e di traguardi per lo sviluppo di competenze riferibili alle Indicazioni Nazionali e ai nuclei fondanti della disciplina.
  • saper usare in maniera elementare alcuni supporti informatici per la didattica della matematica (GeoGebra, excel, calcolatrici, …) e conoscere esempi di attività didattiche con questi strumenti 
  • diventare consapevoli del proprio "vissuto matematico" e del rapporto con la disciplina (obiettivo condiviso con il corso)
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscere e saper analizzare il quadro normativo per il Curricolo (Indicazioni Nazionali 2012, quadri di rferimento INVALSI) e materiali didattici suffragati da sperimentazioni.
- Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici.
- Saper costruire e analizzare un'unità di apprendimento di matematica in un'ottica di didattica per competenze alla luce dei riferimenti teorici emersi dal corso di Fondamenti e Didattica della Matematica

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Gli incontri sono costituiti principalmente da attività laboratoriali (individuali o di gruppo), alternati a momenti di condivisione e di discussione e introdotti talvolta da una breve spiegazione frontale per inquadrare, strutturare e guidare il lavoro.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Progettazione di gruppo di un'attività in più fasi o di un percorso di apprendimento su un dato concetto matematico, seguita da un lavoro individuale di approfondimento
- Presentazione orale di gruppo della metodologia e della struttura generale del progetto.
- Elaborato scritto individuale con descrizione e analisi di una fase dell'attività o del percorso progettato.
(una traccia e alcune domande-guida saranno presentate e discusse in aula)
La valutazione sarà espressa in punti interi da 0 a 2, che si sommeranno al voto di esame del corso integrato di Fondamenti e Didattica della Matematica.

 
Oggetto:

Programma

- La metodologia didattica del laboratorio di matematica
- Il quadro di riferimento normativo: Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012
- Analisi guidata di materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, M@t.abel, …)
- Prove INVALSI di matematica: possibili usi formativi
- Ruolo della tecnologia nell'insegnamento e nell'apprendimento della matematica

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Slide e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso).

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione, Miur, 2012

Il quadro di riferimento delle prove di matematica del sistema nazionale di valutazione, INVALSI, 2017
Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.
Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia.
Donaldson, M. (2009). Come ragionano i bambini. Springer Verlag.
INDIRE - Risorse per docenti dai progetti nazionali: Il progetto M@t.abelhttp://www.scuolavalore.indire.it/?s=search&keyword=&taxo[0][name]=ordine_di_scuole&taxo[0][term]=primaria&taxo[1][name]=discipline&taxo[1][term]=matematica
U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verificahttp://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì -

Lezioni: dal 20/02/2018 al 08/05/2018

Nota: 20 e 27 febbraio; 6 e 13 marzo: orario 16-20;
20 – 27 marzo; 24 aprile; 8 maggio: orario 14.30 -18.30

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/12/2017 10:56
Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!