- Oggetto:
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Fondamenti e didattica della matematica - MAT/04
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0368
- Docente
- Dott. Cristina Sabena (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8+2
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivi formativi del corso
Conoscere le principali proprietà e rappresentazioni dei seguenti mondi numerici: numeri naturali, interi, razionali, reali.
Conoscere le principali proprietà della misura, sia nelle scienze sperimentali, sia in matematica.
Conoscere nozioni ed esempi significativi di relazioni e funzioni, con le loro diverse rappresentazioni; saperle utilizzare come strumenti di modellizzazione in contesto numerico.
Risolvere problemi e saper argomentare su tali argomenti.
Con riferimento agli argomenti trattati, conoscere le principali problematiche didattiche e cognitive evidenziate dalla ricerca didattica e relative all’insegnamento-apprendimento nella scuola dell’infanzia e primaria.
Risultati dell’apprendimento
Prova scritta sugli argomenti svolti e discussione orale.
Programma d’esame
I programmi ministeriali per la scuola dell’infanzia e primaria. I materiali “Matematica per il cittadino” dell’UMI.
Aspetti matematici di fondamenti e problematiche cognitive e didattiche relative ai seguenti nuclei tematici:
- Numeri: il concetto di numero e i suoi diversi aspetti; il processo di conta; N e operazioni con i numeri naturali; la relazione d’ordine sui naturali; la linea dei numeri; numeri primi; la notazione decimale posizionale; Z e operazioni con i numeri relativi; Q e operazioni con i numeri razionali; R e il passaggio dal discreto al continuo.
- Misura: misura nelle scienze sperimentali; misura in matematica; le competenze coinvolte nell’attività di misura.
- Relazioni e funzioni: definizioni e proprietà generali; proporzionalità diretta e inversa; il grafico cartesiano come strumento di modellizzazione.
Didattica per problemi.
Argomentazione e comunicazione in matematica.
Il ruolo del corpo e dei segni.
I modelli taciti, le concezioni e l’affettività nell’insegnamento-apprendimento della matematica.
La valutazione in matematica: focus sui processi e sugli aspetti meta-cognitivi.
Esempi di attività didattiche relative agli argomenti svolti.
Testi consigliati
Slides e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso).
Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.
Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia. (Edizione aggiornata de Lo spazio, l’ordine, la misura, della stessa autrice).
U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html
Parte generale. Attività didattiche relative ai nuclei “Relazioni”, “Numero”, “Argomentare e congetturare”, “Misurare”, “Risolvere e porsi problemi” per la scuola primaria.
Letture di approfondimento:
Donaldson, M. (2010). Come ragionano i bambini. Springer.
Grugnetti, L. Villani, V. (a cura di) (1999), La matematica dalla scuola materna alla maturità. Bologna: Pitagora Editrice.
Mazzoli P. (2005) (a cura di). Capire si può. Educazione scientifica e matematica. Carocci editore.
Radford, L. & Demers, S. (2006). Comunicazione e apprendimento. Riferimenti concettuali e pratici per le ore di matematica. Bologna: Pitagora Editrice. (Versione originale in francese disponibile in rete all’indirizzo: http:/laurentian.ca/educ/lradford).
Zan, R. (2007). Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer.
Mathematics and its didactics
Teacher: Cristina Sabena
Educational objectives
Basic competences for the teaching of fundamental arguments of kindergarten and primary school (see below the topics in detail).
Such a base is intended to be constituted by different components, namely:
- mathematical knowledge (including conjectures, argumentations and proofs);
- problem solving skills;
- paradigmatic examples of tasks and activities;
- cognitive, affective, and didactic issues.
Results:
Written questionnaire and oral discussion.
Program:
Ministerial curricula.
The fundaments and didactic and cognitive issues related to the following topics:
Numbers: the concept of number, and its various aspects; arithmetic of natural numbers; order; the number line; notation; arithmetic of integer numbers; arithmetic of rational numbers; the real numbers and the passage to the continuum.
Relations and functions: definition, properties, representations (in particular, the Cartesian Graph), and their modelling role.
Measuring: definition and related competences; characterization of and differences between measure in empirical sciences and measure in mathematics.
Problem solving and problem posing: “exercise” and “problem”; “open problems”; beliefs, affective aspects.
Argumentation, conjecturing and proving: specificity of mathematics; examples from arithmetic; the role of languages; analysis of didactic activities.
Examples of didactic activities related to the topics above.
The curriculum “Matematica per il cittadino” by UMI.
Texts:
Slides and material by the teacher (on webpage, along with the lessons).
Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.
Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia. (Edizione aggiornata de Lo spazio, l’ordine, la misura, della stessa autrice).
U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html
General part. Didactic activities related to: “Relazioni”, “Numero”, “Argomentare e congetturare”, “Misurare”, “Risolvere e porsi problemi” for the primary school.
Further readings:
Donaldson, M. (2010). Come ragionano i bambini. Springer.
Grugnetti, L. Villani, V. (a cura di) (1999), La matematica dalla scuola materna alla maturità. Bologna: Pitagora Editrice.
Mazzoli P. (2005) (a cura di). Capire si può. Educazione scientifica e matematica. Carocci editore.
Radford, L. & Demers, S. (2006). Comunicazione e apprendimento. Riferimenti concettuali e pratici per le ore di matematica. Bologna: Pitagora Editrice. (Versione originale in francese disponibile in rete all’indirizzo: http:/laurentian.ca/educ/lradford).
Zan, R. (2007). Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer.
Testi consigliati e bibliografia
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