Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica

Oggetto:

FOUNDATIONS AND TEACHING OF MATHEMATICS

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0368
Docente
Cristina Sabena (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8 + 2
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze e abilità di matematica apprese nell’obbligo formativo scolastico.
Propedeutico a
Fondamenti e didattica della matematica II
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

1. Acquisire una conoscenza matematica di base e una conoscenza specialistica per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria relativa ai seguenti argomenti:

- numeri

- relazioni e funzioni

- esplorare, congetturare e argomentare.

2. Acquisire conoscenze e competenze didattiche relative alla disciplina.

3. Acquisire capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione.

 1. Acquiring basic mathematics knowledge and specialized knowledge for teaching in kindergarten and primary school, relative to the following topics:

-       numbers

-       functions and relationships

-       reasoning and proving.

2. Acquiring didactic knowledge and competences in mathematics education.

3.Acquiring competences in developing practical activities and critical reflections in mathematics education, as well as in carrying out evaluation strategies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Possesso e conoscenza critica dei fondamenti teorici e dei linguaggi propri della matematica.

Conoscenze didattiche relative alla matematica nella scuola dell'infanzia e primaria, con attenzione ai collegamenti interdisciplinari.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Analizzare e progettare percorsi di apprendimento in ambito matematico.

Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenze e migliorare gli interventi.

Lavorare in gruppo per l'analisi e la progettazione di interventi educativo-didattici in ambito matematico.

Knowledge and understanding

Mastery and critical knowledge of theorical foundations and languages typical of mathematics.

Didactic knowledge relative to mathematics in the kindergarten and primary school, with special attention to interdisciplinary links.

 

Capability of applying knowledge and understanding

Analysing and designing learning paths in mathematical context.

Reading simple research articles in mathematics education, showing to being able to seize, evaluate, and use results from empirical studies in order to improve knowledge and educational interventions.

Group-work in order to analyse and design educational activities in mathematics.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni ed esercitazioni con supporto della piattaforma di e-learning

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto sugli argomenti svolti, con domande chiuse o aperte che comprendono sia gli aspetti matematici sia gli aspetti didattici.

Written test, with open and close questions on both mathematical and educational topics.

Oggetto:

Programma

1. I programmi ministeriali per la scuola dell'infanzia e primaria.

2. I materiali "Matematica per il cittadino" dell'UMI (Unione Matematica Italiana).

3. Aspetti matematici di fondamenti e problematiche cognitive e didattiche relative ai seguenti nuclei:

-       Numeri: concetto di numero e suoi diversi aspetti; processo di conta; numeri naturali: operazioni, significati e proprietà; linea dei numeri; numeri primi; numeri interi.

-       Relazioni e funzioni: modellizzazione; registri di rappresentazione; proporzionalità diretta e inversa.

-       Esplorare, congetturare e argomentare: individuare e descrivere regolarità; produrre congetture, testarle e validarle; riconoscere proprietà che caratterizzano oggetti matematici e l'importanza delle definizioni che le descrivono; giustificare affermazioni in ambito numerico.

4. Elementi teorici di base dalla ricerca in didattica della matematica: corpo, strumenti e simboli matematici; il laboratorio di matematica; aspetti cognitivi, didattici e affettivi.

5. Esempi di attività didattiche relative agli argomenti svolti.

1. Italian official mathematics curricula for kindergarten and primary school.

2. The curriculum "Matematica per il cittadino" by Italian Mathematics Association.

3. Fundamental mathematical aspects and related cognitive and didactic discussion relative to the following topics:

-       Numbers: the number concept and its various aspects; the counting process; natural numbers: operations, meanings and properties; the number line; prime numbers; integers.

-       Functions and relationships: modelling; different forms of representations; direct and inverse proportionality.

-       Exploring, reasoning and proving: seizing and describing regularities; producing, testing, and validating conjectures; recognizing properties featuring mathematical objects and the importance of the definitions; justifying numerical facts.

4. Basic theoretical knowledge from mathematics education research, relative to: body, tools and mathematical symbols; the mathematical laboratory; cognitive, didactic and affective factors.

5. Examples of didactic activities related to the topics above.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Slide e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso).

Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.

Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia.

Donaldson, M. (2009). Come ragionano i bambini. Springer Verlag.

INDIRE - Risorse per docenti dai progetti nazionali: Il progetto M@t.abel: http://www.scuolavalore.indire.it/?s=search&keyword=&taxo[0][name]=ordine_di_scuole&taxo[0][term]=primaria&taxo[1][name]=discipline&taxo[1][term]=matematica

U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html

Slides and materials prepared by the teacher (made available on the web platform during the course).

Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.

Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia.

Donaldson, M. (2009). Come ragionano i bambini. Springer Verlag.

INDIRE - Risorse per docenti dai progetti nazionali: Il progetto M@t.abel: http://www.scuolavalore.indire.it/?s=search&keyword=&taxo[0][name]=ordine_di_scuole&taxo[0][term]=primaria&taxo[1][name]=discipline&taxo[1][term]=matematica

U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì16:00 - 18:00Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 12/02/2018 al 07/06/2018

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/03/2018 15:55
Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!