Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica - Laboratorio B (Cusi)

Oggetto:

Fundations and didactic of Mathematics - Lab B (Cusi)

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Annalisa Cusi (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • conoscere esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi e a ricerche del settore
  • saper analizzare una attività didattica in termini di obiettivi didattici riferibili alle Indicazioni Nazionali, ai nodi concettuali principali della disciplina e ad altri quadri di riferimento introdotti durante il corso
  • saper usare in maniera elementare alcuni supporti informatici per la didattica della matematica e conoscere esempi di attività didattiche con questi strumenti
  • diventare consapevoli del proprio "vissuto matematico" e del rapporto con la disciplina
  • sviluppare una attitudine critica rispetto agli strumenti e alle metodologie didattiche.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscere e saper analizzare il quadro normativo per il Curricolo e materiali didattici di riferimento
  • Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenze e migliorare gli interventi.
  • Saper costruire e analizzare a priori un'attività matematica
  • Saper lavorare in gruppo per la progettazione, organizzazione e verifica di interventi educativo-didattici.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Ogni incontro sarà strutturato in modo da alternare:

  • Momenti di lezione frontale-dialogata per introdurre elementi teorici utili per l'inquadramento del lavoro e l'analisi dei materiali
  • Attività laboratoriali a gruppi con focus sull'analisi e sulla progettazione di attività per le classi
  • Momenti di discussione collettiva per la condivisione ed il confronto
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale sarà espressa in punti interi da 0 a 2, che si sommeranno al voto di esame del corso integrato di Fondamenti e Didattica della Matematica.

Per la valutazione si terrà conto dei seguenti elementi:

  • Partecipazione durante le lezioni (lavori di gruppo, interventi durante le discussioni, attenzione…);
  • Consegna delle relazioni dopo ogni lezione;
  • Svolgimento dei compiti di recupero (in caso di assenze);
  • Progettazione e presentazione di un elaborato finale.
Oggetto:

Programma

  • I programmi ministeriali per la scuola primaria
  • Il "laboratorio di matematica"
  • Analisi guidata di materiali didattici di riferimento
  • Il progetto ArAl e l'Early Algebra: analisi di percorsi per la scuola primaria.
  • La pianificazione di discussioni di classe mirate alla riflessione ed al confronto
  • La didattica della geometria con il software Geogebra.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Verranno condivise le slide delle lezioni e suggeriti riferimenti bibliografici e siti da consultare



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì14:00 - 17:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 16/02/2018 al 25/05/2018

Nota: 1) a partire da venerdì 27 aprile, le lezioni si terranno in orario 12-15 (l'aula resterà invece la stessa).
2) la lezione del 18 maggio durerà un'ora in meno (dunque dalle 12 alle 14).

Oggetto:

Note

Le iscrizioni a questo laboratorio saranno aperte il giorno 18 DICEMBRE 2017 alle ore 8:00 e sarà possibile iscriversi fino ad esaurimento posti (massimo 35 partecipanti) e comunque non oltre il 31 gennaio 2018 alle ore 12:00.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/12/2017 12:40

Non cliccare qui!