Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica - Laboratorio H (Trinchero)

Oggetto:

Foundations and Teaching of Mathematics

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Germana Trinchero (Esercitatore)
Corso integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • conoscere esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi e a ricerche del settore (obiettivo condiviso con il corso)
  • saper analizzare una attività didattica (o anche solo una scheda di lavoro) in termini di obiettivi didattici riferibili alle Indicazioni Nazionali e ai nodi concettuali principali della disciplina
  • saper usare in maniera elementare alcuni supporti informatici per la didattica della matematica (GeoGebra, excel, calcolatrici, …) e conoscere esempi di attività didattiche con questi strumenti
  • diventare consapevoli del proprio "vissuto matematico" e del rapporto con la disciplina (obiettivo condiviso con il corso)
 
 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscere e saper analizzare il quadro normativo per il Curricolo (Indicazioni Nazionali) e materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, M@t.abel, …)
- Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici
- Saper costruire e analizzare a priori un'attività matematica

 
 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Gli incontri sono costituiti principalmente da lavori pratici (individuali o di gruppo), alternati a momenti di condivisione e di discussione e introdotti talvolta da una breve spiegazione frontale per inquadrare, strutturare e guidare il lavoro.

 
 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Progettazione di gruppo di un'attività in più fasi o di un percorso di apprendimento su un dato concetto matematico, seguita da un lavoro individuale in cui ciascun componente del gruppo sviluppa una particolare fase dell'attività o del percorso.
- Presentazione orale di gruppo della metodologia e della struttura generale del progetto.
- Elaborato scritto individuale con descrizione e analisi di una fase dell'attività o del percorso progettato.
(una traccia e alcune domande-guida saranno presentate e discusse in aula)
La valutazione sarà espressa in punti interi da 0 a 2, che si sommeranno al voto di esame del corso integrato di Fondamenti e Didattica della Matematica.

 
 
Oggetto:

Attività di supporto

 

 
 
Oggetto:

Programma

La metodologia didattica del laboratorio di matematica
- Il quadro di riferimento normativo: Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012
- Analisi guidata di materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, M@t.abel, …)
- Prove INVALSI di matematica: possibili usi formativi
- Ruolo della tecnologia nell'insegnamento e nell'apprendimento della matematica

 
 
Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Slide e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso).
Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.
Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia.
Donaldson, M. (2009). Come ragionano i bambini. Springer Verlag.
INDIRE - Risorse per docenti dai progetti nazionali: Il progetto M@t.abelhttp://www.scuolavalore.indire.it/?s=search&keyword=&taxo[0][name]=ordine_di_scuole&taxo[0][term]=primaria&taxo[1][name]=discipline&taxo[1][term]=matematica
U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verificahttp://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html

 
 
Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 21/02/2018 al 18/05/2018

Nota: Calendario incontri
ven 23/02 orario: 16-19 aula 1.13 Via S. Ottavio 54
sab 24/02 orario: 11-14 Aula 9 PN
ven 02/03 16-19 Sala Riunioni, via G. Ferrari
ven 09/03 16-19 aula 1.05 Via S. Ottavio 54
ven 16/03 16-19 aula 1.05 Via S. Ottavio 54
sab 17/03 11-14 Aula 9 PN
ven 23/03 16-19 Sala Lauree ex Giurisprudenza, piano terra P. Nuovo
ven 27/04 16-19 aula 1.05 Via S. Ottavio 54
ven 04/05 16-19 aula 1.05 Via S. Ottavio 54
ven 11/05 16-19 aula 1.6 P. Venturi
ven 18/05 16-18 aula 1.6 P. Venturi

Oggetto:

Note

AVVISO IMPORTANTE!
Le iscrizioni a questo laboratorio saranno aperte il giorno 18 DICEMBRE 2017 alle ore 8:00 e sarà possibile iscriversi fino ad esaurimento posti (massimo 35 partecipanti) e comunque non oltre il 31 gennaio 2018 ore 12.

 
 
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/12/2017 20:47
Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!