- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica - Laboratorio C (Gentile)
- Oggetto:
Foundations and Teaching of Mathematics
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Dott. Elisa Gentile (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Fondamenti e didattica della matematica (SCF0368)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Conoscere esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi e a ricerche del settore
- Saper analizzare un'attività didattica (o anche solo una scheda di lavoro) in termini di obiettivi didattici riferibili alle Indicazioni Nazionali e ai nodi concettuali principali della disciplina
- Saper usare in maniera elementare alcuni supporti informatici per la didattica della matematica (GeoGebra, excel, calcolatrici, …) e conoscere esempi di attività didattiche con questi strumenti
- Accrescere la consapevolezza del proprio "vissuto matematico" e del rapporto con la disciplina
- Acquisire capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscere e saper analizzare il quadro normativo per il Curricolo (Indicazioni Nazionali) e materiali didattici di riferimento (UMI, M@t.abel, …)
- Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenze e migliorare gli interventi.
- Saper costruire e analizzare a priori un'attività matematica
- Lavorare in gruppo per la progettazione, organizzazione e verifica di interventi educativo-didattici.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Gli incontri sono costituiti principalmente da lavori pratici (individuali o di gruppo), alternati a momenti di condivisione e di discussione e introdotti talvolta da una breve spiegazione frontale per inquadrare, strutturare e guidare il lavoro.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Progettazione di gruppo di un'attività in più fasi o di un percorso di apprendimento su un dato concetto matematico, seguita da un lavoro individuale in cui ciascun componente del gruppo sviluppa una particolare fase dell'attività o del percorso.
- Presentazione orale di gruppo della metodologia e della struttura generale del progetto.
- Elaborato scritto con descrizione e analisi di una fase dell'attività o del percorso progettato.
(una traccia e alcune domande-guida saranno presentate e discusse in aula)
La valutazione sarà espressa in punti interi da 0 a 2, che si sommeranno al voto di esame del corso integrato di Fondamenti e Didattica della Matematica.- Oggetto:
Programma
- La metodologia didattica del laboratorio di matematica
- Il quadro di riferimento normativo: Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012
- Analisi guidata di materiali didattici di riferimento (UMI, M@t.abel, …)
- Prove INVALSI di matematica: possibili usi formativi
- Ruolo della tecnologia nell'insegnamento e nell'apprendimento della matematicaTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Verranno forniti riferimenti bibliografici e siti da consultare
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 17:00 - 20:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Sabato 8:00 - 11:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 22/02/2018 al 19/05/2018
Nota: Le lezioni si terranno
GIOVEDI' 22/02 01/03 15/03
SABATO 24/02 03/03 10/03 17/03 24/03 05/05 12/05 19/05eventuale recupero LUNEDI' 26/03 dalle ore 17 alle ore 20 aula 4 PN
- Oggetto:
Note
AVVISO IMPORTANTE!
Le iscrizioni a questo laboratorio saranno aperte il giorno 18 DICEMBRE 2017 alle ore 8:00 e sarà possibile iscriversi fino ad esaurimento posti (massimo 35 partecipanti) e comunque non oltre il 9 febbraio 2018.- Oggetto: