Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica - Laboratorio C (Gentile)

Oggetto:

Foundations and Teaching of Mathematics

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Dott. Elisa Gentile (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 - Conoscere esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi e a ricerche del settore

- Saper analizzare un'attività didattica (o anche solo una scheda di lavoro) in termini di obiettivi didattici riferibili alle Indicazioni Nazionali e ai nodi concettuali principali della disciplina

- Saper usare in maniera elementare alcuni supporti informatici per la didattica della matematica (GeoGebra, excel, calcolatrici, …) e conoscere esempi di attività didattiche con questi strumenti

- Accrescere la consapevolezza del proprio "vissuto matematico" e del rapporto con la disciplina

- Acquisire capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscere e saper analizzare il quadro normativo per il Curricolo (Indicazioni Nazionali) e materiali didattici di riferimento (UMI, M@t.abel, …)

- Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenze e migliorare gli interventi.

- Saper costruire e analizzare a priori un'attività matematica

- Lavorare in gruppo per la progettazione, organizzazione e verifica di interventi educativo-didattici.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Gli incontri sono costituiti principalmente da lavori pratici (individuali o di gruppo), alternati a momenti di condivisione e di discussione e introdotti talvolta da una breve spiegazione frontale per inquadrare, strutturare e guidare il lavoro.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

- Progettazione di gruppo di un'attività in più fasi o di un percorso di apprendimento su un dato concetto matematico, seguita da un lavoro individuale in cui ciascun componente del gruppo sviluppa una particolare fase dell'attività o del percorso.
- Presentazione orale di gruppo della metodologia e della struttura generale del progetto.
- Elaborato scritto con descrizione e analisi di una fase dell'attività o del percorso progettato.
(una traccia e alcune domande-guida saranno presentate e discusse in aula)
La valutazione sarà espressa in punti interi da 0 a 2, che si sommeranno al voto di esame del corso integrato di Fondamenti e Didattica della Matematica.

Oggetto:

Programma

- La metodologia didattica del laboratorio di matematica
- Il quadro di riferimento normativo: Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012
- Analisi guidata di materiali didattici di riferimento (UMI, M@t.abel, …)
- Prove INVALSI di matematica: possibili usi formativi
- Ruolo della tecnologia nell'insegnamento e nell'apprendimento della matematica

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Verranno forniti riferimenti bibliografici e siti da consultare



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì17:00 - 20:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo
Sabato8:00 - 11:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 22/02/2018 al 19/05/2018

Nota: Le lezioni si terranno
GIOVEDI' 22/02 01/03 15/03
SABATO 24/02 03/03 10/03 17/03 24/03 05/05 12/05 19/05

eventuale recupero LUNEDI' 26/03 dalle ore 17 alle ore 20 aula 4 PN

Oggetto:

Note

AVVISO IMPORTANTE!
Le iscrizioni a questo laboratorio saranno aperte il giorno 18 DICEMBRE 2017 alle ore 8:00 e sarà possibile iscriversi fino ad esaurimento posti (massimo 35 partecipanti) e comunque non oltre il 9 febbraio 2018.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/12/2017 15:38

Non cliccare qui!