Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica (Savigliano)

Oggetto:

FOUNDATIONS AND TEACHING OF MATHEMATICS

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCF0368
Docente
Carlotta Soldano (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8 + 2
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze e abilità di matematica apprese nell'obbligo formativo scolatico.
Propedeutico a
Fondamenti e Didattica della matematica 2
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Matematica e della Didattica della Matematica indispensabili ad affrontare l'insegnamento nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia.

I contenuti disciplinari che saranno  affrontati. Obiettivi specifici saranno:

-       Consolidare e acquisire conoscenze e competenze matematiche sui contenuti disciplinari, che riprenderanno alcuni dei nuclei delle Indicazioni Nazionali (MIUR, 2012), quali "numeri" e "relazioni e funzioni"con attenzione all'esplorare, il congetturare e l'argomentare.

-       Acquisire conoscenze e competenze didattiche relative ai nuclei affrontati e alla disciplina più in generale.

-       Acquisire capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche relative ai nuclei affrontati.

The course contributes to the aims of the Master Course in Primary Education. It provides the students with the basic mathematical content and its educational implication for teaching at primary and kindergarten levels.

1. Consolidating and acquiring basic mathematics knowledge and specialized knowledge for teaching in kindergarten and primary school, relative to the following topics: numbers, functions and relationships, reasoning and proving. These topics are included in the Italian National Curriculum.

2. Acquiring didactic knowledge and competences in mathematics education, particularly with respect to the topics above.

3. Acquiring competences in developing practical activities and critical reflections in mathematics education.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

-       Conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e dei linguaggi propri della matematica, relativamente agli argomenti trattati.

-       Conoscenze didattiche relative alla matematica nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, con attenzione alle componenti epistemologiche e cognitive e ai collegamenti interdisciplinari.

 

Abilità comunicative

- Saper utilizzare adeguatamente le principali modalità di rappresentazione tipiche della matematica (diverse scritture del numero, registro algebrico, grafico, tabelle);

- Saper esprimere argomentazioni matematiche in maniera corretta, chiara e completa.

Capacità di apprendimento

Dimostrare di aver acquisito una capacità di aggiornamento continuotramite la consultazione di lavori originali, articoli, risorse in rete.

Saper leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenze e migliorare gli interventi

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

-       Saper analizzare e progettare percorsi di apprendimento in ambito matematico.

-       Saper riconoscere in contesti nuovi i modelli matematici e didattici affrontati nel corso e saperli applicare in maniera adeguata.

-       Saper lavorare in gruppo per affrontare questioni matematiche.

Saper lavorare in gruppo per l'analisi e la progettazione di interventi educativo-didattici in matematica

-       knowledge and comprehension of the theoretical elements and of the representational means specific to mathematics, relative to the topics considered in the course,

-       specialized knowledge for teaching in kindergarten and primary school, with respect to the topics considered in the course.

 

-       analysing and planning teaching sequences relative to the topics of the course;

-       recognizing the studied mathematical models, in new contexts, and applying them suitably;

-       developing group-work competences in mathematics

-       developing group-work competences in order to design educational activities in mathematics.

 

-       employing suitably the principal semiotic means of representation in mathematics (number representations, algebraic register, graphic register, tables);

-       developing mathematical argumentation in clear, correct, and complete and way.

 

-       showing the acquisition of life-long learning competences relative to mathematics education,

-       being able to read and critically analyse papers devoted to teacher education and to research in the field, and considering their didactic potential for the design and implementation of learning activities.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

- Lezioni magistrali supportate da presentazioni (ppt, che saranno caricate in piattaforma come materiale di studio);

- Attività in aula che prevedono la partecipazione attiva degli studenti (discussione collettiva di documenti, articoli scientifici);

- Esercitazioni (individuali o di gruppo), anche con supporto della piattaforma e-learning.

-       Lectures, also supported by slides projection

-       Individual and group-work activities and exercises on mathematics problems, as well as on scientific journal papers, curriculum materials, online materials.

-       Individual and possibly group-work activities and exercises with the e-learning platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

- Modalità di svolgimento dell'esame: prova scritta di circa 1 ora / 1 ora e 30 minuti  che prevede 3/4 quesiti articolati. I quesiti riguarderanno sia i contenuti matematici trattati nel corso, sia l'analisi, da un punto di vista della didattica disciplinare, di situazioni di insegnamento-apprendimento.

- Parametri di valutazione: conoscenze, abilità e competenze matematiche; capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sugli aspetti della didattica della matematica; capacità di implementare situazioni di insegnamento-apprendimento sulla base degli aspetti teorici affrontati nel corso; capacità di sintesi mantenendo un lessico efficace e lineare.

- Unità di misura utilizzata: voti in trentesimi.

- Peso della valutazione rispetto al totale: scritto fino a un max di 29/30, laboratorio da 0/30 a 2/30 (per esempio, nel caso in cui la valutazione scritta fosse 29/30 e la valutazione del laboratorio fosse 2/30, il voto finale corrisponderebbe a 30 e lode).

  • Examination procedure: written test of about 1 hour / 1 hour and 30 minutes which includes 3 or 4 articulated questions. The questions will cover both the mathematical contents which have been dealt in the course, and the analysis, from an educationalpoint of view, of  teaching-learning situations.
  • Evaluation parameters: knowledge, skills and mathematical competencies; ability to organize knowledge discursively; critical reasoning skills on aspects of mathematics education; ability to implement basic teaching criteria on the basis of the theoretical aspects dealt with in the course; ability to summarize through  an effective and linear lexicon.
  • Used Unit:  in thirtieths.
  • Weight of the evaluation compared to the total: written examination, up to a maximum of 29/30, laboratory from 0/30 to 2/30 (for example, if the evaluation of written examination was 29/30 and the evaluation of the laboratory was 2 / 30, the final grade would correspond to 30 cum laude).

Oggetto:

Attività di supporto

Inserire testo

Text

Oggetto:

Programma

1. Aspetti di fondamenti matematici e questioni didattiche relativi ai seguenti nuclei:

-       Numeri: il numero e suoi diversi sensi; processo di enumerazione, di conta e di calcolo; numeri naturali: operazioni, significati e proprietà; linea dei numeri; significato di multiplo, divisore, numeri primi, numeri interi.

-       Relazioni e funzioni: modellizzazione matematica; registri di rappresentazione; proporzionalità diretta e inversa; il grafico cartesiano come strumento di modellizzazione.

-       Esplorare, congetturare e argomentare: individuare e descrivere regolarità; produrre congetture, testarle e validare le congetture prodotte; riconoscere proprietà che caratterizzano oggetti matematici e l'importanza delle definizioni che le descrivono; giustificare affermazioni in ambito numerico.

2. Elementi teorici di base dalla ricerca in didattica della matematica: corpo, strumenti e simboli matematici; aspetti cognitivi, didattici  e affettivi nell'insegnamento-apprendimento della matematica.

3. Esempi di attività didattiche relative agli argomenti svolti.

1. Fundamental mathematical aspects and related cognitive and didactic discussion relative to the following topics:

-       Numbers: the number concept and its various aspects; the counting process; natural numbers: operations, meanings and properties; the number line; prime numbers, integers numbers;

-       Functions and relationships: modeling, different registers of representations; direct and inverse proportionality;

-       Conjecturing, exploring and proving: seizing and describing regularities; producing, testing, and validating conjectures; recognizing properties featuring mathematical objects and the importance of the definitions; justifying numerical facts.

4. Basic theoretical knowledge from mathematics education research, relative to: body, tools and mathematical symbols; the mathematical laboratory; affect in teaching-learning mathematics.

5. Examples of didactic activities related to the topics above.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia.

Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.

Villani, V. (2003). Cominciamo da zero. Pitagora Editrice.

(Donaldson, M. (2009). Come ragionano i bambini. Springer Verlag.)

INDIRE - Risorse per docenti dai progetti nazionali: Il progetto M@t.abel: http://www.scuolavalore.indire.it/?s=search&keyword=&taxo[0][name]=ordine_di_scuole&taxo[0][term]=primaria&taxo[1][name]=discipline&taxo[1][term]=matematica

Sabena, C., Robotti, E., Martignone, F., Ferri, F. (in stampa) Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria. Mondadori Università, Mondadori Education.

U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html

Text

Oggetto:

Note

Inserire testo

Text

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/01/2019 08:40
Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!