- Oggetto:
- Oggetto:
Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea
- Oggetto:
INSTITUTIONS AND CONTEMPORARY HISTORY OF PEDAGOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SCF0546
- Docente
- Monica Mincu (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8 + 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
InserGli obiettivi formativi del corso sono in linea con quelli del corso in SFP, e in particolare:
Acquisire i concetti e le teorie dell'ambito pedagogico storico e contemporaneo
Applicare i concetti teorici in quanto lente interpretativa al sistema scolastico italiano e al lavoro dei docenti
Derivare strategie didattiche e principi organizzativi dalla letteratura consultata
Acquisire le basi della ricerca scientifica (teacher as researcher)
ire testo
To acquire major concepts and theories from the general pedagogy and the history of pedagogy fields
To apply concepts and theories as interpretative lenses to the Italian system of education and to teachers work
To derive best practices for teaching and class organisation
To acquire basic knowledge of educational research (teachers as researchers).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Acquisire conoscenze generali nell'ambito della professione docente e adoperare il vocabolario specialistico nell'ambito dell'insegnamento;
- Formare e adoperare in contesto le abilità di interpretare determinati aspetti pedagogici e abilità della professione docente
- Dimostrare autonomia di giudizio e abilità comunicative nella redazione del saggio critico, nella scelta dei materiali ulteriori nella biblioteca e nelle risorse on line di ateneo ed elaborare una bibliografia pertinente per la preparazione dell'elaborato scritto;
Students are expected to:
- Acquire general knowledge linked to the teaching profession
- Acquire and practice in context the ability to interpret pedagogical issues and the specific of teachers work
- Demonstrate autonomy of judgement and communicative skills in the form of an essay production, the choice of library and on line Athenaeum resources and organise an appropriate bibliography for the chosen topic
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Momenti di insegnamento frontale alternati a discussioni critiche a margine dei temi proposti e su input visivi (video, ppt ecc);
- Valorizzazione della voce dello studente in autonomia attraverso vari contributi, partecipazione alla discussione, scelta di temi per i saggi;
- Alcune lezioni che verranno indicate nel programma dettagliato degli incontri si svolgono seguendo il metodo just in time teaching, cioè con richiesta di letture preliminari
Teaching strategies
Direct teaching and critical discussions on visual inputs (video and ppts)
Strategies allowing for student voice in various forms: discussions, contributions, choice of the topic
Some topics will be taught through an just-in-time strategy (preliminary readings required)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- la partecipazione a lezione (intesa come partecipazione attiva alle discussioni con commenti e interventi a lezione, almeno ad un terzo delle lezioni)
- Preparazione di un saggio critico conclusivo 50%, propedeutico per accedere all'orale, presentato nell'appello in cui si INTENDE sostenere la prova orale (non in anticipo)
- Esame orale
- apprezzata la consultazione di materiali integrativi e opzionali del corso
The grade will reflect expected learning results and therefore it is composed of various components:
Class participation (active participation to discussion, student presentation and; a minimum of a third of all classes to be attended)
Essay elaboration, to be upload for the date of exam when the student wishes to undertake the oral examination
Oral examination
The choice to prepare on a further (optional) reading material from those listed in the bibliography is encouraged- Oggetto:
Programma
Maggiori teorie dell'istruzione e della formazione (vedi Chiosso)
Pedagogie liberals, communitarians e dei valori (vedi Chiosso)
L'educazione della persona e personalizzazione (vedi Chiosso, Mincu)
Strategie della personalizzazione in ambito internazionale (vedi Mincu)
Major theories of education and training
Liberal, communitarian abd values pedagogy
Educating the person and personalisation
Strategies of personalisation in international contexts
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. CHIOSSO (2008). I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee. Milano: Mondadori.
M. MINCU (2012). Personalising Education: Theories, Politics and Cultural Contexts. Rotterdam: Sense Publishers. (versione italiana A ciascuno la sua scuola)
Letture Opzionali (che legano alcuni aspetti teorici ad alcuni aspetti pratici del lavoro degli insegnanti:)
Hattie, J. (2003). Teachers Make a Difference: What is the research evidence? ACER reperibile presso https://cdn.auckland.ac.nz/assets/education/hattie/docs/teachers-make-a-difference-ACER-(2003).pdf
text- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 12/02/2018 al 06/06/2018
Nota: Le lezioni si terranno:
dal 12/2 al 26/3 ogni lunedì dalle 12 alle 14 nell'aula 37 P. Nuovo;
dal 13/2 al 14/3 ogni martedì e mercoledì dalle 12 alle 14 presso l'aula 2 al piano terra di P. Nuovo; dal 20/3 al 28/3 ogni martedì e mercoledì dalle 12 alle 14 presso l'aula 39 P. Nuovo.
Le lezioni riprenderanno dal 23/4 ogni lunedì-martedì-mercoledì dalle 14 alle 16 nell'aula 38 al primo piano di P. Nuovo.- Oggetto:
Note
La stesura dei saggi è materia di insegnamento a lezione e non di discussione in orario di ricevimento. Gli studeneti sono invitati a consultare periodicamente i materiali on line.
Si avvisano gli studenti che le lezioni del 21 febbraio sono sospese.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea - Laboratorio A (Primerano) (-)
- Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea - Laboratorio B (Primerano) (-)
- Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea - Laboratorio C (Primerano) (- )
- Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea - Laboratorio D (Primerano) (-)
- Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea - Laboratorio E (Primerano) (-)
- Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea - Laboratorio F (Primerano) (-)
- Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea - Laboratorio G (Primerano) (-)
- Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea - Laboratorio H (Primerano) (-)
- Oggetto: