Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea

Oggetto:

INSTITUTIONS AND CONTEMPORARY HISTORY OF PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0546
Docente
Monica Mincu (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Inser

Gli obiettivi formativi del corso sono in linea con quelli del corso in SFP, e in particolare:

Acquisire i concetti e le teorie dell'ambito pedagogico storico e contemporaneo

Applicare i concetti teorici in quanto lente interpretativa al sistema scolastico italiano e al lavoro dei docenti

Derivare strategie didattiche e principi organizzativi dalla letteratura consultata

Acquisire le basi della ricerca scientifica (teacher as researcher)

ire testo

 

To acquire major concepts and theories from the general pedagogy and the history of pedagogy fields

To apply concepts and theories as interpretative lenses to the Italian system of education and to teachers work

To derive best practices for teaching and class organisation

To acquire basic knowledge of educational research (teachers as researchers).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

  • Acquisire conoscenze generali nell'ambito della professione docente e adoperare il vocabolario specialistico nell'ambito dell'insegnamento;
  • Formare e adoperare in contesto le abilità di interpretare determinati aspetti pedagogici e abilità della professione docente
  • Dimostrare autonomia di giudizio e abilità comunicative nella redazione del saggio critico, nella scelta dei materiali ulteriori nella biblioteca e nelle risorse on line di ateneo ed elaborare una bibliografia pertinente per la preparazione dell'elaborato scritto;

 

Students are expected to:

  • Acquire general knowledge linked to the teaching profession
  • Acquire and practice in context the ability to interpret pedagogical issues and the specific of teachers work
  • Demonstrate autonomy of judgement and communicative skills in the form of an essay production, the choice of library and on line Athenaeum resources and organise an appropriate bibliography for the chosen topic  

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

  • Momenti di insegnamento frontale alternati a discussioni critiche a margine dei temi proposti e su input visivi (video, ppt ecc);
  • Valorizzazione della voce dello studente in autonomia attraverso vari contributi, partecipazione alla discussione, scelta di temi per i saggi;
  • Alcune lezioni che verranno indicate nel programma dettagliato degli incontri si svolgono seguendo il metodo just in time teaching, cioè con richiesta di letture preliminari

 

Teaching strategies

Direct teaching and critical discussions on visual inputs (video and ppts)

Strategies allowing for student voice in various forms: discussions, contributions, choice of the topic

Some topics will be taught through an just-in-time strategy (preliminary readings required)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

  • la partecipazione a lezione (intesa come partecipazione attiva alle discussioni con commenti e interventi a lezione, almeno ad un terzo delle lezioni)
  • Preparazione di un saggio critico conclusivo 50%, propedeutico per accedere all'orale, presentato nell'appello in cui si INTENDE sostenere la prova orale (non in anticipo)
  • Esame orale 
  • apprezzata la consultazione di materiali integrativi e opzionali del corso 

 

The grade will reflect expected learning results and therefore it is composed of various components:

Class participation (active participation to discussion, student presentation and; a minimum of a third of all classes to be attended)
Essay elaboration, to be upload for the date of exam when the student wishes to undertake the oral examination
Oral examination
The choice to prepare on a further (optional) reading material from those listed in the bibliography is encouraged

 

Oggetto:

Programma

 

Maggiori teorie dell'istruzione e della formazione (vedi Chiosso)

Pedagogie liberals, communitarians e dei valori (vedi Chiosso)

L'educazione della persona e personalizzazione (vedi Chiosso, Mincu)

Strategie della personalizzazione in ambito internazionale (vedi Mincu)

 

Major theories of education and training

Liberal, communitarian abd values pedagogy

Educating the person and personalisation

Strategies of personalisation in international contexts

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

G. CHIOSSO (2008). I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee. Milano: Mondadori.

M. MINCU (2012). Personalising Education: Theories, Politics and Cultural Contexts. Rotterdam: Sense Publishers. (versione italiana A ciascuno la sua scuola)

Letture Opzionali (che legano alcuni aspetti teorici ad alcuni aspetti pratici del lavoro degli insegnanti:)

Hattie, J. (2003). Teachers Make a Difference: What is the research evidence? ACER reperibile presso https://cdn.auckland.ac.nz/assets/education/hattie/docs/teachers-make-a-difference-ACER-(2003).pdf

 

 

 

text



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 12/02/2018 al 06/06/2018

Nota: Le lezioni si terranno:
dal 12/2 al 26/3 ogni lunedì dalle 12 alle 14 nell'aula 37 P. Nuovo;
dal 13/2 al 14/3 ogni martedì e mercoledì dalle 12 alle 14 presso l'aula 2 al piano terra di P. Nuovo; dal 20/3 al 28/3 ogni martedì e mercoledì dalle 12 alle 14 presso l'aula 39 P. Nuovo.
Le lezioni riprenderanno dal 23/4 ogni lunedì-martedì-mercoledì dalle 14 alle 16 nell'aula 38 al primo piano di P. Nuovo.

Oggetto:

Note

La stesura dei saggi è materia di insegnamento a lezione e non di discussione in orario di ricevimento. Gli studeneti sono invitati a consultare periodicamente i materiali on line.

 

Si avvisano gli studenti che le lezioni del 21 febbraio sono sospese. 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/02/2018 00:34

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!