Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea (Collegno)

Oggetto:

INSTITUTIONS AND CONTEMPORARY HISTORY OF PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SCF0546
Docenti
Prof.ssa Paola Zonca (Titolare del corso)
Dott.ssa Emanuela Guarcello (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi dell'area delle attività formative di base psicopedagogiche e metodologico-didattiche del Corso di Studi in Scienze della Formazione primaria.

Entro tale quadro, l'insegnamento intende promuovere la conoscenza, la comprensione e l'analisi critica dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifici della pedagogia nella sua specifica declinazione entro l'ambito disciplinare generalista.

Questa promozione è volta a contribuire alla formazione della più ampia competenza pedagogica necessaria per un'efficace e significativa opera professionale dei professori e delle professoresse di scuola primaria e di scuola pre-primaria (Scheda Unica Annuale del CdS, QUADRO A2.a/b).

The course contributes to the realization of the educational objectives of the area of basic psychopedagogical and methodological-didactic activities of the Course of Studies in CHILDHOOD AND PRIMARY TEACHERS EDUCATION.

Within this framework, the course aims to promote the knowledge, understanding and critical analysis of the theoretical foundations and scientific languages of pedagogy in its specific declination within the general disciplinary field.

This promotion is aimed at contributing to the formation of the broadest pedagogical competence necessary for an effective and significant professional work of teachers of primary and pre-primary school (Annual Single Board of the cds, FRAMEWORK A2.a/b).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo/la studente/ssa dovrà:

1) saper individuare i processi educativi che caratterizzano l'epoca e la cultura contemporanea;

2) dimostrare di conoscere in modo adeguato le nozioni di base della pedagogia, i principali autori e le più importanti teorie pedagogiche;

3) dimostrare di avere acquisito capacità di rielaborare in modo personale le conoscenze

4) autonomia di giudizio sul fenomeno educativo

5) padroneggiare gli aspetti essenziali della relazione con le famiglie

at the end of the course students must:

1) to be able to place into history and culture authors, experiences and theories;

2) have an adequate knowledge of the most characteristic pedaggogical theories and processes of contemporary age;

3) to be able to a critical understanding and synthesis of the matter and to improve thier basic educational skills

4) autonomy of judgment on the educational phenomenon

5) the student masters the essential aspects in the relationship with families

Oggetto:

Programma

L'insegnamento affronta in specifico i seguenti temi: i pricipali autori del Novecento; le grandi correnti pedagogiche del XX secolo; la concezione dell'infanzia nell'ultimo secolo; il rapporto tra bambino e scuola; diritti del bambino e doveri educativi degli adulti; il significato di educazione.

L'agire in classe; mettere al centro l'esperienza; la scuola come luogo di esperienze; aver cura del pensare; considerare l'alunno integralmente; dare senso a ciò che si impara; curare la relazione e averne cura; fiducia-ascolto-dialogo; tessere alleanze educative; superare la linea dell'obiettività; impostare il dialogo con le famiglie

The course deals specifically with the following topics: the main authors of the twentieth century; the great pedagogical currents of the 20th century; the conception of childhood in the last century; the relationship between child and school; child rights and educational duties of adults; the meaning of education.

Acting in the classroom; put the experience at the center; the school as a place of experiences; take care of thinking; consider the pupil in full; ; give meaning to what you learn; take care of the relationship and take care of it; confidence-listening-dialogue; write to think; not just doing but being; formation; weaving educational alliances; to overcome the line of objectivity; set up dialogue with families

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

- Valutazione iniziale

- Presentazione dei temi: lezioni frontali con il supporto di tecnologie (.ppt, video…)

- Analisi e discussione dei problemi

- Esercizi individuali o in gruppo

- Discussione collettiva

- Sintesi

 

- Initial evaluation

- Learning foundations: lecturers with the support of technologies (ppt,      video ...)

- Analysis and discussion of problem

- Individual and group exercises

- Group discussion

- Summary

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta: 5 domande aperte, una su ogni libro in programma: quattro domande (brevi saggi) sugli argomenti in programma (di cui almeno una di capacità critica) e una quinta domanda che richiede di riflettere sulle strategie comunicative con le famiglie.

I criteri per la valutazione della prova scritta sono i seguenti:

-  Completezza e precisione delle conoscenze

-  Linguaggio specifico 

-  Presentazione critica e sintetica di un argomento

 La prova scritta avverrà in presenza, se non fosse possibile si farà su Piattaforma Moodle e sessione di Webex

Essay test: four essay questions and an extended response question that requires to reflect on communication strategies with families.

The criteria for the evaluation of the written test are the following:
- Completeness and accuracy of knowledge

- specific language
- Critical presentation of a topic.

 

Oggetto:

Attività di supporto

- Materiali su moodle,

- Video e lezioni pre-registrate.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Chiosso G., Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Mondadori Università, Milano, 2018 (con particolare riguardo alle parti indicate nel corso delle lezioni).

2. Nosari S., Fare educazione. Strutture, azioni, significati, Mondadori, Milano, 2020 (con particolare riguardo alle parti indicate nel corso delle lezioni).

3. Nosari S., Guarcello E., La questione skills, Mondadori, Milano, in corso di pubblicazione.

OPPURE

Milani L., Guarcello E., Boeris C., Come una stella polare. Deontologia per insegnanti, educatori e pedagogisti affidabili, Progedit, Bari, 2021.    

4. Guarcello E., Scuola, carattere e skills, Mondadori, Milano, 2020.

5. Lawrence-Lightfoot S., Il dialogo tra genitori e insegnanti. Una conversazione essenziale per imparare gli uni dagli altri, Edizioni Junior, Parma, 2012.

6. SOLO PER GLI STUDENTI CHE SOSTENGONO L'ESAME PER 9-10 CFU: contattare la docente Emanuela Guarcello (emanuela.guarcello@unito.it) per la redazione di un breve elaborato scritto

Indicazioni per lo studio verrano fornite a lezione, sulla pagina del corso su campusnet e sulla pagina Moodle del corso.

Per gli/le studenti/esse che hanno ottenuto convalida parziale dell'insegnamento (4-5 cfu) il programma d'esame prevede i testi 

1. Attinà M., Broccoli A. (a cura di), Inattualità pedagogiche. Ripensare l'educazione nella riflessione pedagogica contemporanea, FrancoAngeli, Milano, 2021. OPPURE

Otrel-Cass K., Laing K. J. C., Wolf J. (Eds), Partnerships in Education Risks in Transdisciplinary Educational Research, Springer, Cham, 2022. OPPURE

Mortari L. (a cura di), Dire la pratica. La cultura del fare scuola, Bruno Mondadori, Milano-Torino, 2010.

2. Lawrence-Lightfoot S., Il dialogo tra genitori e insegnanti. Una conversazione essenziale per imparare gli uni dagli altri, Edizioni Junior, Parma, 2012.

3. SOLO PER GLI STUDENTI CHE SOSTENGONO L'ESAME PER 5 CFU: contattare la docente Emanuela Guarcello (emanuela.guarcello@unito.it) per la redazione di un breve elaborato scritto

1. Chiosso G., Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Mondadori Università, Milano, 2018 (con particolare riguardo alle parti indicate nel corso delle lezioni).

2. Nosari S., Fare educazione. Strutture, azioni, significati, Mondadori, Milano, 2020 (con particolare riguardo alle parti indicate nel corso delle lezioni).

3. Nosari S., Guarcello E., La questione skills, Mondadori, Milano, in corso di pubblicazione.

OPPURE

Milani L., Guarcello E., Boeris C., Cercando una stella polare. Deontologia per insegnanti, educatori e pedagogisti affidabili, Progedit, Bari, 2021.    

4. Guarcello E., Scuola, carattere e skills, Mondadori, Milano, 2020.

5. Lawrence-Lightfoot S., Il dialogo tra genitori e insegnanti. Una conversazione essenziale per imparare gli uni dagli altri, Edizioni Junior, Parma, 2012.

6. SOLO PER GLI STUDENTI CHE SOSTENGONO L'ESAME PER 9-10 CFU: contattare la docente Emanuela Guarcello (emanuela.guarcello@unito.it) per la redazione di un breve elaborato scritto

Indicazioni per lo studio verrano fornite a lezione, sulla pagina del corso su campusnet e sulla pagina Moodle del corso.

Per gli/le studenti/esse che hanno ottenuto convalida parziale dell'insegnamento (4 o 5 cfu) il programma d'esame prevede i testi 

1. Attinà M., Broccoli A. (a cura di), Inattualità pedagogiche. Ripensare l'educazione nella riflessione pedagogica contemporanea, FrancoAngeli, Milano, 2021. OPPURE

Otrel-Cass K., Laing K. J. C., Wolf J. (Eds), Partnerships in Education Risks in Transdisciplinary Educational Research, Springer, Cham, 2022. OPPURE

Mortari L. (a cura di), Dire la pratica. La cultura del fare scuola, Bruno Mondadori, Milano-Torino, 2010.

2. Lawrence-Lightfoot S., Il dialogo tra genitori e insegnanti. Una conversazione essenziale per imparare gli uni dagli altri, Edizioni Junior, Parma, 2012.

3. SOLO PER GLI STUDENTI CHE SOSTENGONO L'ESAME PER 5 CFU: contattare la docente Emanuela Guarcello (emanuela.guarcello@unito.it) per la redazione di un breve elaborato scritto

 



Oggetto:

Note

Note

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet e sulla piattaforma Moodle, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica.

Solo coloro per i quali l'insegnamento è formalmente "caricato" sull'a.a. 2019-2020 (o a.a. precedenti) possono scegliere se sostenere l'esame con il programma relativo all'a.a. 2019-2020 oppure all'a.a. in corso. Per coloro per i quali l'insegnamento è formalmente "caricato" sull'a.a. 2020-2021 e seguenti non è possibile sostenere l'esame con programmi di anni accademici precedenti.

 
"Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami )
 
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2023 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/07/2022 00:05

    Non cliccare qui!