Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea

Oggetto:

INSTITUTIONS AND CONTEMPORARY HISTORY OF PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0546
Docenti
Prof. Redi Sante Di Pol (Titolare del corso)
Isabella Pescarmona (Esercitatore)
Giorgio Primerano (Esercitatore)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuna indicazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del corso dovrà possedere gli elementi fondanti delle scienze dell'educazione e del pensiero pedagogico contemporaneo per meglio comprendere i fenomeni educativi e culturali ed i bisogni formativi della società complessa e dovrà aver sviluppato una conoscenza critica dei principali modelli pedagogico-didattici e formativi contemporanei.

 

Learning aims

Students are expected to:

Acquire basic knowledge of educational sciences and contemporary pedagogy

Interpret educational and cultural phenomena of complex societies

Develop a critical appraisal of contemporary pedagogical and didactical models

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i fondamentali della pedagogia, di aver presente i diritti educativi e formativi degli alunni e soprattutto di aver maturato la capacità di una riflessione critica sui principali modelli pedagogici contemporanei.

 

Learning outcomes

Students are expected to:

Acquire and use general pedagogical knowledge ad well as children’s rights

Demonstrate mature critical reflection when dealing with major pedagogical models

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si terrà con lezioni frontali, supportate da sussidi didattici (power point, video, ecc.) e con la partecipazione degli studenti alla discussione degli argomenti affrontati. Saranno letti e analizzati i principali documenti riguardanti i diritti educativi e delll'infanzia. Nella seconda parte saranno affrontati a lezione, con opportune letture commentate, i classici della pedagogia contemporanea.

Nelle attività di laboratorio, la cui frequenza è obbligatoria ed è requisito indispensabile per poter sostenere l'esame, sarà approfondita la lettura e l'analisi dei classici della pedagogia contemporanea indicati nel programma d'esame.

 

Teaching Strategies

 

The course will adopt direct teaching strategies with the use of teaching resources (power point, videos etc) and requiring active participation to classes. The main documents referring to children’s rights and the right to education will be analysed. A second part of the course will introduce the classics of pedagogy and will provide short lectures followed by critical discussions. Laboratories are compulsory and are more specifically focused on classical pedagogical readings listed in the bibliography.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati di apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta consistente in un test a risposta chiusa e la trattazione di due argomenti a scelta dello studente tra sei proposti. La prova scritta verterà sugli argomenti affrontati nei testi al punto 1. del primo e del secondo modulo. La prova orale consisterà in un colloquio sulla prova scritta e sui rimanenti testi.

Assessment

 

The assessment will imply a multiple-choice test followed by the elaboration of 2 topics, as answers to open questions, that can be chosen from a list of 6 proposals. Subsequently, oral examination will engage with the discussion of the arguments previously developed in the written examination. The written examination relates to the topics discussed at the point 1. of the first and second course module. The oral examination will be related to the remaining readings.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Oggetto:

Programma

Il corso si articola in due moduli.

Il primo modulo intende introdurre gli studenti nell’analisi dei fenomeni educativi attraverso i modelli messi a punto dal pensiero pedagogico, con particolare riferimento al rapporto tra finalità dell’educazione e diritti umani e dei minori.

Il secondo modulo intende avviare gli studenti a una riflessione sui fenomeni educativi e sui bisogni formativi della società attraverso lo studio delle correnti e dei principali autori della pedagogia contemporanea, con particolare riferimento ai problemi della globalizzazione, della complessità sociale e culturale e al ruolo delle istituzioni scolastiche ed educative.

This course is articulated in two modules.

The first serves as an introduction to the analysis of the educational phenomena  through pedagogical models, and particularly referred to educational aims and children’s human rights. 

The second course module is deemed as a complementary reflection on education and training needs. In particular, it is related to globalisation issues, cultural and social complexity and the role played by schools and institutions of education.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Primo modulo

  1. R.S.DI POL, Educazione e diritti umani, Torino, Marcovalerio 2004;
  2. M.AMADINI, Infanzia e famiglia, Brescia, La Scuola 2011;
  3. Un testo a scelta tra i seguenti:a. G.BOCCHI, M.CERUTI, Educazione e globalizzazione, Milano, Cortina 2004; b. E.MORIN, Insegnare a vivere, Milano, Cortina 2015; c. G.PRIMERANO, La prospettiva pedagogica di Nicola Abbagnano, Aracne, Roma 2009; d. I.Pescarmona, Innovazione educativa tra entusiasmo e fatica, Roma, CISU, 2012.

Secondo modulo

  1. R.FORNACA, R.S.DI POL, Dalla certezza alla complessità, Milano, Principato 1996;
  2. J.DEWEY, Esperienza e educazione, Milano,Cortina
  3. M. MONTESSORI, La scoperta del bambino, Milano, Garzanti
  4. J.MARITAIN, Educazione al bivio, Brescia, La Scuola
  5. J.S.BRUNER, Il processo educativo.Dopo Dewey, Roma, Armando

First course- module

  1. R.S.DI POL, Educazione e diritti umani, Torino, Marcovalerio 2004;
  2. M.AMADINI, Infanzia e famiglia, Brescia, La Scuola 2011;
  3. Un testo a scelta tra i seguenti:a. G.BOCCHI, M.CERUTI, Educazione e globalizzazione, Milano, Cortina 2004; b. E.MORIN, Insegnare a vivere, Milano, Cortina 2015; c. G.PRIMERANO, La prospettiva pedagogica di Nicola Abbagnano, Aracne, Roma 2009; d. I.Pescarmona, Innovazione educativa tra entusiasmo e fatica, Roma, CISU, 2012.

Second course- module

  1. R.FORNACA, R.S.DI POL, Dalla certezza alla complessità, Milano, Principato 1996;
  2. J.DEWEY, Esperienza e educazione, Milano,Cortina
  3. M. MONTESSORI, La scoperta del bambino, Milano, Garzanti
  4. J.MARITAIN, Educazione al bivio, Brescia, La Scuola
  5. J.S.BRUNER, Il processo educativo.Dopo Dewey, Roma, Armando


Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra
Martedì16:00 - 18:00Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra
Lezioni: dal 28/09/2015 al 13/01/2016

Oggetto:

Note

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2016 15:36

Non cliccare qui!