Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea (Collegno)

Oggetto:

INSTITUTIONS AND CONTEMPORARY HISTORY OF PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0546
Docente
Paola Zonca (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha come obiettivo l'introduzione alla conoscenza:

1) delle concezioni dell'educazione praticate negli ultimi due secoli;

2) delle loro fondamenta teoretiche;

3) dei fattori costitutivi  del fenomeno educativo

4) delle relazioni con la famiglia

 

The course proposes to introduce to knowledge of:

1) the history of education in 19th and 20th century;

2) the most pedagogical theories in this period of time;

3) the essential features of education as event and process

4) the essential conversation: What parents and teachers can learn from each other

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso lo studente dovrà:

1) saper individuare i processi educativi che caratterizzano l'epoca e la cultura contemporanea;

2) dimostrare di conoscere in modo adeguato le nozioni di base della pedagogia, i principali autori e le più importanti teorie pedagogiche;

3) dimostrare di avere acquisito capacità di rielaborare in modo personale le conoscenze

4) autonomia di giudizio sul fenomeno educativo

5) padroneggiare gli aspetti essenziali nella relazione con le famiglie

 

at the end of the course students must:

1) to be able to place into history and culture authors, experiences and theories;

2) have an adequate knowledge of the most characteristic pedaggogical theories and processes of contemporary age;

3) to be able to a critical understanding and synthesis of the matter and to improve thier basic educational skills

4) autonomy of judgment on the educational phenomenon

5) the student masters the essential aspects in the relationship with families

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

- Valutazione iniziale

- Presentazione dei temi: lezioni frontali con il supporto di tecnologie (.ppt, video…)

- Analisi e discussione dei problemi

- Esercizi individuali o in gruppo

- Discussione collettiva

- Sintesi

 

- Initial evaluation

- Learning foundations: lecturers with the support of technologies (ppt,      video ...)

- Analysis and discussion of problem

- Individual and group exercises

- Group discussion

- Summary

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'ULTIMO APPELLO VALIDO CON IL PROGRAMMA DEGLI ANNI PRECEDENTI E' QUELLO DI APRILE. DAGLI APPELLI ESTIVI ENTRERA' IN VIGORE IL PROGRAMMA NUOVO QUI INDICATO

Prova scritta: con tre domande a risposta aperta (brevi saggi) sugli argomenti in programma (di cui almeno una di capacità critica) e una quarta domanda che richiede di riflettere sulle strategie comunicative con le famiglie.

I criteri per la valutazione della prova scritta sono i seguenti:

-  Completezza e precisione delle conoscenze

-  Linguaggio specifico 

-  Presentazione critica di un argomento

 

Essay test: three essay questions and an extended response question that requires to reflect on communication strategies with families.

The criteria for the evaluation of the written test are the following:
- Completeness and accuracy of knowledge

- specific language
- Critical presentation of a topic.

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento affronta in specifico i seguenti temi: i pricipali autori del Novecento; le grandi correnti pedagogiche del XX secolo; la concezione dell'infanzia nell'ultimo secolo; il rapporto tra bambino e scuola; diritti del bambino e doveri educativi degli adulti; il significato di educazione.

L'agire in classe; mettere al centro l'esperienza; la scuola come luogo di esperienze; aver cura del pensare; considerare l'alunno integralmente; ; dare senso a ciò che si impara; curare la relazione e averne cura; fiducia-ascolto-dialogo; scrivere per pensare; non solo fare ma essere; formarsi; tessere alleanze educative; superare la linea dell'obiettività; impostare il dialogo con le famiglie

 

The course deals specifically with the following topics: the main authors of the twentieth century; the great pedagogical currents of the 20th century; the conception of childhood in the last century; the relationship between child and school; child rights and educational duties of adults; the meaning of education.

Acting in the classroom; put the experience at the center; the school as a place of experiences; take care of thinking; consider the pupil in full; ; give meaning to what you learn; take care of the relationship and take care of it; confidence-listening-dialogue; write to think; not just doing but being; formation; weaving educational alliances; to overcome the line of objectivity; set up dialogue with families

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Chiosso G., Novecento pedagogico. Profilo delle teorie educative contemporanee. Nuova edizione riveduta e ampliata, La Scuola, Brescia, 2014

Meirieu P., Lettera agli adulti sui bambini di oggi, Edizioni Junior, Parma, 2012

Mortari L. (a cura di), Dire la pratica. La cultura del fare scuola, Bruno Mondadori, Milano-Torino, 2010

Lawrence-Lightfoot S., Il dialogo tra genitori e insegnanti. Una conversazione essenziale per imparare gli uni dagli altri, Edizioni Junior, Parma, 2012

Indicazioni per lo studio verrano fornite a lezione e sulla pagina del corso

Per gli studenti che hanno ottenuto convalida parziale dell'insegnamento (4 o 5 cfu) il programma d'esame prevede i testi 

Mortari L. (a cura di), Dire la pratica. La cultura del fare scuola, Bruno Mondadori, Milano-Torino, 2010

Lawrence-Lightfoot S., Il dialogo tra genitori e insegnanti. Una conversazione essenziale per imparare gli uni dagli altri, Edizioni Junior, Parma, 2012

 

 

Chiosso G., Novecento pedagogico. Profilo delle teorie educative contemporanee. Nuova edizione riveduta e ampliata, La Scuola, Brescia, 2014

Meirieu P., Lettera agli adulti sui bambini di oggi, Edizioni Junior, Parma, 2012

Mortari L. (a cura di), Dire la pratica. La cultura del fare scuola, Bruno Mondadori, Milano-Torino, 2010

Lawrence-Lightfoot S., Il dialogo tra genitori e insegnanti. Una conversazione essenziale per imparare gli uni dagli altri, Edizioni Junior, Parma, 2012

Directions for the student will be given in class and on the course page



Oggetto:

Note

Prova scritta su Piattafroma Moodle e collegamento Webex: con tre domande a risposta aperta (brevi saggi - 70 minuti) sugli argomenti in programma (di cui almeno una di capacità critica) e una quarta domanda che richiede di riflettere sulle strategie comunicative con le famiglie (dal testo Lawrence-Lightfoot).

I criteri per la valutazione della prova scritta sono i seguenti:

-  Completezza e precisione delle conoscenze

-  Linguaggio specifico, riferimenti teorici puntuali

-  Capacità di sintesi e presentazione critica di un argomento

Per gli studenti che hanno ottenuto convalida parziale dell'insegnamento (4 o 5 cfu) il programma d'esame prevede i testi 

Mortari L. (a cura di), Dire la pratica. La cultura del fare scuola, Bruno Mondadori, Milano-Torino, 2010

Lawrence-Lightfoot S., Il dialogo tra genitori e insegnanti. Una conversazione essenziale per imparare gli uni dagli altri, Edizioni Junior, Parma, 2012

Si consiglia di procedere al più presto con l'acquisto dei testi in programma perché le attività integrative potrebbero richiedere l'approfondimento di casi in essi contenuti ed attività relative. È possibile trovare i testi presso le case editrici o sui principali fornitori online. Alcuni testi sono disponibili in formato kindle.

 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/06/2020 17:58

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!