- Oggetto:
- Oggetto:
Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea - Laboratorio G (Primerano)
- Oggetto:
- Institutions and history of contemporary pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Giorgio Primerano (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Propedeutico a
- istituzioni e Storia della Pedagogia Contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- svilupare la capacità di lettura e interpretazione critica di un classico della Storia della Pedagogia
- attualizzare il testo alla luce degli attuali dibattiti pedagogici sulla Scuola
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
acquisizione di capacità di comprensione critica di un testo classico e di argomentazione sullo stesso
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lezione frontale dialogata
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
verifica scritta
- Oggetto:
Programma
Verrà analizzato il testo "L'educazione al bivio" di J. Maritain, nel tentativo di riattualizzarne i problemi alla luce degli attuali dibattiti pedagogici sulla scuola
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
. Maritain, L'educazione al bivio, La Scuola, Brescia, 1955
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 23/02/2018 al 07/04/2018
Nota: Le lezioni si terranno:
ven 23 febbraio h 15-20 aula 11 P. Nuovo
ven 9 marzo h 15-20 aula 11 P. Nuovo
ven 16 marzo h 18-20 aula 11 P. Nuovo
ven 23 marzo h 15-18 aula 11 P. Nuovo
sab 7 aprile h 12-13 aula 6 P. Nuovo- Oggetto: