- Oggetto:
- Oggetto:
Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea - Laboratorio C (Primerano)
- Oggetto:
-institutions and history of contemporary pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Giorgio Primerano (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
sviluppare la capacità di analisi e interpretazione critica di un classico della Storia della Pedagogia
attualizzare il testo alla luce degli attuali dibattiti sulla Scuola
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
acquisizione di capacità di comprensione critica di un testo classico e argomentazione sullo stesso
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lezione frontale dialogata
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
verifica scritta
- Oggetto:
Programma
Verrà analizzato il testo "L'educazione al bivio" di J. Maritain nel tentativo di riattualizzarne i problemi alla luce degli attuali dibattiti pedagogici sulla Scuola
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
J. Maritain, "L'educazione al bivio", La Scuola, Brescia, 1955.
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 17/11/2017 al 15/12/2017
Nota: ven 17 novembre h 15-20 Aula 1.5 P. Venturi
ven 1 dicembre h 15-20 Aula 9 P. Nuovo
merc 6 dicembre h 12-13 Aula 3.06 Via S. Ottavio 54
ven 15 dicembre h 15-20 Aula 1.5 P. Venturi- Oggetto: