Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia dell'educazione musicale (Savigliano)

Oggetto:

METHODOLOGY OF MUSIC EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0379
Docente
Serena Sabia (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire alcuni strumenti metodologico-didattici per l'insegnamento della musica nella scuola d'infanzia e nella scuola primaria, offrendo agli studenti strategie di progettazione educativa disciplinare e interdisciplinare dell'educazione musicale.

The course provides some methodological tools for the teaching of music education in kindergarten and primary school, by providing students with strategies to design educational-teaching disciplinary and interdisciplinary of music education. Particular reference to the disorders of scholastic skills.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

- conoscere i metodi storici e le più recenti indicazioni metodologiche dell'educazione musicale

- possedere i fondamenti teorici e il linguaggio specifico della musica

- conoscere lo sviluppo musicale infantile declinato nei diversi campi della didattica musicale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- progettare interventi educativi, argomentati sulla base dei presupposti pedagogici della disciplina, all'interno dei campi d'esperienza della scuola d'infanzia e nelle attività disciplinari e interdisciplinari della scuola primaria

Autonomia di giudizio:

- sviluppare senso critico-estetico nei confronti delle realtà musicali

Abilità comunicative:

- gestire le relazioni e lo sviluppo cognitivo-emotivo attraverso il linguaggio musicale

Capacità di apprendimento:

- Capacità di lavorare in autonomia, incrementando le proprie risorse anche a partire dalla riflessione e dalla rielaborazione personale dell'esperienza.

- Capacità di individuare e utilizzare le fonti e gli strumenti necessari per la propria formazione continua.

 

Knowledge and comprehension:

- historical and latest methods

- theoretical foundations and scientific language of music education

- music development of children

Pratical applications:

- projecting educational interventions

Discriminating autonomy:

- develop critical autonomy to music

Communication skills:

- managing relationships and cognitive-emotional development through the language of music

 Learning skills:

-Ability to work autonomously to improve their own learning, also from the reflection of the experience.

- Ability to identify and use sources and tools needed for their own continuing education. 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

56 ore di corso con lezioni frontali e interattive, attuate con l'ausilio di diapositive, ascolti e filmati
16 ore di laboratorio, con attività ed esercitazioni guidate

56 hours: frontal lessons with participation, using exercise practice, slides, plays and videos

16 hours: laboratory didactics and simulations

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto consistente in quattro domande aperte, a ciascuna delle quali possono essere attribuiti da 0 a 8 punti, per un massimo totale di 32 punti, equivalente alla votazione di 30/30 lode.
Saranno valutati: la completezza e la correttezza dei contenuti, la rielaborazione personale, la chiarezza espositiva e l'uso del linguaggio specifico.

Written test  (0-32 points)

Criteria: completeness; correctness; personal reworking

Oggetto:

Programma

Fondamenti di pedagogia musicale:

  • un paradigma per l’educazione dinamica
  • le pratiche e i vissuti musicali
  • la competenza musicale
  • l’homo musicus

Elementi di psicologia della musica.

Lineamenti di storia della pedagogia musicale:

  • l'educazione musicale dalla Grecia antica agli inizi del XX secolo
  • i metodi storici di educazione musicale e la pedagogia attiva 
  • le più recenti tendenze: condotte musicali, identità musicali, educazione musicale come esplorazione e ricreazione del mondo sonoro

Dalla pedagogia alla didattica: musica come disciplina linguistica e fenomeno sensoriale.

I campi dell’esperienza e le relative questioni metodologiche: l’ascolto, la vocalità, l’invenzione, l’impiego di strumenti, i contesti, gli usi e le funzioni.

Elementi di alfabetizzazione musicale.

Dalle indicazioni ministeriali alla progettazione.

 

 

 

- The History of Music Education.

- Scope of Music Education as defined by national programs.

- Structure and functions of music discipline.

- Musical knowledge.

- Musical mind.

- Musical behaviour.

- Basic couples and constructive elements of music experience.

- Rythm education, singing education, music writing, listening education, history of music.

- Dalcroze, Kodaly, Orff, Willems.

- Music and disorders of scholastic skills.

- Introduction to the music's psichology.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Slides e testi caricati in Materiale didattico. Nel corso della prima lezione saranno date indicazioni d'uso della bibliografia.

Monografie:

Elita Maule, Silvia Azzolin, Suoni e musiche per i piccoli. Educazione sonora integrata per la scuola dell'infanzia, Trento, Erickson, 2009

Alessandro Pace, Musica e formazione primaria, Padova, Libreria Universitaria, 2012

Estratti:

Carlo Delfrati, Fondamenti di pedagogia musicale. Un paradigma educativo dinamico, Torino, EDT, 2008, pp.1-127

Gino Stefani, Pedagogia musicale in prospettiva semiologica, in "Musica Domani", n. 24-25, pp. 35-41

Mario Piatti, Essere in musica. Elementi per una pedagogia della musica, in Mario Piatti in Teresa Camellini, Elita Maule, Mario Piatti, Maurizio Pisati, Giuseppe Porzionato, Annibale Rebaudengo, Prove e saggi sui saperi musicali. Ricercare per insegnare, ETS, Pisa 2003, pp. 219-272

Maurizio Spaccazocchi, Educazione musicale, in Musicheria.net

Daniele Schon, Lilach Akiva-Kabiri, Tomaso Vecchi, Psicologia della musica, Roma, Carocci, 2007, pp. 53-73

Claude Dauphin, Didattica della musica nel Novecento e Rosalba Deriu, Tendenze recenti nella didattica dell'educazione musicale in Enciclopedia della musica, vol. II (Il Sapere Musicale), Torino, Einaudi, 2006, pp. 785-821

François Delalande, La musica è un gioco da bambini, ed. italiana a cura di Maurizio Disoteo, Milano, Franco Angeli, 2004, pp. 9-40

Enrico Bottero, Alessandro Padovani, Pedagogia della musica. Orientamenti e proposte didattiche per la formazione di base, Milano, Guerini Studio, 2000, pp. 51-58, 71-101

Educazione musicale, a cura di Enrico Bottero, Milano, Franco Angeli, 2004, pp. 53-54, 58-65, 111-124

 

Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.

 

Slides

Monografie:

Elita Maule, Silvia Azzolin, Suoni e musiche per i piccoli. Educazione sonora integrata per la scuola dell'infanzia, Trento, Erickson, 2009

Alessandro Pace, Musica e formazione primaria, Padova, Libreria Universitaria, 2012

Estratti:

Carlo Delfrati, Fondamenti di pedagogia musicale. Un paradigma educativo dinamico, Torino, EDT, 2008, pp.1-127

Gino Stefani, Pedagogia musicale in prospettiva semiologica, in "Musica Domani", n. 24-25, pp. 35-41

Mario Piatti, Essere in musica. Elementi per una pedagogia della musica, in Mario Piatti in Teresa Camellini, Elita Maule, Mario Piatti, Maurizio Pisati, Giuseppe Porzionato, Annibale Rebaudengo, Prove e saggi sui saperi musicali. Ricercare per insegnare, ETS, Pisa 2003, pp. 219-272

Maurizio Spaccazocchi, Educazione musicale, in Musicheria.net

Daniele Schon, Lilach Akiva-Kabiri, Tomaso Vecchi, Psicologia della musica, Roma, Carocci, 2007, pp. 53-73

Claude Dauphin, Didattica della musica nel Novecento e Rosalba Deriu, Tendenze recenti nella didattica dell'educazione musicale in Enciclopedia della musica, vol. II (Il Sapere Musicale), Torino, Einaudi, 2006, pp. 785-821

François Delalande, La musica è un gioco da bambini, ed. italiana a cura di Maurizio Disoteo, Milano, Franco Angeli, 2004, pp. 9-40

Enrico Bottero, Alessandro Padovani, Pedagogia della musica. Orientamenti e proposte didattiche per la formazione di base, Milano, Guerini Studio, 2000, pp. 51-58, 71-101

Educazione musicale, a cura di Enrico Bottero, Milano, Franco Angeli, 2004, pp. 53-54, 58-65, 111-124



Oggetto:

Note

A causa delle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso, le lezioni si svolgeranno a distanza. Le lezioni del lunedì e del martedì si svolgono in modalità sincrona, mentre la lezione di mercoledì si svolge in modalità asincrona con materiali caricati sulla piattaforma di e-learning.

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/03/2021 18:21

Non cliccare qui!