- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia dell'educazione musicale (Savigliano)
- Oggetto:
METHODOLOGY OF MUSIC EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SCF0379
- Docente
- Serena Sabia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8 + 1
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire alcuni strumenti metodologico-didattici per l'insegnamento della musica nella scuola d'infanzia e nella scuola primaria, offrendo agli studenti strategie di progettazione educativa disciplinare e interdisciplinare dell'educazione musicale.
The course provides some methodological tools for the teaching of music education in kindergarten and primary school, by providing students with strategies to design educational-teaching disciplinary and interdisciplinary of music education. Particular reference to the disorders of scholastic skills.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere i metodi storici e le più recenti indicazioni metodologiche dell'educazione musicale
- possedere i fondamenti teorici e il linguaggio specifico della musica
- conoscere lo sviluppo musicale infantile declinato nei diversi campi della didattica musicale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- progettare interventi educativi, argomentati sulla base dei presupposti pedagogici della disciplina, all'interno dei campi d'esperienza della scuola d'infanzia e nelle attività disciplinari e interdisciplinari della scuola primaria
Autonomia di giudizio:
- sviluppare senso critico-estetico nei confronti delle realtà musicali
Abilità comunicative:
- gestire le relazioni e lo sviluppo cognitivo-emotivo attraverso il linguaggio musicale
Capacità di apprendimento:
- Capacità di lavorare in autonomia, incrementando le proprie risorse anche a partire dalla riflessione e dalla rielaborazione personale dell'esperienza.
- Capacità di individuare e utilizzare le fonti e gli strumenti necessari per la propria formazione continua.
Knowledge and comprehension:
- historical and latest methods
- theoretical foundations and scientific language of music education
- music development of children
Pratical applications:
- projecting educational interventions
Discriminating autonomy:
- develop critical autonomy to music
Communication skills:
- managing relationships and cognitive-emotional development through the language of music
Learning skills:
-Ability to work autonomously to improve their own learning, also from the reflection of the experience.
- Ability to identify and use sources and tools needed for their own continuing education.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
56 ore di corso con lezioni frontali e interattive, attuate con l'ausilio di diapositive, ascolti e filmati
16 ore di laboratorio, con attività ed esercitazioni guidate56 hours: frontal lessons with participation, using exercise practice, slides, plays and videos
16 hours: laboratory didactics and simulations
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto consistente in quattro domande aperte, a ciascuna delle quali possono essere attribuiti da 0 a 8 punti, per un massimo totale di 32 punti, equivalente alla votazione di 30/30 lode.
Saranno valutati: la completezza e la correttezza dei contenuti, la rielaborazione personale, la chiarezza espositiva e l'uso del linguaggio specifico.Written test (0-32 points)
Criteria: completeness; correctness; personal reworking
- Oggetto:
Programma
Fondamenti di pedagogia musicale:
- un paradigma per l’educazione dinamica
- le pratiche e i vissuti musicali
- la competenza musicale
- l’homo musicus
Elementi di psicologia della musica.
Lineamenti di storia della pedagogia musicale:
- l'educazione musicale dalla Grecia antica agli inizi del XX secolo
- i metodi storici di educazione musicale e la pedagogia attiva
- le più recenti tendenze: condotte musicali, identità musicali, educazione musicale come esplorazione e ricreazione del mondo sonoro
Dalla pedagogia alla didattica: musica come disciplina linguistica e fenomeno sensoriale.
I campi dell’esperienza e le relative questioni metodologiche: l’ascolto, la vocalità, l’invenzione, l’impiego di strumenti, i contesti, gli usi e le funzioni.
Elementi di alfabetizzazione musicale.
Dalle indicazioni ministeriali alla progettazione.
- The History of Music Education.
- Scope of Music Education as defined by national programs.
- Structure and functions of music discipline.
- Musical knowledge.
- Musical mind.
- Musical behaviour.
- Basic couples and constructive elements of music experience.
- Rythm education, singing education, music writing, listening education, history of music.
- Dalcroze, Kodaly, Orff, Willems.
- Music and disorders of scholastic skills.
- Introduction to the music's psichology.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Slides e testi caricati in Materiale didattico. Nel corso della prima lezione saranno date indicazioni d'uso della bibliografia.
Monografie:
Elita Maule, Silvia Azzolin, Suoni e musiche per i piccoli. Educazione sonora integrata per la scuola dell'infanzia, Trento, Erickson, 2009
Alessandro Pace, Musica e formazione primaria, Padova, Libreria Universitaria, 2012
Estratti:
Carlo Delfrati, Fondamenti di pedagogia musicale. Un paradigma educativo dinamico, Torino, EDT, 2008, pp.1-127
Gino Stefani, Pedagogia musicale in prospettiva semiologica, in "Musica Domani", n. 24-25, pp. 35-41
Mario Piatti, Essere in musica. Elementi per una pedagogia della musica, in Mario Piatti in Teresa Camellini, Elita Maule, Mario Piatti, Maurizio Pisati, Giuseppe Porzionato, Annibale Rebaudengo, Prove e saggi sui saperi musicali. Ricercare per insegnare, ETS, Pisa 2003, pp. 219-272
Maurizio Spaccazocchi, Educazione musicale, in Musicheria.net
Daniele Schon, Lilach Akiva-Kabiri, Tomaso Vecchi, Psicologia della musica, Roma, Carocci, 2007, pp. 53-73
Claude Dauphin, Didattica della musica nel Novecento e Rosalba Deriu, Tendenze recenti nella didattica dell'educazione musicale in Enciclopedia della musica, vol. II (Il Sapere Musicale), Torino, Einaudi, 2006, pp. 785-821
François Delalande, La musica è un gioco da bambini, ed. italiana a cura di Maurizio Disoteo, Milano, Franco Angeli, 2004, pp. 9-40
Enrico Bottero, Alessandro Padovani, Pedagogia della musica. Orientamenti e proposte didattiche per la formazione di base, Milano, Guerini Studio, 2000, pp. 51-58, 71-101
Educazione musicale, a cura di Enrico Bottero, Milano, Franco Angeli, 2004, pp. 53-54, 58-65, 111-124
Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.
Slides
Monografie:
Elita Maule, Silvia Azzolin, Suoni e musiche per i piccoli. Educazione sonora integrata per la scuola dell'infanzia, Trento, Erickson, 2009
Alessandro Pace, Musica e formazione primaria, Padova, Libreria Universitaria, 2012
Estratti:
Carlo Delfrati, Fondamenti di pedagogia musicale. Un paradigma educativo dinamico, Torino, EDT, 2008, pp.1-127
Gino Stefani, Pedagogia musicale in prospettiva semiologica, in "Musica Domani", n. 24-25, pp. 35-41
Mario Piatti, Essere in musica. Elementi per una pedagogia della musica, in Mario Piatti in Teresa Camellini, Elita Maule, Mario Piatti, Maurizio Pisati, Giuseppe Porzionato, Annibale Rebaudengo, Prove e saggi sui saperi musicali. Ricercare per insegnare, ETS, Pisa 2003, pp. 219-272
Maurizio Spaccazocchi, Educazione musicale, in Musicheria.net
Daniele Schon, Lilach Akiva-Kabiri, Tomaso Vecchi, Psicologia della musica, Roma, Carocci, 2007, pp. 53-73
Claude Dauphin, Didattica della musica nel Novecento e Rosalba Deriu, Tendenze recenti nella didattica dell'educazione musicale in Enciclopedia della musica, vol. II (Il Sapere Musicale), Torino, Einaudi, 2006, pp. 785-821
François Delalande, La musica è un gioco da bambini, ed. italiana a cura di Maurizio Disoteo, Milano, Franco Angeli, 2004, pp. 9-40
Enrico Bottero, Alessandro Padovani, Pedagogia della musica. Orientamenti e proposte didattiche per la formazione di base, Milano, Guerini Studio, 2000, pp. 51-58, 71-101
Educazione musicale, a cura di Enrico Bottero, Milano, Franco Angeli, 2004, pp. 53-54, 58-65, 111-124
- Oggetto:
Note
A causa delle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso, le lezioni si svolgeranno a distanza. Le lezioni del lunedì e del martedì si svolgono in modalità sincrona, mentre la lezione di mercoledì si svolge in modalità asincrona con materiali caricati sulla piattaforma di e-learning.
Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Metodologia dell'educazione musicale (Savigliano) - Laboratorio A (SABIA) (SCF0379)
- Metodologia dell'educazione musicale (Savigliano) - Laboratorio B (SABIA) (SCF0379)
- Metodologia dell'educazione musicale (Savigliano) - Laboratorio C (GARIBALDI) (SCF0379)
- Metodologia dell'educazione musicale (Savigliano) - Laboratorio D (GARIBALDI) (SCF0379)
- Oggetto: