- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia dell'educazione musicale (Savigliano) - Laboratorio D (GARIBALDI)
- Oggetto:
METHODOLOGY OF MUSIC EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SCF0379
- Docente
- Annamaria Garibaldi (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende sensibilizzare gli studenti al riconoscimento del diritto alla musica nell’espressione dell’identità e nel percorso di conoscenza di sé, attraverso strategie in grado di promuovere un atteggiamento costruttivo riguardo alla complessità e alle potenzialità del vissuto sonoro.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il laboratorio mira a favorire negli studenti:
- la riflessione sull’epistemologia e la pregnanza formativa della disciplina, in connessione e integrazione con gli apprendimenti oggetto d’esame;
- la consapevolezza di come la musica incida fattivamente sulla formazione dei soggetti in formazione, in quanto strategica per l’espressione di un’identità personale e sociale integrata;
- la conoscenza di modalità formative fondate sul rapporto dialogico, sulla condivisione dei significati, sul linguaggio musicale quale mezzo per coniugare il “pensare” con il “fare”, per costruire e de-costruire sensi.
- l’attenzione all’inclusione scolastica e alla riduzione di processi di esclusione e marginalizzazione, nel rispetto dell’equità e del benessere a scuola, per lo sviluppo di una comunità accogliente sul piano cognitivo, affettivo, motivazionale;
- la scoperta di modelli educativi fondati sulla co-costruzione della conoscenza di matrice socio-costruttivista.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
In ottemperanza alle recenti disposizioni, a seguito degli ultimi DPCM, per la tutela di tutti, il laboratorio di "Metodologia dell'educazione musicale" si terrà interamente a distanza.
Viene confermata l'appartenenza ai rispettivi gruppi, così come da cambi autorizzati. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, si raccomanda di consultare periodicamente la pagina del laboratorio su Campusnet e Moodle.
Il laboratorio prevede lo svolgimento di esercitazioni individuali asincrone (8h) e di attività collettive laboratoriali in sincrono (8h), con condivisione finale degli elaborati.
Esercitazioni asincrone: consegne di lavoro individuali da caricare su piattaforma Moodle entro la data di scadenza.
Le attività in sincrono (su Webex) seguiranno il seguente calendario:
LAB D
Le esercitazioni asincrone verranno rese disponibili su Moodle nella pagina del laboratorio D.
Incontri su Webex:
- venerdì 12/03/2021 ore 15.00-19.00 (presentazione del laboratorio e condivisione delle consegne di lavoro);
- venerdì 26/03/2021 ore 15.00-19.00 (riflessione metacognitiva sugli elaborati, condivisione delle esercitazioni, conclusione del laboratorio).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Rendicontazione: consegne di lavoro per l’elaborazione di canovacci progettuali.
Criteri: correttezza e ed esaustività delle consegne; partecipazione durante le attività (in presenza/sincrone).
- Oggetto:
Attività di supporto
Ascolti consigliati, visione di video di esperienze di didattica musicale, conoscenza di piattaforme nazionali e internazionali per la promozione dell’educazione musicale, contributi di esperti.
- Oggetto:
Programma
Integrazione di riflessioni di ordine teorico, emerse dal corso, con esperienze pratiche di didattica musicale, mediante strategie e spunti connessi alle attività di tirocinio. L'attenzione alla formazione dell’espressione creativa e del libero pensiero conduce all’individuazione di repertori e operazioni di carattere metodologico: esplorare il repertorio operistico, conoscere la pluralità dei generi musicali, scoprire la realtà dell’orchestra, sperimentare brani d’insieme, improvvisare, cogliere la dimensione del pensiero non raggiungibile con gli strumenti logico-razionali, attingere alla psicologia della musica e alle neuroscienze cognitive.
Ulteriori focus saranno: coordinamento audio motorio coppie primarie, ritmo personale/ritmo condiviso, voce/vocalità, pratica/notazione condivisa, improvvisazione/invenzione sonora, ascolto/forme sonore, orchestrazione/esecuzione collettiva.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A. Garibaldi, Identità umana, identità sonora, tratto da: S. Kanizsa (a cura di), Oltre il fare. I laboratori nella formazione degli insegnanti, Edizioni Junior-Bambini Srl, Reggio Emilia 2017 (parte online), ISBN 978-88-8434-798-5.
- Oggetto: