- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia dell'educazione musicale
- Oggetto:
METHODOLOGY OF MUSIC EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCF0379
- Docente
- Pierguido Asinari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8 + 1
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato a far acquisire agli studenti competenze disciplinari e a fornire loro strumenti metodologico-didattici per l'insegnamento della musica nella scuola dell'infanzia e primaria, offrendo strategie di progettazione nel campo dell'educazione musicale e stimolando la riflessione sulla musica nel rapporto educativo nelle diverse sfere d'intervento.Text- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- conoscenza dei metodi storici e delle più recenti indicazioni metodologiche dell'educazione musicale
- conoscenza dei fondamenti teorici e del linguaggio specifico della musica
- conoscenza dell'evoluzione musicale infantile declinata nei diversi campi della didattica musicale
- sviluppo di abilità collegate al futuro profilo professionale di insegnante di educazione musicale nella scuola dell'infanzia e primaria
- capacità di progettare interventi educativi, argomentati sulla base dei presupposti pedagogici della disciplina
- sviluppo di senso critico-estetico nei confronti delle realtà musicali
- gestione delle relazioni attraverso il linguaggio musicale
Text- Oggetto:
Modalità di insegnamento
56 ore di corso con lezioni frontali e interattive, attuate con l'ausilio di diapositive, ascolti e filmati.
16 ore di laboratorio, con attività ed esercitazioni guidate.
Text- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto consistente in quattro domande aperte, a ciascuna delle quali possono essere attribuiti da 0 a 8 punti, per un massimo totale di 32 punti, equivalente alla votazione di 30/30 lode.
Saranno valutati: la completezza, la correttezza e la pertinenza dei contenuti, la chiarezza espositiva, l'uso del linguaggio specifico.
Text- Oggetto:
Programma
1) La musica nelle indicazioni nazionali per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione
2) Aree disciplinari/discipline/campi di esperienza: il ruolo della musica
3) Fondamenti della comunicazione e dell'alfabetizzazione musicale
4) Elementi di pedagogia e metodologia dell'educazione musicale
5) Lineamenti di storia della pedagogia musicale
6) Il metodo attivo: i modelli storici
7) Le nuove tendenze pedagogiche musicali
8) Lettoscrittura musicale dei bambini
9) La fiaba musicale: attività ludico-creative
10) Elementi di didattica della storia della musica
11) Programmazione e progettazione dell'attività educativa musicale
TextTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per gli studenti frequentanti i testi d'esame sono compendiati dagli appunti delle lezioni e dal materiale caricato sulla pagina web dal docente.
A) Testi obbligatori:
C. Dauphin, Didattica della musica nel Novecento, in Enciclopedia della musica, vol. II, Torino, Einaudi, 2001, pp. 785-803.
R. Deriu, Tendenze recenti nella didattica dell'educazione musicale, in Enciclopedia della musica, vol. II, Torino, Einaudi, 2001, pp. 804-821.
P. Asinari, Il ritmo ricercato, Roma, Aracne, 2012.
P. Asinari, B.Bertoletti, Musica in fiaba, Drizzona, Casa delle Arti e del Gioco, 2017.
E. Maule, Storia della musica: come insegnarla a scuola, Pisa, ETS, 2007, pp. 27-62, 95-118.
B) Un testo a scelta fra i seguenti:
Aa. Vv., Scrivere la musica. Per una didattica delle notazioni, a cura di F.Ferrari, Torino, EDT, 1999.
A. Carrara, La notazione musicale tra filogenesi e ontogenesi. Proposte per una didattica in chiave evolutiva, Padova, Libreriauniversitaria.it, 2016.
C) Un testo a scelta fra i seguenti:
É. Jaques-Dalcroze, Il ritmo, la musica e l'educazione, a cura di L. Di Segni-Jaffé, Torino, EDT, 2008.
Aa. Vv., L'Orff-Schulwerk in Italia. Storia, esperienze e riflessioni, a cura di G. Piazza, Torino, EDT, 2010.
G. Mangione, La pedagogia della musica secondo Zoltán Kodály, Trento, Uni Service, 2007.
G. Alibrandi, Il metodo Willems e l'educazione alla musica. Una breve disamina, Trento, UNI Service, 2010.
F. Delalande, La musica è un gioco da bambini, Milano, F. Angeli, 2001.
D. Cutrì, Crescere suonando. L'educazione musicale nel metodo Suzuki, Torino, Musica Practica, 2012.
R. Nardozzi, La music learning theory di Edwin E. Gordon. Aspetti teorici e pratici, Milano, Curci, 2014.
D. De Cicco, Il metodo Ward per l'educazione musicale. Genesi, lineamenti ed esperienze, Lucca, L.I.M., 2016.
D) Solo per studenti non frequentanti:
C. Caforio, B. Passannanti, L'alfabeto dell'ascolto, Roma, Carocci, 2009, pp. 11-86.
O. Károlyi, La grammatica della musica. La teoria, le forme e gli strumenti musicali, Torino, Einaudi, 2000, pp. 159-199 (NB: Chi fosse in possesso di edizioni precedenti è invitato a contattare il docente).
Text- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 02/10/2018 al 15/01/2019
Nota: Le lezioni si terranno:
martedì 2 ottobre ore 12-16 Aula 2.06 via Sant’Ottavio 54
martedì 9 ottobre ore 12-16 Aula 2.06 via Sant’Ottavio 54
mercoledì 10 ottobre ore 12-16 Aula 2.06 via Sant’Ottavio 54
martedì 16 ottobre ore 12-16 Aula 2.06 via Sant’Ottavio 54
martedì 23 ottobre ore 14-18 Sala lauree Scuola Scienze Umanistiche
mercoledì 24 ottobre ore 12-16 Aula 32 e Aula 39 Palazzo Nuovo
martedì 30 ottobre ore 14-18 Aula 39 e Aula 15 Palazzo Nuovo
mercoledì 31 ottobre ore 12-16 Aula 32 e 39 Palazzo Nuovo
martedì 20 novembre ore 12-16 Aula 15 P.N. e Sala lauree Scuola Scienze Umanistiche
martedì 27 novembre ore 12-16 Aula 15 P.N. e Sala lauree Scuola Scienze Umanistiche
martedì 4 dicembre ore 12-16 Aula 15 P.N. e Sala lauree Scuola Scienze Umanistiche
martedì 18 dicembre ore 12-16 Aula 15 P.N. e Sala lauree Scuola Scienze Umanistiche
martedì 8 gennaio ore 12-16 Aula 15 P.N. e Sala lauree Scuola Scienze Umanistiche
martedì 15 gennaio ore 12-16 Aula 15 P.N. e Sala lauree Scuola Scienze Umanistiche- Oggetto:
Moduli didattici
- Metodologia dell'educazione musicale - Laboratorio A (Garibaldi) (-)
- Metodologia dell'educazione musicale - Laboratorio B (Garibaldi) (-)
- Metodologia dell'educazione musicale - Laboratorio C (Garibaldi) (-)
- Metodologia dell'educazione musicale - Laboratorio D (Garibaldi) (-)
- Metodologia dell'educazione musicale - Laboratorio E (Garibaldi) (-)
- Metodologia dell'educazione musicale - Laboratorio F (Garibaldi) (-)
- Metodologia dell'educazione musicale - Laboratorio G (Garibaldi) (-)
- Oggetto: