Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia dell'educazione musicale

Oggetto:

METHODOLOGY OF MUSIC EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0379
Docenti
Serena Sabia (Titolare del corso)
Pierguido Asinari (Esercitatore)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire alcuni strumenti metodologico-didattici per l'insegnamento della musica nella scuola d'infanzia e nella scuola primaria, offrendo agli studenti strategie di progettazione educativa disciplinare e interdisciplinare dell'educazione musicale.

 

The course provides some methodological tools for the teaching of music education in kindergarten and primary school, by providing students with strategies to design educational-teaching disciplinary and interdisciplinary of music education.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

- conoscere i metodi storici e le più recenti indicazioni metodologiche dell'educazione musicale

- possedere i fondamenti teorici e il linguaggio specifico della musica

- conoscere lo sviluppo musicale infantile declinato nei diversi campi della didattica musicale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- progettare interventi educativi, argomentati sulla base dei presupposti pedagogici della disciplina, all'interno dei campi d'esperienza della scuola d'infanzia e nelle attività disciplinari e interdisciplinari della scuola primaria

Autonomia di giudizio:

- sviluppare senso critico-estetico nei confronti delle realtà musicali

Abilità comunicative:

- gestire le relazioni e lo sviluppo cognitivo-emotivo attraverso il linguaggio musicale

Knowledge and comprehension:

- historical and latest methods

- theoretical foundations and scientific language of music education

- music development of children

Pratical applications:

- projecting educational interventions

Discriminating autonomy:

-

Oggetto:

Modalità di insegnamento

56 ore di corso con lezioni frontali e interattive, attuate con l'ausilio di diapositive, ascolti e filmati

16 ore di laboratorio, con attività ed esercitazioni guidate

English text being updated

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto consistente in quattro domande aperte, a ciascuna delle quali possono essere attribuiti da 0 a 8 punti, per un massimo totale di 32 punti, equivalente alla votazione di 30/30 lode.

Saranno valutati: la completezza e la correttezza dei contenuti, la chiarezza espositiva e l'uso del linguaggio specifico.

English text being updated

Oggetto:

Programma

- La pedagogia musicale nei secoli.

- La Musica nelle Indicazioni Nazionali.

- Finalità e funzioni dell'educazione musicale.

- La competenza musicale.

- Intelligenza e mente musicale.

- Le condotte musicali.

- Le coppie primarie e le forme costruttive dell'esperienza musicale.

- Ritmica, vocalità, notazione, ascolto, storia musicale.

- Dalcroze, Kodaly, Orff, Willems, Gordon.

- Introduzione alla psicologia della musica: lo sviluppo delle abilità musicali, musica e plasticità cerebrale, musica e linguaggio, memoria musicale, musica ed emozioni, musica, mente e cervello.

 

- The History of Music Education.

- Scope of Music Education as defined by national programs.

- Structure and functions of music discipline.

- Musical knowledge.

- Musical mind.

- Musical behaviour.

- Basic couples and constructive elements of music experience.

- Rythm education, singing education, music writing, listening education, history of music.

- Dalcroze, Kodaly, Orff, Willems, Gordon.

- Introduction to the music's psichology: the development of musical skills, music and brain plasticity, music and language, music memory, music and emotions, music, mind and brain.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Slides.

E. Maule, S. Azzolin, Suoni e musiche per i piccoli. Educazione sonora integrata per la scuola dell'infanzia, Trento, Erickson, 2009

A. Pace, Musica e formazione primaria, Padova, Libreria Universitaria, 2012

C. Dauphin, Didattica della musica nel Novecento e R. Deriu, Tendenze recenti nella didattica dell'educazione musicale in Enciclopedia della musica, vol. II (Il Sapere Musicale), Torino, Einaudi, 2006, pp. 785-821

E. Maule, Storia della musica: come insegnarla a scuola, Pisa, Edizioni Ets, 2007, pp. 27-49, 95-125

D. Schon, L. Akiva-Kabiri, T. Vecchi, Psicologia della musica, Roma, Carocci, 2007, pp. 1-27, 53-126

J. Tafuri, Cantando s'impara, Roma, Carocci Faber, 2010

English text being updated



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì18:00 - 20:00Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì18:00 - 20:00Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì18:00 - 20:00Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 28/09/2015 al 13/01/2016

Nota:

A decorrere da lunedì 26/10/2015 cambio aula di lezione: ---> Aula 39 primo piano Palazzo Nuovo.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2016 15:36

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!