Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia dell'educazione musicale - L-ART/07

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0379
Docente
Prof. Piera Bagnus (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria nuovo ordinamento [f006-c510]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

L’educazione musicale nella scuola dell’infanzia e primaria.

Argomento

Il corso intende fornire alcuni strumenti metodologico-didattici, per l'insegnamento dell'educazione musicale nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

Contenuti

L’educazione musicale nelle vigenti Indicazioni Nazionali; lo sviluppo delle abilità musicali nel bambino; elementi di psicopedagogia della musica inerenti la Voce, l’Ascolto e il Movimento; la notazione musicale; i pedagogisti della musica del ‘900 e le loro indicazioni metodologiche; introduzione alla psicologia della musica.

Programma

  • Slides delle lezioni
  • E.Maule, S. Azzolin (2009) Suoni e musiche per i piccoli. Educazione sonora integrata per la scuola dell’infanzia, Trento, Erickson
  • J.Tafuri (2010) Cantando si impara, Roma, Carocci Faber
  • F. Delalande (2001) La musica è un gioco da bambini, Milano, F. Angeli (pagg. 9-39)
  • D. Schön, L. Akiva-Kabiri, T. Vecchi (2007) Psicologia della musica, Roma, Carocci

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta della durata di 60 minuti, con quattro domande a risposta aperta che consentono di approfondire argomenti fondamentali del corso


ENGLISH

Title:

Music education in infant and primary schools

Abstract:

The class provides methodologies for the teaching of music education in infant and primary school. In particular the following topics will be given: Music Education as defined by  national  programs; element of music pedagogy; d

Contents:

-      Scope of Music Education  as defined by national programs

-      Structure and functions of music discipline

-      Musical knowledge

-      Musical mind

-      From the body  to the music

-      Musical  behaviour

-      Basic couples of music experience

-      Music constructive elements

-      Rhythm education

-      The “fonomimica” method

-      Music writing

-      Musical language functionalities

-      Listening education: analisis and understanding

-      Dalcroze, Orff, Kodaly, Willems  

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06
Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!