- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia dell'educazione musicale - L-ART/07
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0379
- Docente
- Prof. Piera Bagnus (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria nuovo ordinamento [f006-c510]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 8 + 1
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
L’educazione musicale nella scuola dell’infanzia e primaria.
Argomento
Il corso intende fornire alcuni strumenti metodologico-didattici, per l'insegnamento dell'educazione musicale nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.
Contenuti
L’educazione musicale nelle vigenti Indicazioni Nazionali; lo sviluppo delle abilità musicali nel bambino; elementi di psicopedagogia della musica inerenti la Voce, l’Ascolto e il Movimento; la notazione musicale; i pedagogisti della musica del ‘900 e le loro indicazioni metodologiche; introduzione alla psicologia della musica.
Programma
- Slides delle lezioni
- E.Maule, S. Azzolin (2009) Suoni e musiche per i piccoli. Educazione sonora integrata per la scuola dell’infanzia, Trento, Erickson
- J.Tafuri (2010) Cantando si impara, Roma, Carocci Faber
- F. Delalande (2001) La musica è un gioco da bambini, Milano, F. Angeli (pagg. 9-39)
- D. Schön, L. Akiva-Kabiri, T. Vecchi (2007) Psicologia della musica, Roma, Carocci
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta della durata di 60 minuti, con quattro domande a risposta aperta che consentono di approfondire argomenti fondamentali del corso
ENGLISH
Title:
Music education in infant and primary schools
Abstract:
The class provides methodologies for the teaching of music education in infant and primary school. In particular the following topics will be given: Music Education as defined by national programs; element of music pedagogy; d
Contents:
- Scope of Music Education as defined by national programs
- Structure and functions of music discipline
- Musical knowledge
- Musical mind
- From the body to the music
- Musical behaviour
- Basic couples of music experience
- Music constructive elements
- Rhythm education
- The “fonomimica” method
- Music writing
- Musical language functionalities
- Listening education: analisis and understanding
- Dalcroze, Orff, Kodaly, Willems
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: