Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia dell'educazione (Savigliano) I anno

Oggetto:

SOCIOLOGY OF EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0394
Docente
Prof. Roberto Francesco Scalon (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

L'insegnamento intende fornire gli strumenti teorici e metodologici indispensabili per lo studio e la comprensione sociologica della questione educativa e nella fattispecie: in primo luogo, nei termini in cui questa si articola con riferimento particolare alla scuola intesa sia come sistema sia come ambiente; in secondo luogo, prestando attenzione ai principali processi socioculturali che percorrono il nostro tempo, influendo direttamente o indirettamente anche il campo e le dinamiche educative.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

The course aims to provide the theoretical and methodological tools essential for the study and the sociological understanding of the educational question: first, in the terms in which this is articulated with particular reference to the school understood both as a system and as an environment; secondly, paying attention to the main socio-cultural processes that run through our time, directly or indirectly influencing the educational dynamics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

Conoscenza e comprensione: al termine del corso gli studenti dovranno innanzitutto conoscere le principali aree tematiche attraverso le quali si articola l'analisi sociologica della questione educativa.

 

Applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di sapere applicare tali conoscenze, con competenza disciplinare e linguistica, in particolare rispetto al mondo della scuola.

 

Autonomia di giudizio: inoltre gli studenti dovranno essere in grado di mostrare il nesso che lega tanto la questione educativa quanto la questione scolastica con i grandi processi di trasformazione socioculturale che percorrono il nostro tempo, dando prova di avere raggiunto una comprensione dei temi trattati che non soltanto didascalica e nozionistica, bensì minimamente matura, cioè critica e problematica.

 

Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di utilizzare in modo puntuale e opportuno la terminologia che compone il lessico sociologico accademico.

 

Capacità di apprendimento: lo studente deve mostrare di avere acquisito, in misura quantomeno sufficiente, una 'forma mentis' sociologica, che lo metta nelle condizioni di comprendere in tali termini il dibattito sulla questione educativa e la questione scolastica nei termini in cui continuamente si articolano nella sfera pubblica, nella società civile e nel confronto politico.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Knowledge and comprehension: at the end of the course the students will first have to know the main thematic areas through which the sociological analysis of the educational question is articulated.

Ability to application of knowledge and comprehension: demonstrating to know how to apply these skills, in particular with respect to the school world.

Autonomy of judgment. In addition, students will have to be able to show the link between the educational question and the scholastic question with the great processes of socio-cultural transformation that run through our time, giving evidence of having reached an understanding of the topics dealt with that is not only didactic and notional, but in the least mature, that is, critical and problematic.

Communication skills: the student must be able to use the terminology that composes the academic sociological vocabulary in a timely and appropriate manner.

Learning skills: the student must show that he has acquired, at least sufficiently, a sociological 'forma mentis', which enables him to understand in these terms the debate on the educational question and the scholastic situation, in the terms in which they are continuously articulated in the public sphere, in civil society and in political confrontation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

L'insegnamento verrà erogato mediante lezioni frontali di tipo tradizionale, supportate visivamente da schede di sintesi. Tutte le lezioni – siano esse in presenza oppure on-line – saranno videoregistrate e le registrazioni rese disponibili.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

The course will be delivered through traditional frontal lessons, visually supported by summary sheets. All lessons - whether they are in attendance or online - will be videotaped and recordings made available.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

L'esame consisterà in un colloquio orale. Non sono previsti esoneri.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

For the students with the program in the English language, the exam will consist of an oral interview.

Oggetto:

Attività di supporto

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

Eventuali attività di supporto verranno comunicate all'inizio del corso e/o durante il suo svolgimento.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Any support activities will be communicated at the beginning of the course and / or during its development.

Oggetto:

Programma

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

Allo scopo di raggiungere gli obiettivi formativi saranno il corso si svilupperà su due livelli. Al primo livello (parte generale) si metterà a tema l'analisi la questione educativa nei termini in cui si articola sul piano della riflessione teorica: si tratta qui di mettere a fuoco i termini nei quali la questione educativa viene trattata all’interno delle principali tradizioni pensiero di sociologiche, sia classiche che contemporanee. L’obiettivo è porre le basi per una comprensione di massima delle problematiche inerenti i processi di trasmissione della cultura e il rapporto tra educazione e società nella tarda modernità. Al secondo livello si entrerà invece nel merito delle principali direttrici di analisi che impegnano la ricerca sociologica sul piano empirico.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

In order to achieve the training objectives, the course will develop on two levels. At the first level (general part) the analysis will focus on the educational question in terms in which it is articulated on the level of theoretical reflection: it is a question here of focusing on the terms in which the educational question is treated within the main sociological thought traditions, both classic and contemporary. The aim is to lay the foundations for a broad understanding of the problems inherent in the processes of transmission of culture and the relationship between education and society in late modernity. At the second level, on the other hand, the main lines of analysis that engage sociological research on the empirical level will be discussed.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

Le dispense fornite dal docente sotto forma di file in formato pdf. Tali dispense comprenderanno: testi scritti dal docente; saggi e articoli di altri autori classici e contemporanei; schede di sintesi. Eventuali aggiornamenti relativi a testi in formato cartaceo e/o digitale nonché disponibili a basso costo oppure gratuitamente, saranno fornite all'inizio del corso.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

The lecture notes provided by the teacher in the form of a pdf file. These handouts will include: texts written by the teacher; essays and articles by other classical and contemporary authors; summary sheets. Any updates relating to texts in paper and / or digital format, whether available at low cost or free of charge, will be provided at the beginning of the course.



Oggetto:

Note

Attivo nel 2020-21.

E' DI ESTREMA IMPORTANZA ISCRIVERSI AL CORSO, IN MODO TALE DA POTER RICEVERE VIA EMAIL LE COMUNICAZINI E LE INFORMAZIONI DEL DOCENTE INERENTI LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/11/2020 09:51

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!