- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia dell'educazione (Collegno) I anno
- Oggetto:
SOCIOLOGY OF EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SCF0394
- Docente
- Prof. Roberto Francesco Scalon (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire gli strumenti teorici e metodologici indispensabili per lo studio e la comprensione sociologica della questione educativa e nella fattispecie: in primo luogo, nei termini in cui questa si articola con riferimento particolare alla scuola intesa sia come sistema sia come ambiente; in secondo luogo, prestando attenzione ai principali processi socioculturali che percorrono il nostro tempo, influendo direttamente o indirettamente anche il campo e le dinamiche educative.
The course aims to provide the theoretical and methodological tools essential for the study and the sociological understanding of the educational question: first, in the terms in which this is articulated with particular reference to the school understood both as a system and as an environment; secondly, paying attention to the main socio-cultural processes that run through our time, directly or indirectly influencing the educational dynamics.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: al termine del corso gli studenti dovranno innanzitutto conoscere le principali aree tematiche attraverso le quali si articola l'analisi sociologica della questione educativa.
Applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di sapere applicare tali conoscenze, con competenza disciplinare e linguistica, in particolare rispetto al mondo della scuola.
Autonomia di giudizio: inoltre gli studenti dovranno essere in grado di mostrare il nesso che lega tanto la questione educativa quanto la questione scolastica con i grandi processi di trasformazione socioculturale che percorrono il nostro tempo, dando prova di avere raggiunto una comprensione dei temi trattati che non soltanto didascalica e nozionistica, bensì minimamente matura, cioè critica e problematica.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di utilizzare in modo puntuale e opportuno la terminologia che compone il lessico sociologico accademico.
Capacità di apprendimento: lo studente deve mostrare di avere acquisito, in misura quantomeno sufficiente, una 'forma mentis' sociologica, che lo metta nelle condizioni di comprendere in tali termini il dibattito sulla questione educativa e la questione scolastica nei termini in cui continuamente si articolano nella sfera pubblica, nella società civile e nel confronto politico.
Knowledge and comprehension: at the end of the course the students will first have to know the main thematic areas through which the sociological analysis of the educational question is articulated.
Ability to application of knowledge and comprehension: demonstrating to know how to apply these skills, in particular with respect to the school world.
Autonomy of judgment. In addition, students will have to be able to show the link between the educational question and the scholastic question with the great processes of socio-cultural transformation that run through our time, giving evidence of having reached an understanding of the topics dealt with that is not only didactic and notional, but in the least mature, that is, critical and problematic.
Communication skills: the student must be able to use the terminology that composes the academic sociological vocabulary in a timely and appropriate manner.
Learning skills: the student must show that he has acquired, at least sufficiently, a sociological 'forma mentis', which enables him to understand in these terms the debate on the educational question and the scholastic situation, in the terms in which they are continuously articulated in the public sphere, in civil society and in political confrontation.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento verrà erogato mediante lezioni frontali di tipo tradizionale, supportate visivamente da schede di sintesi. Le lezioni – siano esse in presenza oppure on-line – non saranno videoregistrate.
The course will be delivered through traditional frontal lessons, visually supported by summary sheets. All lessons - whether they are in attendance or online - will not be videotaped.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consisterà in un colloquio orale pe una durata complessiva compresa, approssimativamente, tra un minimo di 20 e un massimo di 40 minuti. Il colloquio si articolerà in due parti: la prima inerente il modulo relativo al rapporto educazione-società nella teoria sociale; la seconda inerente il modulo relativo ai risultati della ricerca sociale applicata al campo dell'istruzione e della scuola.
The exam will consist of an oral interview for a total duration of approximately between a minimum of 20 and a maximum of 40 minutes. The interview will be divided into two parts: one concerning the module on the relationship between education and society in social theory; the other one concerning the module on the results of social research applied to the field of education and school.
- Oggetto:
Attività di supporto
Eventuali attività di supporto verranno comunicate all'inizio del corso e/o durante il suo svolgimento.
Any support activities will be communicated at the beginning of the course and / or during its development.
- Oggetto:
Programma
Allo scopo di raggiungere gli obiettivi formativi saranno il corso si svilupperà su due livelli. Al primo livello (parte generale) si metterà a tema l'analisi la questione educativa nei termini in cui si articola sul piano della riflessione teorica: si tratta qui di mettere a fuoco i termini nei quali la questione educativa viene trattata all’interno delle principali tradizioni pensiero di sociologiche, sia classiche che contemporanee. L’obiettivo è porre le basi per una comprensione di massima delle problematiche inerenti i processi di trasmissione della cultura e il rapporto tra educazione e società nella tarda modernità. Al secondo livello si entrerà invece nel merito delle principali direttrici di analisi che impegnano la ricerca sociologica sul piano empirico.
In order to achieve the training objectives, the course will develop on two levels. At the first level (general part) the analysis will focus on the educational question in terms in which it is articulated on the level of theoretical reflection: it is a question here of focusing on the terms in which the educational question is treated within the main sociological thought traditions, both classic and contemporary. The aim is to lay the foundations for a broad understanding of the problems inherent in the processes of transmission of culture and the relationship between education and society in late modernity.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione alla sociologia dell'educazione
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Edizioni La Scuola
- Autore:
- Karl Mannheim - William A. Campbell Stewart
- ISBN
- Capitoli:
- Tutto il volume
- Note testo:
- Libro a scelta per studenti NON-FREQUENTANTI da abbinare a J. HUIZINGA, "La crisi della civiltà" (obbligatorio per studenti non-frequentanti))
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'educazione come vita
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Mimesis
- Autore:
- Georg Simmel
- ISBN
- Capitoli:
- Tutto il volume
- Note testo:
- Testo a scelta per NON-FREQUENTANTI da abbinare a J. HUIZINGA, "La crisi della civiltà" (obbligatorio per studenti non-frequentanti)
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- I diseredati. Ovvero l'urgenza di trasmettere
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Itaca
- Autore:
- Francois-Xavier Bellamy
- ISBN
- Capitoli:
- Tutto il volume
- Note testo:
- Testo a scelta per studenti NON-FREQUANTANTI da affiancare a Johan HUIZINGA "La crisi della civiltà" (obbligatorio per gli studenti non-frequentanti).
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La crisi della civiltà
- Anno pubblicazione:
- 1962
- Editore:
- Qualsiasi edizione
- Autore:
- JOHAN HUIZINGA
- Capitoli:
- Tutto il volume
- Note testo:
- Testo OBBLIGATORIO per studenti NON-FREQUENTANTI
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
1. Le DISPENSE fornite dal docente in formato pdf (tali dispense comprenderanno: testi scritti dal docente; saggi e articoli di altri autori; schede di sintesi da affiancare ad alcune delle lezioni).
2. A. Schizzerotto, C. Barone, Sociologia dell'istruzione, Il Mulino, Bologna. [Questo manuale va studiato integralmente]
For the students with the program in the English language, the exam will consist of an oral interview. Any updates relating to texts in paper and / or digital format, whether available at low cost or free of charge, will be provided at the beginning of the course.
- Oggetto:
Note
E' DI ESTREMA IMPORTANZA ISCRIVERSI AL CORSO SU CAMPUSNET, IN MODO TALE DA POTER RICEVERE VIA EMAIL LE COMUNICAZIONI E LE INFORMAZIONI DEL DOCENTE INERENTI LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI E DEGLI ESAMI.
- Oggetto: