Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia dell'educazione (Collegno)

Oggetto:

SOCIOLOGY OF EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCF0394
Docente
Roberto Francesco Scalon (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento intende fornire gli strumenti teorici e metodologici indispensabili per lo studio e la comprensione sociologica della questione educativa e nella fattispecie: in primo luogo, nei termini in cui questa si articola con riferimento particolare alla scuola intesa sia come sistema sia come ambiente; in secondo luogo, prestando attenzione ai principali processi socioculturali che percorrono il nostro tempo, influendo direttamente o indirettamente anche il campo e le dinamiche educative.

 

The course aims to provide the theoretical and methodological tools essential for the study and the sociological understanding of the educational question: first, in the terms in which this is articulated with particular reference to the school understood both as a system and as an environment; secondly, paying attention to the main socio-cultural processes that run through our time, directly or indirectly influencing the educational dynamics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione: al termine del corso gli studenti dovranno innanzitutto conoscere le principali aree tematiche attraverso le quali si articola l'analisi sociologica della questione educativa.

Applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di sapere applicare tali conoscenze, con competenza disciplinare e linguistica, in particolare rispetto al mondo della scuola. 

Autonomia di giudizio: inoltre gli studenti dovranno essere in grado di mostrare il nesso che lega tanto la questione educativa quanto la questione scolastica con i grandi processi di trasformazione socioculturale che percorrono il nostro tempo, dando prova di avere raggiunto una comprensione dei temi trattati che non soltanto didascalica e nozionistica, bensì minimamente matura, cioè critica e problematica.

Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di utilizzare in modo puntuale e opportuno la terminologia che compone il lessico sociologico accademico.

Capacità di apprendimento: lo studente deve mostrare di avere acquisito, in misura quantomeno sufficiente, una 'forma mentis' sociologica, che lo metta nelle condizioni di comprendere in tali termini il dibattito sulla questione educativa e la questione scolastica nei termini in cui continuamente si articolano nella sfera pubblica, nella società civile e nel confronto politico.

 

Knowledge and comprehension: at the end of the course the students will first have to know the main thematic areas through which the sociological analysis of the educational question is articulated.

Ability to application of knowledge and comprehension: demonstrating to know how to apply these skills, in particular with respect to the school world.

Autonomy of judgment. In addition, students will have to be able to show the link between the educational question and the scholastic question with the great processes of socio-cultural transformation that run through our time, giving evidence of having reached an understanding of the topics dealt with that is not only didactic and notional, but in the least mature, that is, critical and problematic.

Communication skills: the student must be able to use the terminology that composes the academic sociological vocabulary in a timely and appropriate manner.

Learning skills: the student must show that he has acquired, at least sufficiently, a sociological 'forma mentis', which enables him to understand in these terms the debate on the educational question and the scholastic situation, in the terms in which they are continuously articulated in the public sphere, in civil society and in political confrontation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento verrà erogato mediante lezioni frontali di tipo tradizionale, supportate visivamente da schede di sintesi.

 

The course will be delivered through traditional frontal lessons, visually supported by summary sheets.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame consisterà in un colloquio orale pe una durata complessiva compresa, approssimativamente, tra un minimo di 20 e un massimo di 40 minuti. Il colloquio si articolerà in due parti: la prima inerente il modulo relativo al rapporto educazione-società nella teoria sociale; la seconda inerente il modulo relativo ai risultati della ricerca sociale applicata al campo dell'istruzione e della scuola. Al momento non sono previsti esoneri, cioè prove in itinere.

 

The exam will consist of an oral interview for a total duration of approximately between a minimum of 20 and a maximum of 40 minutes. The interview will be divided into two parts: one concerning the module on the relationship between education and society in social theory; the other one concerning the module on the results of social research applied to the field of education and school. At the moment, ongoing tests are not scheduled.

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

Eventuali attività di supporto verranno comunicate all'inizio del corso e/o durante il suo svolgimento.

 

 

Any support activities will be communicated at the beginning of the course and / or during its development.

Oggetto:

Programma

 

Allo scopo di raggiungere gli obiettivi formativi saranno il corso si svilupperà su due moduli. Al primo livello (parte generale) si metterà a tema l'analisi la questione educativa nei termini in cui si articola sul piano della riflessione teorica: si tratta qui di mettere a fuoco i termini nei quali la questione educativa viene trattata all’interno delle principali tradizioni pensiero di sociologiche, sia classiche che contemporanee. L’obiettivo è porre le basi per una comprensione di massima delle problematiche inerenti i processi di trasmissione della cultura e il rapporto tra educazione e società nella tarda modernità. Nel secondo modulo si entrerà invece nel merito delle principali direttrici di analisi che impegnano la ricerca sociologica sul piano empirico.

 

In order to achieve the training objectives, the course will develop on two modules. At the first module (general part) the analysis will focus on the educational question in terms in which it is articulated on the level of theoretical reflection: it is a question here of focusing on the terms in which the educational question is treated within the main sociological thought traditions, both classic and contemporary. The aim is to lay the foundations for a broad understanding of the problems inherent in the processes of transmission of culture and the relationship between education and society in late modernity. In the second module, on the other hand, we will enter into the merits of the main lines of analysis that engage sociological research on an empirical level.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla sociologia dell'educazione
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Edizioni La Scuola
Autore:  
Karl Mannheim - William A. Campbell Stewart
ISBN  
Capitoli:  
Tutto il volume
Note testo:  
Libro a scelta n. 1 [in alternativa ai testi di: 2) Simmel e 3) Bellamy] per studenti NON-FREQUENTANTI da abbinare a J. HUIZINGA, "La crisi della civiltà" (obbligatorio per studenti non-frequentanti))
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'educazione come vita
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Mimesis
Autore:  
Georg Simmel
ISBN  
Capitoli:  
Tutto il volume
Note testo:  
Libro a scelta n. 2 [in alternativa ai testi di: 1) Mannheim-Campbell e 3) Bellamy] per NON-FREQUENTANTI da abbinare a J. HUIZINGA, "La crisi della civiltà" (obbligatorio per studenti non-frequentanti)
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I diseredati. Ovvero l'urgenza di trasmettere
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Itaca
Autore:  
Francois-Xavier Bellamy
ISBN  
Capitoli:  
Tutto il volume
Note testo:  
Libro a scelta n. 3 [in alternativa ai testi di: 1) Mannheim-Campbell e 2) Simmel] per studenti NON-FREQUANTANTI da affiancare a Johan HUIZINGA "La crisi della civiltà" (obbligatorio per gli studenti non-frequentanti).
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La crisi della civiltà
Anno pubblicazione:  
1962
Editore:  
Qualsiasi edizione
Autore:  
JOHAN HUIZINGA
Capitoli:  
Tutto il volume
Note testo:  
Testo OBBLIGATORIO per studenti NON-FREQUENTANTI (al quale va affiancato uno a scelta dei tre libri sopraindicati: 1) Manheim-Campbell, 2) Simmel, 3) Bellamy)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scuola e società
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Steven BRINT
ISBN  
Capitoli:  
Tutto il volume
Note testo:  
Testo OBBLIGATORIO (insieme a quello di J. Huizinga) per studenti NON-FREQUENTANTI (a questi due testi va affiancato uno libro a scelta tra i tre sopraindicati: 1) Manheim-Campbell, 2) Simmel, 3) Bellamy)
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

Programma di esame per FREQUENTANTI:

1. Le DISPENSE fornite dal docente in formato pdf (tali dispense comprenderanno: testi scritti dal docente; saggi e articoli di altri autori; schede di sintesi da affiancare ad alcune delle lezioni).

 

2. S. BRINT, Scuola e società, Il Mulino, Bologna.

[Questo manuale va studiato integralmente]

 

Programma d'esame per NON-FREQUENTANTI (in tutto 3 libri):

- questi due libri obbligatori: S. BRINT, "Scuola e società" + J. HUIZINGA, "La crisi della civiltà"

- un libro a scelta tra i seguenti:

1) K. Mannheim, William A. Campbell Stewart, "Introduzione alla socilogia dell'educazione"

2) G. Simmel, "L'educazione come vita"

3) F-X Bellamy, "I diseredati"

Si rimanda ai dettagli bibliografici nei riquadri sopra.

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Exam program for ATTENDING students:

1. LECTURE NOTES provided by the teacher in pdf format (these handouts will include: texts written by the teacher; essays and articles by other authors; summary sheets to be added to some of the lessons).

2. S. BRINT, Scuola e società, Il Mulino, Bologna. [This manual must be studied in its entirety]

 

Exam program for NON ATTENDING students (in all three books):

- two mandatory books: S. BRINT, "Scuola e società" + J. HUIZINGA, "La crisi della civiltà"

- one book chosen from the following:

1) K. Mannheim, William A. Campbell Stewart, "Introduzione alla socilogia dell'educazione"

2) G. Simmel, "L'educazione come vita"

3) F-X Bellamy, "I diseredati"

Please refer to the bibliographic details in the boxes above.



Oggetto:

Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

“Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica”.

For students with SLD or disabilities: please read the different support ways (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) offered by the University, and in particular the procedures necessary for being supported during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami). "

Students are advised to enroll in teaching on the Campusnet platform, in order to promptly receive communications from the teacher.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/05/2023 17:12

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!