- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia dell'educazione
- Oggetto:
SOCIOLOGY OF EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SCF0394
- Docente
- Federica Cornali (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Gli studenti dovranno possedere elementi di cultura generale e far prova delle capacità di comprendere e far propri i concetti, i termini e gli strumenti della sociologia. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è rivolto agli studenti iscritti al corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Esso mira a fornire i principali strumenti concettuali e metodologici della disciplina al fine di rendere gli studenti in grado di orientarsi tra i principali paradigmi teorici che informano gli studi sociologici dei fenomeni educativi e dell’istruzione. La presentazione di quadro teorico generale, l’adozione di una prospettiva comparata e l’illustrazione di alcune ricerche empiriche — nei diversi livelli: macrostorico, meso-istituzionale e micro-interazionista — consentiranno agli studenti di conoscere e approfondire le diverse dimensioni del rapporto scuola e società nel mondo contemporaneo.The course is for students enrolled in the degree in Scienze della Formazione Primaria. It aims to provide the main conceptual and methodological tools of the discipline in order to make students able to orient between the main theoretical paradigms that inform sociological studies of educational phenomena. The presentation of a general theoretical framework, adopting a comparative perspective and the illustration of some empirical research - on the levels: macro-historical, meso-institutional and micro-interactionist - will enable students to understand and investigate the different dimensions of school report and society in the contemporary world- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli esiti attesi in termini di apprendimento riguardano principalmente la padronanza dei principali temi caratterizzanti gli studi di sociologia sui processi formativi, in particolare le nozioni di: trasmissione dei saperi scolastici, socializzazione, selezione sociale (opportunità e disuguaglianze), organizzazione scolastica, efficacia dell’insegnamento. Gli studenti dovranno poter essere in grado di comprendere e saper affrontare criticamente le questioni chiave dei processi d’istruzione una prospettiva comparata, individuando le fonti informative più accreditate.The expected outcomes relate primarily to the mastery of the main themes that characterize the sociology studies on educational processes, in particular the notions: transmission of school knowledge, socialization, social selection (opportunities and inequalities), school organization, effectiveness of teaching. Students will be able to understand and to critically address the key issues of education processes a comparative perspective, identifying the most reliable sources of information.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali a cui potranno affincarsi esercitazioni o lavori di gruppo /individuali a seconda delle specifiche esigenze didattiche che emergeranno.The course will take place through lectures that can complemented with tutorials and individual or group works according to the specific educational needs that will arise.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scrittaWritten examination- Oggetto:
Programma
Il corso è composto da due parti. La prima, di carattere generale, introduce lo studente ai principali temi della sociologia dell’educazione e dell’istruzione. La scuola, descritta nelle caratteristiche che la rendono un’istituzione sociale fondamentale, verrà analizzata secondo gli obiettivi principali che le sono assegnati: la trasmissione dei saperi scolastici, la socializzazione delle giovani generazioni e la selezione degli individui al fine della loro partecipazione al mercato del lavoro.La seconda parte, di carattere monografico, si focalizza sull’importante nozione di “capitale umano”. Saranno presentate le principali definizioni lessicali e operative della nozione stessa. Verranno inoltre illustrate le principali survey transnazionali per la rilevazione del capitale umano.The course consists of two parts. The first — general—introduces to the main topics of education and sociology of education. The school, described in features that make it a fundamental social institution, will be analyzed according to the main objectives assigned to it: the transmission of school knowledge, socialization of young generations and the selection of individuals for the purpose of their participation in the market work.
The second part— monographic— focuses on the important notion of "human capital". The main lexical and operational definitions of the concept itself will be presented. Also the main transnational survey for the detection of human capital will be illustrated.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Besozzi Elena (2011) Società, cultura, educazione, Roma, Carocci editore. [solo fino a pag. 108].
Brint Steven (2007) Scuola e società. Bologna, il Mulino.
Cornali Federica (2016) La ricchezza intangibile. Economia, società e capitale umano nell’Italia contemporanea. Nuova Edizione. Acireale-Roma, Bonanno editore.
textBesozzi Elena (2011) Società, cultura, educazione, Roma, Carocci editore. [solo fino a pag. 108].
Brint Steven (2007) Scuola e società. Bologna, il Mulino.
Cornali Federica (2016) La ricchezza intangibile. Economia, società e capitale umano nell’Italia contemporanea. Nuova Edizione. Acireale-Roma, Bonanno editore.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 16:00 - 18:00 Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 13/02/2018 al 06/06/2018
Nota: Le lezioni inizieranno martedì 13 febbraio.
- Oggetto: