Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia dell'educazione (Savigliano)

Oggetto:

SOCIOLOGY OF EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0394
Docente
Prof. Roberto Francesco Scalon (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

L'insegnamento intende fornire gli strumenti teorici e metodologici indispensabili per lo studio e la comprensione sociologica della questione educativa e nella fattispecie: in primo luogo, nei termini in cui questa si articola con riferimento particolare alla scuola intesa sia come sistema sia come ambiente; in secondo luogo, prestando attenzione ai principali processi socioculturali che percorrono il nostro tempo, influendo direttamente o indirettamente anche il campo e le dinamiche educative.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

The course aims to provide the theoretical and methodological tools essential for the study and the sociological understanding of the educational question: first, in the terms in which this is articulated with particular reference to the school understood both as a system and as an environment; secondly, paying attention to the main socio-cultural processes that run through our time, directly or indirectly influencing the educational dynamics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

Conoscenza e comprensione: al termine del corso gli studenti dovranno innanzitutto conoscere le principali aree tematiche attraverso le quali si articola l'analisi sociologica della questione educativa.

Applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di sapere applicare tali conoscenze, con competenza disciplinare e linguistica, in particolare rispetto al mondo della scuola.

Autonomia di giudizio: inoltre gli studenti dovranno essere in grado di mostrare il nesso che lega tanto la questione educativa quanto la questione scolastica con i grandi processi di trasformazione socioculturale che percorrono il nostro tempo, dando prova di una avere raggiunto una comprensione dei temi trattati che non soltanto didascalica e nozionistica, bensì minimamente matura, cioè critica e problematica.

Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di utilizzare in modo puntuale e opportuno la terminologia che compone il lessico sociologico accademico.

Capacità di apprendimento: lo studente deve mostrare di avere acquisito, in misura quantomeno sufficiente, una 'forma mentis' sociologica, che lo metta nelle condizioni di comprendere in tali termini il dibattito sulla questione educativa e la querstione scolastica nei termini in cui continuamente si articolano nella sfera pubblica, nella società civile e nel confronto politico.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Knowledge and comprehension: at the end of the course the students will first have to know the main thematic areas through which the sociological analysis of the educational question is articulated.

Ability to application of knowledge and comprehension: demonstrating to know how to apply these skills, in particular with respect to the school world.

Autonomy of judgment. In addition, students will have to be able to show the link between the educational question and the scholastic question with the great processes of socio-cultural transformation that run through our time, giving evidence of having reached an understanding of the topics dealt with that is not only didactic and notional, but in the least mature, that is, critical and problematic.

Communication skills: the student must be able to use the terminology that composes the academic sociological vocabulary in a timely and appropriate manner.

Learning skills: the student must show that he has acquired, at least sufficiently, a sociological 'forma mentis', which enables him to understand in these terms the debate on the educational question and the scholastic situation, in the terms in which they are continuously articulated in the public sphere, in civil society and in political confrontation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

L'insegnamento verrà erogato mediante lezioni frontali di tipo tradizionale, intervallate saltuariamente da attività di laboratorio (es.: proiezione di video) e seminariali (interventi di altri studiosi invitati a parlare di temi specifici).

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Teaching will be provided through traditional lectures, occasionally interspersed with laboratory activities (eg: video projection) and seminars (interventions by other scholars invited to talk about specific topics).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

L'esame consiste in un colloquio orale sui due testi d'esame scelti (manuale + monografia).

Tuttavia: alla fine del corso (ultima lezione) ci sarà un esonero scritto sulla parte generale, con domande a risposta a aperta. Il superamento dell'esonero (che verrà valutato in trentesimi) permette di partecipare all'esame orale (negli appelli ufficiali) portando soltanto il testo monografico.

L'esonero non è obbligatorio ed è aperto a tutti gli studenti iscritti al corso, non essendoci distinzione tra frequentanti e non frequentanti.

Qualora l'esonero scritto non sia superato oppure qualora si intenda rifiutare il voto ottenuto, si dovrà sostenere l'intero esame (manuale + monografia) in forma orale negli appelli ufficiali. 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

For the students with the programme in ther English language, the exam will consist of an oral interview.

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuali attività dui supporto saranno indicate durante il corso.

Any support activities will be indicated during the course.

Oggetto:

Programma

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

Allo scopo di raggiungere gli obiettivi formativi saranno il corso si svilupperà su due livelli. Al primo livello (parte generale) - si metterà a tema l'analisi la questione educativa nei termini in cui si articola rispetto alla scuola, con riferimento allo studio comparato dei sistemi scolastici, al rapporto tra la scuola e le altre agenzie della socializzazione, ai riflessi della società multietnica sulla scuola, all'esperienza delle 'differenze' a scuola. Al secondo livello (parte monograficA) si metterà invece a tema - rispetto al più ampio dibattito sulla modernità avanzata e uil significato della società post-secolare - la questione dei processi di trasmissione della cultura e del rapporto tra educazione e società nei suoi risvolti al contempo sistemici e problematici.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

In order to reach the training objectives, the course will develop on two levels. At the first level (general part) - the educational question will be analyzed in terms of the school, with reference to the comparative study of school systems, the relationship between the school and other socialization agencies, reflections of the multiethnic society on the school, the experience of 'differences' at school. On the second level (monographic part), on the other hand, the issue of the processes of transmission of culture and the relationship between education and society in its implications at the same time will be discussed - with respect to the wider debate on advanced modernity and the meaning of post-secular society, in its both systemic and problematic aspects.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

PARTE GENERALE

1) Un manuale a scelta tra i seguenti.

- BEZOZZI, E., Società, cultura, educazione. Teorie, contesti e processi, Carocci.

- BRINT, S., Scuola e società, Il Mulino.

 

PARTE MONOGRAFICA

2) Un libro a scelta i seguenti

- ARGENTIN, G., Gli insegnanti nella scuola italiana. Ricerche e prospettive di intervento, Il Mulino.

- GRIMALDI, R., A scuola con i robot. Innovazione didattica, sviluppo delle competenze e inclusione sociale, Il Mulino.

- GUI, M., Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio?, Il Mulino.

- PITZALIS, PORCU, DE FEO, GIAMBONA, Innovare a scuola. Insegnanti, studenti e tecnologie digitali, Il Mulino.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

The program and the exam texts in English must be agreed with the teacher after an individual conversation.



Oggetto:

Note

E' vivamente consigliata la frequenza del corso.

Course attendance is highly recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/04/2020 13:00

Non cliccare qui!