- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia dell'educazione
- Oggetto:
SOCIOLOGY OF EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0394
- Docente
- Federica Cornali (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Gli studenti dovranno possedere elementi di cultura generale e far prova delle capacità di comprendere e far propri i concetti, i termini e gli strumenti della sociologia.No specific prerequisites are required. Students must possess elements of general knowledge and show understanding of concepts, terms and tools of sociology. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è rivolto agli studenti iscritti al corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Esso mira a fornire i principali strumenti concettuali e metodologici della disciplina al fine di rendere gli studenti in grado di orientarsi tra i principali paradigmi teorici che informano gli studi sociologici dei fenomeni educativi e dell’istruzione. La presentazione di quadro teorico generale, l’adozione di una prospettiva comparata e l’illustrazione di alcune ricerche empiriche — nei diversi livelli: macrostorico, meso-istituzionale e micro-interazionista — consentiranno agli studenti di conoscere e approfondire le diverse dimensioni del rapporto scuola e società nel mondo contemporaneo.The course is for students enrolled in the Degree in Primary Education. It aims to provide the main conceptual and methodological tools of the discipline in order to make students able to orient between the main theoretical paradigms that inform sociological studies of educational phenomena and education. The presentation of general theoretical framework, adopting a comparative perspective and the illustration of some empirical research (the levels: macro-historical, meso-institutional and micro -interactional) will enable students to understand and investigate the different dimensions of the relationship school and society in the contemporary world.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli esiti attesi in termini di apprendimento riguardano principalmente la padronanza dei principali temi caratterizzanti gli studi di sociologia sui processi formativi, in particolare le nozioni di: trasmissione dei saperi scolastici, socializzazione, selezione sociale (opportunità e disuguaglianze), organizzazione scolastica, efficacia dell’insegnamento. Gli studenti dovranno poter essere in grado di comprendere e saper affrontare criticamente le questioni chiave dei processi d’istruzione una prospettiva comparata, individuando le fonti informative più accreditate.The expected outcomes concern mainly mastering of the main themes that characterize the studies of sociology on educational processes, in particular the concepts of: transmission of knowledge and skills; socialization; social selection (opportunities and inequalities); school organizatio; teaching effectiveness. Students should be able to understand and be able to engage critically with the key issues of the process of education a comparative perspective, identifying the most reliable sources of information.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e esercitazioniLectures and exercises- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta (risposte multiple)Written examination (multiple choice)- Oggetto:
Programma
Il corso è composto da due parti. La prima, di carattere generale, introduce lo studente ai principali temi della sociologia dell’educazione e dell’istruzione. La scuola, descritta nelle caratteristiche che la rendono un’istituzione sociale fondamentale, è analizzata secondo gli obiettivi principali che le sono assegnati: la trasmissione dei saperi scolastici, la socializzazione delle giovani generazione e la selezione degli individui al fine della loro partecipazione al mercato del lavoro.La seconda parte, di carattere monografico, si focalizza sull’importante nozione di “capitale umano”. Saranno presentate le principali definizioni lessicali e operative della nozione stessa. Verranno inoltre illustrate le principali survey transnazionali per la rilevazione del capitale umano.
The course consists of two parts. The first, general, introduces the student to the main topics of sociology of education. School, as a fundamental social institution, is analyzed according to the main objectives assigned to it: the transmission of knowledge , the socialization of the young generation and selection of individuals for the purpose of their participation in the labor market.The
second part— monographic— focuses on the important notion of "human
capital". The main lexical and operational definitions of the concept
itself will be presented. Also the main transnational survey for the detection
of human capital will be illustrated.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Besozzi Elena (2011) Società, cultura, educazione, Roma, Carocci editore. [solo fino a pag. 108].
Brint Steven (2007) Scuola e società, Bologna, il Mulino
Cornali Federica (2016) La ricchezza intangibile. Economia, società e capitale umano nell’Italia
contemporanea. Nuova Edizione. Acireale-Roma, Bonanno editore. ISBN 978-88-6318-117-3- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 16:00 - 18:00 Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 13/02/2017 al 07/06/2017
- Oggetto: