Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia dell'educazione (Savigliano)

Oggetto:

SOCIOLOGY OF EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCF0394
Docente
Roberto Francesco Scalon (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
E' senz'altro utile la conoscenza dei concetti fondamentali dei principali sociologi classici e in particolare: Comte, Spencer, Marx, Durkheim, Weber, Parsons.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di studi in Scienze della formazione primaria fornendo le competenze teoriche e metodologiche necessarie per la conoscenza critica dei processi storico-sociali che hanno delineato i quadri culturali, cognitivi e morali in seno ai programmi di modernizzazione nelle società occidentali, con particolare riferimento all’implementazione dei registri democratico e capitalistico e alla loro evoluzione o involuzione. In quest'ottica, l'insegnamento prende in esame anche il fenomeno storico dell'istituzione dei sistemi scolastici nazionali e della loro evoluzione nel tempo.

 

The teaching contributes to the achievement of the educational objective of the study course in Primary education sciences by providing the theoretical and methodological skills necessary for the critical knowledge of the historical-social processes that have outlined the cultural, cognitive and moral frameworks within the programs of modernization in western societies, with particular reference to the implementation of the democratic and capitalist registers and their evolution or involution. From this point of view, the teaching also examines the historical phenomenon of the establishment of national school systems and their evolution over time.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente:

a) Conoscenza e capacità di comprensione. Deve dimostrare di avere compreso correttamente quali sono e come si configurano descrittivamente i fenomeni che costituiscono l'oggetto della disciplina e dell'insegnamento, nonché di avere adeguatamente assimilato gli approcci teorici (con i relativi autori e concetti di riferimento) e le principali risultanze empiriche che permettono una comprensione sociologica dell'oggetto in esame.     

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Deve dimostrare di avere compreso il senso e la rilevanza sociale e culturale delle problematiche affrontate dall'insegnamento e di sapersi orientare con familiarità e sicurezza nel campo cognitivo e disciplinare che delimita i contenuti dell'insegnamento, non limitandosi a una conoscenza e comprensione meramente finalizzate al superamento dell'esame.    

c) Autonomia di giudizio. Coerentemente con il punto precedente, deve essere in grado di articolare anche ragionamenti e comparazioni trasversali rispetto ai capitoli del medesimo testo, o tra testi diversi e, più in generale, rispetto all'intero programma dell'insegnamento, dimostrando di averne colta la coerenza interna.   

d) Abilità comunicative. Deve comunicare i contenuti assimilati mostrando coerenza logica-argomentativa e adeguatezza terminologica. L'esame non può assolutamente consistere nel trasmettere, con parole proprie e improvvisazione, contenuti vaghi e generici.    

e) Capacità di apprendimento. Deve dimostrare di avere acquisito una familiarità sia con i contenuti dell'insegnamento sia, più in generale, con le principali problematiche che costituiscono l'oggetto della disciplina, tale per cui risultino chiare le pratiche da applicare per un costante aggiornamento da conseguire in modo costante e autonomo. 

 

At the end of the course the student:

a) Knowledge and understanding. He must demonstrate that he has correctly understood what the phenomena that constitute the subject of the discipline and teaching are and how they are configured descriptively, as well as having adequately assimilated the theoretical approaches (with the relative authors and reference concepts) and the main empirical findings which allow a sociological understanding of the object under examination.

b) Ability to apply knowledge and understanding. He must demonstrate that he has understood the meaning and social and cultural relevance of the problems addressed by the teaching and that he knows how to orient himself with familiarity and confidence in the cognitive and disciplinary field that delimits the teaching contents, not limiting himself to a knowledge and understanding merely aimed at passing the exam.

c) Autonomy of judgment. Consistent with the previous point, he must also be able to articulate cross-sectional reasoning and comparisons with respect to the chapters of the same text, or between different texts and, more generally, with respect to the entire teaching programme, demonstrating that he has grasped its internal coherence .

d) Communication skills. You must communicate the assimilated contents showing logical-argumentative coherence and therminological adequacy. The exam absolutely cannot consist in transmitting, with one's own words and improvisation, vague and generic contents.

e) Learning skills. He must demonstrate that he has acquired familiarity with both the contents of the teaching and, more generally, with the main issues that constitute the subject of the discipline, such that the practices to be applied for constant updating to be achieved on a constant basis are clear and autonomous.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si sviluppa in tre parti, tra loro distinte ma complementari:

PRIMA PARTE. Analisi del rapporto educazione-società nel mondo moderno, alla luce della teoria sociologica classica (con particolare riferimento alla tradizione di studi sociologici francese, inglese, tedesca, statunitense) fino a Talcott Parsons compreso.  

SECONDA PARTE. Periodizzazione storica del processo di modernizzazione e dei suoi risvolti storico-sociali e culturali:

- con particolare attenzione al periodo compreso tra il 1750 e i giorni nostri; 

- con particolare riferimento alla configurazione e trasformazione dei quadri educativi. 

TERZA PARTE. Analisi comparata del rapporto scuola-società nelle società modernizzate della contemporaneità, avendo come punto di riferimento l'approccio di sociologia dell'educazione condensato nel manuale di Steven Brint.

 

The course is developed in three distinct but complementary parts:

PART 1. Analysis of the education-society relationship in the modern world, in the light of classical sociological theory (with particular reference to the French, English, German, American tradition of sociological studies) up to and including Talcott Parsons.

PART 2. Historical periodization of the modernization process and its historical-social and cultural implications:

- with particular attention to the period between 1750 and the present day;

- with particular reference to the configuration and transformation of educational frameworks.

PART 3. Comparative analysis of the school-society relationship in contemporary modernized societies, having as a point of reference the approach of sociology of education condensed in Steven Brint's textbook.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali tradizionali con l'ausilio della lavagna luminosa (foglio bianco di "Word" che funge da lavagna).

A supporto delle lezioni è previsto l'utilizzo di slides, sebbene non sistematico.

Gli "Appunti delle lezioni" costituiscono "testo di esame" da integrare con le "Dispense" che il docente invierà a coloro che intendono sostenere l'esame con il programma da frequentanti.

Anche e soprattutto a tale scopo, il docente si aspetta di ricevere, sia da parte di singoli sia da parte di gruppi, domande e richieste di verifica e chiarimento circa i contenuti erogati a lezione, proprio allo scopo di perfezionare il "testo" degli "Appunti delle lezioni" in vista dell'esame.

Tali richieste devono essere comunicate al docente in modo preciso e puntuale (in aula oppure via email) in modo che egli possa organizzare adeguatamente la ripresa dei punti segnalati.

Naturalmente sono benvenute anche le domande in presa diretta durante lo svolgimento delle lezioni, che otterranno una risposta immediata. 

La preparazione del manuale di S. Brint è lasciata prevalentemente allo studio individuale.

In aula almeno una lezione sarà appositamente dedicata a illustrare il metodo di studio più efficace per l'acquisizione dei contenuti del manuale.  

Traditional frontal lessons with the aid of the overhead projector (white sheet of "Word" which acts as a blackboard).

The use of slides is expected to support the lessons, although not systematically.

The "Lecture notes" constitute an "exam text" to be integrated with the "Handouts" that the teacher will send to those who intend to take the exam with the program for attending students.

Also and above all for this purpose, the teacher expects to receive, both from individuals and from groups, questions and requests for verification and clarification about the contents provided in class, precisely for the purpose of perfecting the "text" of the " Lecture notes" in view of the exam.

These requests must be communicated to the teacher in a precise and concise manner (in the classroom or via email) so that he can adequately organize the resumption of the points indicated.

Naturally, direct questions during the classes are also welcome, which will receive an immediate answer.

The preparation of S. Brint's manual is mainly left to individual study.

In the classroom, some lessons will be specially dedicated to illustrating the most effective study method for acquiring the contents of this manual

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I punteggi saranno sempre espressi in trentesimi.

A) Coloro che sostengono l'esame come frequentanti dovranno svolgere un esame scritto.

La prova scritta consiste di sedici domande a risposta semi-aperta, cioè domande che richiedono risposte brevi e precise, da inserire in spazi delimitati già predisposti sul foglio prestampato (ad esempio 3 righe). Tendenzialmente le domande sono ripartite come segue: 

- 4 domande sulla parte 1 del programma

- 4 domande sulla parte 2

- 8 domande sulla parte 3

La prova scritta consiste in una verifica dei contenuti di tipo diffuso (numerose domande) e di tipo orizzontale-descrittivo (definizione, elenco e breve descrizione degli aspetti costituitivi degli argomenti).


La durata della prova scritta è di circa 90 minuti.

 

B) Coloro che sostengono l'esame come non-frequentanti dovranno sostenere un esame orale. 

L'esame orale ha una durata di almeno 20 minuti e consiste in una verifica dei contenuti circoscritta (poche domande) e di tipo verticale e analitico (analisi in profondità degli argomenti).

C) Per coloro che sostengono l'esame con il programma relativo a un anno accademico precedente (cioè prima del A.A. 2024/2025) l'esame sarà sempre in forma orale. 

 

The scores will always be expressed in thirtieths.

A) For those people taking the exam as attending students: written exam (semi-open questions).

The written test consists of sixteen semi-open-ended questions, basically divided as follows:

- 4 questions on part 1 of the program

- 4 questions about part 2

- 8 questions about part 3

The written test consists of a verification of the contents of a widespread type (many questions) and of a horizontal-descriptive type (definition, list and brief description of the constituent aspects of the topics).

 

B) For those people taking the exam as attending students: oral exam.

The oral exam lasts at least 20 minutes and consists of a verification of the contents (limited in few questions) and of a vertical and analytical type (in-depth analysis of the topics).

The duration of the written test is 90 minutes.

 

C) For those students who take the exam with the program relating to a previous academic year (i.e. before the 2024/2025 academic year) the exam will always be in oral form.

Oggetto:

Attività di supporto

Anche al fine di poter utilizzare le attività di supporto eventualmente attivate durante il corso è indispensabile iscriversi al corso sia sulla piattaforma Moodle sia sulla piattaforma  Campusnet.

Le prime lezioni del corso saranno dedicate all'illustrazione del metodo di studio più sicuro ed efficace per la preparazione di un esame universitario, sia in generale sia facendo particolare riferimento al manuale di Steven Brint (testo obbligatorio sia per frequentanti che per non-frequentanti).

Su richiesta di gruppi (anche piccoli) di studenti, il docente è disponibile a organizzare degli incontri di ricevimento studenti di gruppo (di fatto nella forma di brevi lezioni suplettive) al fine di affrontare, anche e soprattutto in forma dialogica e di discussione, aspetti del programma non chiari o che abbiano suscitato particolare interesse e curiosità o un'esigenza di approfondimento e discussione.

 

Also in order to be able to use any support activities activated during the course it is essential to enroll in the course both on the Moodle platform and on the Campusnet platform.

The first lessons of the course will be dedicated to illustrating the safest and most effective study method for preparing a university exam, both in general and with particular reference to Steven Brint's manual (mandatory text for both attending and non-attending students) .

Upon request of groups (even small ones) of students, the teacher is available to organize meetings for groups of students (effectively in the form of short supplementary lessons) in order to address, also and above all in a dialogic and discussion form, aspects of the program that are unclear or that have aroused particular interest, curiosity or a need for further study and discussion.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scuola e società
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Steven Brint
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
Tutti i capitoli
Note testo:  
Testo obbligatorio sia per frequentanti sia per non frequentanti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla sociologia dell'educazione
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Morcelliana
Autore:  
Mannheim Karl
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
Tutti i capitoli
Note testo:  
Testo obbligatorio per non-frequentanti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'educazione come vita
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Mimesis
Autore:  
Simmel Georg
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
Tutti i capitoli
Note testo:  
Testo obbligatorio per non-frequentanti
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per coloro che sostengono l'esame come frequentanti è obbligatorio lo studio delle DISPENSE che saranno fornite dal docente durante lo svolgimento dell'insegnamento. 

Si ricorda che, sebbene formalmente il programma del corso ricalchi quelli degli ultimi anni, i contenuti subiscono ogni anno variazioni e integrazioni e lo stesso vale per le dispense. Pertanto si prega di non fare riferimento alle dispense degli anni precedenti a quello in corso.      

For those people who take the exam as attending students, it is mandatory to study the HANDOUTS that will be provided by the teacher during the course.

Please remember that, although formally the course program follows those of recent years, the contents undergo variations and additions every year and the same goes for the handouts. Therefore please do not refer to the handouts from years prior to the current one.



Oggetto:

Note

Per gli studenti con DSA o disabilità: si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

“Si consiglia di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica”.

Inoltre l'iscrizione sulla piattaforma Campusnet è OBBLIGATORIA per chi intende sostenere l'esame come frequentante.

 

For students with DSA or disabilities: please read the support methods (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception methods (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

It is advisable to register for teaching on the Campusnet platform, so as to promptly receive communications from the teacher, especially in the event that the health situation determines necessary changes to teaching.

Furthermore, registration on the Campusnet platform is MANDATORY for those who intend to take the exam as an attending.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2024 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    250 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/10/2024 11:11

    Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!