Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di osservazione del comportamento infantile - M-PSI/07

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
F6017
Docente
Prof. Claudio Longobardi (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola materna
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze teoriche e metodologiche per analizzare l’osservazione del comportamento infantile come strumento di valutazione e di progettazione dell’attività educativa e didattica.
In particolare verranno affrontati i seguenti temi:
Metodi e modelli di osservazione nel contesto
L’osservazione per l’acquisizione delle conoscenze
Progettazione di indagini osservative di carattere scientifico
Costruzione di checklist per la valutazione
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare due prove intermedie di verifica del profitto.
Le prove verteranno, oltre che sugli argomenti trattati a lezione, sui testi d’esame. Le prove sono puramente indicative, e possono, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per l’esame orale.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
L’osservazione del bambino nel contesto educativo e scolastico

Programma d’esame
L. Camaioni, Aureli T., Perucchi P., Osservare e valutare il comportamento infantile, Bologna, Il Mulino, 2004.
E. Baumgartner, L’osservazione del comportamento infantile, Roma, Carocci, 2004.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!