Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di osservazione del comportamento infantile - M-PSI/07

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
F6017
Docente
Prof. Claudio Longobardi (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola materna
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

 

Titolo del corso

L’osservazione del bambino nel contesto educativo e scolastico

The child observation in educational and school context

 

Argomento

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze teoriche e metodologiche per analizzare l’osservazione del comportamento infantile come strumento di valutazione e di progettazione dell’attività educativa e didattica. In particolare verranno affrontati i seguenti temi:

Metodi e modelli di osservazione nel contesto

L’osservazione per l’acquisizione delle conoscenze

Progettazione di indagini osservative di carattere scientifico

Costruzione di checklist per la valutazione

 

The course aims to provide students with theoretical and methodological skills to analyze the observation of child behavior as a tool for evaluation and design of educational and teaching.

In particular, we will address the following topics:

Methods and models for observation in the context

The observation for the acquisition of knowledge

Planning of observational surveys of scientific research

Construction of checklist for assessment 

 

Varie

Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare due prove intermedie di verifica del profitto. Le prove verteranno, oltre che sugli argomenti trattati a lezione, sui testi d’esame. Le prove sono puramente indicative, e possono, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per l’esame orale.

Gli studenti NON frequentanti il corso, o di altri corsi di laurea, devono prendere accordi con il docente, per il programma di esame.

                                

Programma d’esame

L. Camaioni, Aureli T., Perucchi P., Osservare e valutare il comportamento infantile, Bologna, Il Mulino, 2004.

E. Baumgartner, L’osservazione del comportamento infantile, Roma, Carocci, 2004.

L. Czerwinsky Domenis, Osservare, Trento Erickson, 2008.

e-mail

Claudio.longobardi@unito.it

Orario e luogo di ricevimento

Dipartimento di Psicologia, Via po, 14,

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!