- Oggetto:
- Oggetto:
Tecniche di osservazione del comportamento infantile - M-PSI/07
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- F6017
- Docente
- Prof. Claudio Longobardi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola materna
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso
L’osservazione del bambino nel contesto educativo e scolastico
Argomento
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze teoriche e metodologiche per analizzare l’osservazione del comportamento infantile come strumento di valutazione e di progettazione dell’attività educativa e didattica. In particolare verranno affrontati i seguenti temi:
Metodi e modelli di osservazione nel contesto
L’osservazione per l’acquisizione delle conoscenze
Progettazione di indagini osservative di carattere scientifico
Costruzione di checklist per la valutazione
- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
L. Camaioni, Aureli T., Perucchi P., Osservare e valutare il comportamento infantile, Bologna, Il Mulino, 2004.
E. Baumgartner, L’osservazione del comportamento infantile, Roma, Carocci, 2004.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare due prove intermedie di verifica del profitto. Le prove verteranno, oltre che sugli argomenti trattati a lezione, sui testi d’esame. Le prove sono puramente indicative, e possono, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per l’esame orale.
Gli studenti NON frequentanti il corso, o di altri corsi di laurea, devono prendere accordi con il docente, per il programma di esame.
- Oggetto: