Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di osservazione del comportamento infantile - M-PSI/07

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
F6017
Docente
Prof. Claudio Longobardi (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola materna
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso

L’osservazione del bambino nel contesto educativo e scolastico

 

Argomento

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze teoriche e metodologiche per analizzare l’osservazione del comportamento infantile come strumento di valutazione e di progettazione dell’attività educativa e didattica. In particolare verranno affrontati i seguenti temi:

Metodi e modelli di osservazione nel contesto

L’osservazione per l’acquisizione delle conoscenze

Progettazione di indagini osservative di carattere scientifico

Costruzione di checklist per la valutazione

 

Oggetto:

Programma

Programma d’esame

L. Camaioni, Aureli T., Perucchi P., Osservare e valutare il comportamento infantile, Bologna, Il Mulino, 2004.

E. Baumgartner, L’osservazione del comportamento infantile, Roma, Carocci, 2004.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare due prove intermedie di verifica del profitto. Le prove verteranno, oltre che sugli argomenti trattati a lezione, sui testi d’esame. Le prove sono puramente indicative, e possono, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per l’esame orale.

Gli studenti NON frequentanti il corso, o di altri corsi di laurea, devono prendere accordi con il docente, per il programma di esame. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!