Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di osservazione del comportamento infantile

Oggetto:

Techniques of observation of child behavior

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
F6017
Docente
Francesca Gastaldi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - V. O. 2010/2011
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
0.5
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Finalità principale del corso è consolidare e perfezionare la conoscenza della disciplina, già affrontata ed acquisita nei precedenti anni di studio. In particolar modo, si vuole condurre lo studente a padroneggiare capacità di metariflessione riguardo ai principali modelli teorici dell’osservazione infantile, e alle relative e specifiche implicazioni nell’ambito scolastico. Obiettivi formativi cui si tende saranno perciò:

- Lo sviluppo di una competenza esperta riguardante le fondamentali metodiche osservative nel contesto scolastico;

- Lo sviluppo di un atteggiamento metariflessivo riferito a teorie e metodi osservativi pertinenti rispetto alle specificità dei contesti scolastici attuali

- Lo sviluppo di autonome capacità di ricerca teoriche nell’ambito disciplinare, e di autonome capacità di aggiornamento in funzione dei recenti studi pubblicati in letteratura.

The aim of this course is to consolidate and perfect the knowledge of a subject that has already been studied and acquired during previous courses. In particular, students must master the ability to ponder on the principal theoretical models for child observation and their related specific implications in the scholastic context. Our goal is for students to:

- Become very competent in the fundamental observational methods that may be used in a school setting;

- Develop a meta-reflective attitude towards the relevant theories and methods when they are confronted with the specifics of actual social contexts;

Develop autonomous research abilities in this disciplinary field and acquire the capacity to keep themselves up-to-date with the recent literature.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà essere in grado di redigere autonomamente un saggio breve, inerente uno degli argomenti che saranno proposti e affrontati in sede di lezione. Durante il corso saranno offerte informazioni dettagliate circa le modalità di elaborazione e consegna del saggio, che va inoltrato, via mail, una settimana prima della data d’appello. La stesura dell’elaborato costituisce la prova d’esame su cui si è valutati.

Students should be able to compose autonomously a brief paper concerning one of the topics that will be discussed during class. More information on the composition and delivery of said paper will be provided
during class. The essay MUST be forwarded to the teacher by email exactly one
week before the exam date. The course grade depends entirely on the content and presentation of a student’s paper.

Oggetto:

Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti: 

  1. Osservazione e handicap nella scuola:      l’applicazione dell’ICF
  2. L’osservazione delle interazioni sociali      in classe
  3. L’osservazione della qualità della classe
  4. Osservazione e gioco nella scuola: teorie      e metodi

 

The following subjects will be presented during the course:

  1. Observation and Handicap in a school setting: the application of      the ICF;
  2. The observation of social interactions in the classroom;
  3. Classroom quality observation;

Observation and Play in school: theories and methods.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. Longobardi (2012), Tecniche di osservazione del comportamento infantile. Manuale per le scienze della Formazione, Utet Libreria, Torino.

Ulteriori indicazioni saranno fornite durante il corso.

 

Foreign students should contact the teacher after class or through email.



Oggetto:

Note

Le informazioni dettagliate circa le linee-guida da seguire per la stesura dell’elaborato saranno pubblicate nel corso del semestre nella sezione “Materiali didattici”.

Detailed information concerning the guidelines that must be followed when composing the student’s term paper  will be published towards the end of the semester in the “Materiali Didattici” [Didactic Materials] section of the website.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 12:02

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!