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Tecniche di osservazione del comportamento infantile

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Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
F6017
Docente
Prof. Claudio Longobardi (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola materna
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze teoriche e metodologiche per analizzare l’osservazione del comportamento infantile come strumento di valutazione e di progettazione dell’attività educativa e didattica. In particolare verranno affrontati i seguenti temi:
- Metodi e modelli di osservazione nel contesto
- L’osservazione per l’acquisizione delle conoscenze
- Progettazione di indagini osservative di carattere scientifico
- Costruzione di checklist per la valutazione
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Risultati dell'apprendimento attesi

Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare due prove intermedie di verifica del profitto. Le prove verteranno, oltre che sugli argomenti trattati a lezione, sui testi d’esame. Le prove sono puramente indicative, e possono, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per l’esame orale.
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Programma

Titolo del corso
L’osservazione del bambino nel contesto educativo e scolastico

Programma d’esame
- L. Camaioni, Aureli T., Perucchi P., Osservare e valutare il comporta-mento infantile, Bologna, Il Mulino, 2004.
- E. Baumgartner, L’osservazione del comportamento infantile, Roma, Carocci, 2004.
- R. Cassibba e L. D’Odorico (2000), La valutazione dell’attaccamento nella prima infanzia: l’adattamento Italia-
no dell’Attachment Q-Sort (AQS)
di Everett Waters, Franco Angeli, Milano.
 

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

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