Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica generale (Collegno)

Oggetto:

GENERAL TEACHING

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCF0384
Docente
Mario Castoldi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8+1
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre ai temi ed ai problemi generali della didattica individuando conoscenze, competenze, metodi e strumenti di lavoro utili all’efficacia del processo di insegnamento. In particolare si intende collocare l’attuale dibattito sulla didattica nelle  sue relazioni sia con la ricerca, e i connessi temi della documentazione e dell’innovazione, sia con l’azione, nelle sue dimensioni progettuali, operative e valutative. All’interno di tale quadro si intende approfondire l’idea di apprendimento per competenze ed esplorarne alcune implicazioni sul piano progettuale e valutativo.

The course aims to introduce the themes and problems of teaching by identifying knowledge, skills, methods and tools for the effectiveness of the teaching process. In particular it seeks to place the current debate on teaching in its relations with the research (and realted issues of documentation and innovation), and the action (design, practice, evaluation). Within this framework we will deepen the idea of competency and we will explore some questions about planning and evaluation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Impiegare in modo consapevole i concetti affrontati durante il corso per leggere ed interpretare esperienze didattiche proprie ed altrui;
  • Mettere in relazione i diversi concetti per leggere l’azione didattica in chiave sistemica ed integrata;
  • Utilizzare il costrutto di competenza come categoria chiave per analizzare l’evoluzione della scuola di base italiana;
  • Esplorare le valenze formative e le possibilità di utilizzo di metodologie didattiche innovative per rinnovare la didattica nella prospettiva delle competenze;
  • Padroneggiare alcuni passaggi essenziali nello sviluppo di un progetto didattico orientato verso le competenze per abbozzare un percorso formativo nella scuola dell’infanzia o primaria.

  • To use in a conscious way the concepts covered during the course to read and interpret learning experiences;
  • To relate the different concepts to read the didactic action in a systemic and integrated way;
  • To adopt the construct of competence as a key category for analyzing the evolution of the “3-11 years” italian school;
  • Exploring the formative value ​​and opportunities of using innovative teaching methods to renew teaching from the perspective of competencies;
  • Mastering some essential steps in the development of a teaching project competence-oriented to sketch out a training program in “3-11 years” school.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

La durata complessiva del corso è di 28 ore, articolata nei temi indicati sopra.

Durante le lezioni verranno presentati esempi pratici dei diversi contenuti affrontati e proposte attività di riflessione in rapporto alle proprie esperienze sperimentate durante il percorso di studi e/o sul campo. I diversi contenuti verranno integrati con slide e materiale di approfondimento.

 

The total duration of the course is 28 hours, divided into the topics indicated above.

During the lessons, they will be presented practical examples of the differenti contents and reflection activities in relation to one's own experiences during the course of studies and/or on the field.  The different contents will be integrated with slides and in-depth material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante lo svolgimento del corso sono previste due prove di verifica intermedie scritte (una a metà corso, una alla fine). Le prove scritte sono strutturate su quesiti a risposta chiusa e aperta e valutate in base a:

- focalizzazione sul quesito posto

- padronanza dei contenuti

- rielaborazione personale

- significatività dei collegamenti tra i vari temi

- efficacia argomentativa

Gli studenti impossibilitati a sostenere le prove scritte svolgeranno il colloquio orale secondo le modalità tradizionali, che sarà valutato in base ai medesimi criteri.

L'aver sostenuto almeno una delle due prove di verifica intermedie è condizione per affrontare il programma d'esame indicato per gli "studenti frequentanti".

During the course there will be two intermediate tests written (one at mid-course, one at the end). The written tests are structured on closed anc open-ended questions and assessed on the basisi of:

- focus on the question posed

- mastery of contents

- personal processing

- significance of the links between the various themes

- argumentative effectiveness

Studenti unable to take the written tests will carry out the oral interview according to the traditional methods, which will be assessed on the basis of the same criteria.

Having taken at least one of the two intermediate tests is a condition for taking the exam program indicated for "attending students".

Oggetto:

Attività di supporto

Ad integrazione del corso sono previste quattro ore di tutoraggio agli studenti, le cui modalità operative saranno comunicate durante il corso stesso.

Nella piattaforma e-learning del corso verranno inserite le slide impiegate negli incontri e il materiale esercitativo. oltre alle informazioni relative agli esoneri scritti e alla valutazione del corso.

In addition to the course, four hours of tutoring are provided for students, whose operating procedures will be communicated during the course itself.

The slides used in the meetings and the course material will be uploaded in the e-learning platform of the course, as well information relating to written tests and course evalutation.

Oggetto:

Programma

I concetti chiave su cui si articolerà il corso saranno i seguenti:

  • Didattica
  • Ricerca didattica
  • Innovazione didattica
  • Documentazione didattica
  • Azione di insegnamento
  • Metodologie didattiche
  • Comunicazione didattica
  • Organizzazione didattica
  • Competenza in ambito formativo
  • Nuove Indicazioni per il curricolo
  • Sapere scolastico e sapere reale
  • Progettare per competenze

The key concepts on which the course will be divided as follows:

  • Didactis
  • Teaching Research
  • Innovation of teaching
  • Teaching documentation
  • Teaching
  • Methods and approaches of teaching
  • Teaching Communication
  • Formative setting
  • Competence in Education
  • New guidelines for the curriculum
  • To learn in and out the school
  • To design learning units

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Didattica generale - II edizione
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
Mario Castoldi
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Costruire unità di apprendimento
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Carocci
Autore:  
Mario Castoldi
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

  • Per gli studenti non frequentanti:

-     oltre ai due testi obbligatori un testo a scelta tra i seguenti:

  • M. Castoldi, Valutare e certificare le competenze, Roma, Carocci, 2016.
  • M. Castoldi – G. Chiosso, Quale futuro per l’istruzione? Pedagogia e didattica della scuola, Milano, Mondadori Education, 2017.
  • M. Castoldi, Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria, Milano, Mondadori, 2021.
  • M. Castoldi, Promuovere la cittadinanza attiva, Roma, Carocci, 2022.

For students no-attending:

-

in addition to the two mandatory texts
  • M. Castoldi, Valutare e certificare le competenze, Roma, Carocci, 2016.
  • M. Castoldi – G. Chiosso, Quale futuro per l’istruzione? Pedagogia e didattica della scuola, Milano, Mondadori Education, 2017.
  • M. Castoldi, Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria, Milano, Mondadori, 2021.
  • M. Castoldi, Promuovere la cittadinanza attiva, Roma, Carocci, 2022.


Oggetto:

Note

Durante lo svolgimento del corso sono previste due prove di verifica intermedie scritte (una a metà corso, una alla fine) ed alcune esercitazioni che costituiranno crediti in vista del giudizio complessivo. Gli studenti impossibilitati a sostenere le prove scritte svolgeranno il colloquio orale secondo le modalità tradizionali. L'aver sostenuto almeno una delle due prove di verifica intermedie è condizione per affrontare il programma d'esame indicato per gli "studenti frequentanti".

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica.

 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/07/2022 13:03

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!