Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica generale

Oggetto:

GENERAL TEACHING

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0384
Docente
Mario Castoldi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8+1
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso intende introdurre ai temi ed ai problemi generali della didattica individuando conoscenze, competenze, metodi e strumenti di lavoro utili all’efficacia del processo di insegnamento. In particolare si intende collocare l’attuale dibattito sulla didattica nelle  sue relazioni sia con la ricerca, e i connessi temi della documentazione e dell’innovazione, sia con l’azione, nelle sue dimensioni progettuali, operative e valutative. All’interno di tale quadro si intende approfondire l’idea di apprendimento per competenze ed esplorarne alcune implicazioni sul piano progettuale e valutativo.

 The course aims to introduce the themes and problems of teaching by identifying knowledge, skills, methods and tools for the effectiveness of the teaching process. In particular it seeks to place the current debate on teaching in its relations with the research (and realted issues of documentation and innovation), and the action (design, practice, evaluation). Within this framework we will deepen the idea of competency and we will explore some questions about planning and evaluation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

  • Impiegare in modo consapevole i concetti affrontati durante il corso per leggere ed interpretare esperienze didattiche proprie ed altrui;
  • Mettere in relazione i diversi concetti per leggere l’azione didattica in chiave sistemica ed integrata;
  • Utilizzare il costrutto di competenza come categoria chiave per analizzare l’evoluzione della scuola di base italiana;
  • Esplorare le valenze formative e le possibilità di utilizzo di metodologie didattiche innovative per rinnovare la didattica nella prospettiva delle competenze;
  • Padroneggiare alcuni passaggi essenziali nello sviluppo di un progetto didattico orientato verso le competenze per abbozzare un percorso formativo nella scuola dell’infanzia o primaria.

 

  • To use in a conscious way the concepts covered during the course to read and interpret learning experiences;
  • To relate the different concepts to read the didactic action in a systemic and integrated way;
  • To adopt the construct of competence as a key category for analyzing the evolution of the “3-11 years” italian school;
  • Exploring the formative value ​​and opportunities of using innovative teaching methods to renew teaching from the perspective of competencies;
  • Mastering some essential steps in the development of a teaching project competence-oriented to sketch out a training program in “3-11 years” school.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede lezioni ed esercitazioni individuali o a coppie.

The course includes lessons and operational works, individual or couples.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Durante lo svolgimento del corso sono previste due prove di verifica intermedie scritte (una a metà corso, una alla fine) ed alcune esercitazioni che costituiranno crediti in vista del giudizio complessivo. Gli studenti impossibilitati a sostenere le prove scritte svolgeranno il colloquio orale secondo le modalità tradizionali.

 During the course there will be two intermediate tests written (one at mid-course, one at the end) and some exercises that will make up credits in view of the overall assessment. Students unable to take the written tests will make the oral examination.

Oggetto:

Programma

 

I concetti chiave su cui si articolerà il corso saranno i seguenti:

  • Didattica
  • Ricerca didattica
  • Innovazione didattica
  • Documentazione didattica
  • Azione di insegnamento
  • Metodologie didattiche
  • Comunicazione didattica
  • Organizzazione didattica
  • Competenza in ambito formativo
  • Nuove Indicazioni per il curricolo
  • Sapere scolastico e sapere reale
  • Progettare per competenze

 

The key concepts on which the course will be divided as follows:

• Didactis

• Teaching Research

•  Innovation of teaching

• Teaching documentation

• Teaching

• Methods and approaches of teaching

• Teaching Communication

• Formative setting

• Competence in Education

• New guidelines for the curriculum

• To learn in and out the school

• To design learning units

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per gli studenti frequentanti:

-         M. Castoldi, Didattica generale-seconda edizione, Firenze, Mondadori Education, 2015.

-         M. Castoldi, Costruire unità di apprendimento, Roma, Carocci, 2017.

Per gli studenti non frequentanti:

-      M. Castoldi, Didattica generale-seconda edizione, Firenze, Mondadori Education, 2015.

-      M. Castoldi, Costruire unità di apprendimento, Roma, Carocci, 2017

-  un testo a scelta tra i seguenti:

  • M. Martini, Lavorare per competenze. Progettazione, valutazione, certificazione, Milano, UTET Università, 2017.
  • M. Castoldi – G. Chiosso, Quale futuro per l’istruzione? Pedagogia e didattica della scuola,  Milano, Mondadori Education, 2017.
  • M. Castoldi, Valutare e certificare le competenze, Roma, Carocci, 2016.

For students attending:

-         M. Castoldi, Didattica generale-seconda edizione, Firenze, Mondadori Education, 2010.

-         M. Castoldi, Progettare per competenze, Roma, Carocci, 2011.

For students who do not attend:

-      M. Castoldi, Didattica generale-seconda edizione, Firenze, Mondadori Education, 2010.

-      M. Castoldi, Progettare per competenze, Roma, Carocci, 2011.

-      A text chosen from the following:

  • M. Martini, Lavorare per competenze. Progettazione, valutazione, certificazione, Milano, UTET Università, 2017.
  • M. Castoldi – G. Chiosso, Quale futuro per l’istruzione? Pedagogia e didattica della scuola, Milano, Mondadori Education, 2017.
  • M. Castoldi, Valutare e certificare le competenze, Roma, Carocci, 2016.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì10:00 - 12:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 12/02/2018 al 06/06/2018

Oggetto:

Note

Verrà svolto un seminario di 4 ore da calendarizzare durante il corso.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/05/2017 20:46

Non cliccare qui!