Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica generale - M-PED/03

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0384
Docente
Prof. Mario Castoldi (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria nuovo ordinamento [f006-c510]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

LA DIDATTICA TRA RICERCA E AZIONE

Argomento

Il corso intende introdurre ai temi ed ai problemi generali della didattica individuando conoscenze, competenze, metodi e strumenti di lavoro utili all’efficacia del processo di insegnamento. In particolare si intende collocare l’attuale dibattito sulla didattica nelle  sue relazioni sia con la ricerca, e i connessi temi della documentazione e dell’innovazione, sia con l’azione, nelle sue dimensioni progettuali, operative e valutative. All’interno di tale quadro si intende approfondire l’idea di apprendimento per competenze ed esplorarne alcune implicazioni sul piano progettuale e valutativo.


ENGLISH

GENERAL EDUCATION 

TEACHING BETWEEN RESEARCH AND ACTION 
The course aims to introduce the themes and problems of general education by identifying knowledge, skills, methods and tools of profits to the effectiveness of the teaching process. In particular it seeks to place the current debate on education in its relations with both the research and associated issues of documentation and innovation, whether in action (design, practice, evaluation). Within this framework we will deepen the idea of competency and we will explore some questions about planning and evaluation..

Programma di esame

Per gli studenti frequentanti:

-         M. Castoldi, Didattica generale, Firenze, Mondadori Education, 2010

-                M. Castoldi, Progettare per competenze, Roma, Carocci, 2011;

 

Per gli studenti non frequentanti:

-      M. Castoldi, Didattica generale, Firenze, Mondadori Education, 2010.

-      M. Castoldi, Progettare per competenze, Roma, Carocci, 2011;

-  un testo a scelta tra i seguenti:

  • C. Calliero-A. Galvagno, Abitare la domanda, Perugia, Morlacchi, 2010;
  • M.Castoldi, Valutare le competenze, Roma, Carocci, 2009;
  • M. Castoldi, M. Martini, Verso le competenze: una bussola per la scuola – Un percorso di ricerca, Milano, F. Angeli, 2011;
  • L. Cisotto, Psicopedagogia e didattica, Roma, Carocci, 2007.
  • M.Orsi, A scuola senza zaino, Trento, Erickson, 2006.

Modalità di verifica del profitto

Durante lo svolgimento del corso sono previste due prove di verifica intermedie scritte (una a metà corso, una alla fine) ed alcune esercitazioni che costituiranno crediti in vista del giudizio complessivo. Gli studenti impossibilitati a sostenere le prove scritte svolgeranno il colloquio orale secondo le modalità tradizionali.

Comunicazione a distanza

e-mail: mario.castoldi@gmail.com

pagina Internet: http://elearning.unito.it/sciform/course/

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!