Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica generale

Oggetto:

GENERAL TEACHING

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCF0384
Docente
Mario Castoldi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8+1
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di studi in Scienze della formazione primaria introducendo ai temi e ai problemi generali della didattica e individuando conoscenze, competenze, metodi e strumenti di lavoro utili all'efficacia dell'azione didattica del futuro insegnante. In particolare si intende collocare l'attuale dibattito sulla didttica nelle sue relazioni sia con la ricerca, e i connessi temi della documentazione e dell'innovazione, sia con l'azione, nelle sue dimensioni progettuali, operative e valutative. All'interno di tale quadro si intende approfondire l'idea di apprendimento per competenze ed esplorarne alcune implicazioni sul piano progettuale e valutativo.

 

The course contributes to the achievement of the educational objective of the course of studies in Primary Education Sciences by introducing the 
general themes and problems of teaching and identifying knowledge, skills, methods and tools of work useful for the effectiveness of the didactic
action of the future teacher.
In particular it seeks to place the current debate on teaching in its relations with the research (and realted issues of
documentation and innovation), and the action (design, practice, evaluation). Within this framework we will deepen the idea of competency and
we will explore some questions about planning and evaluation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

  • Conoscenza e comprensione: deve mettere in relazione i diversi concetti per leggere l'azione didattica in chiave sistemica ed integrata;
  • Conoscenza e comprensione: deve utilizzare il costrutto di competenza come categoria chiave per analizzare l'evoluzione della scuola di base italiana;
  • Applicare conoscenza e comprensione: deve impiegare in modo consapevole i concetti affrontati durante il corso per leggere ed interpretare esperienze didattiche proprie ed altrui;
  • Autonomia di giudizio: deve esplorare le valenze formative e le possibilità di utilizzo di metodologie didattiche innovative per rinnovare la didattica nella prospettiva delle competenze;
  • Autonomia di giudizio: deve padroneggiare alcuni passaggi essenziali nello sviluppo di un progetto didattico orientato verso le competenze per abbozzare un percorso formativo nella scuola dell'infanzia o primaria.

 

  • Knowledge and understanding: it must relate the different concepts to read the didactic action in a systemic and integrated way;
  • Knowledge and understanding: it must adopt the construct of competence as a key category for analyzing the evolution of the "3-11 years" italian school;
  • To apply knowledge and understanding: it must use in a conscious way the concepts covered during the course to read and interpret learning experiences;
  • Autonomy of judgement: it must explore the formative value ​​and opportunities of using innovative teaching methods to renew teaching from the perspective of competencies;
  • Autonomy of judgement: it must master some essential steps in the development of a teaching project competence-oriented to sketch out a training program in "3-11 years" school.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Il corso prevede lezioni ed esercitazioni individuali o a coppie oltre alla presentazione in aula di approfondimenti di autori da parte degli studenti. La durata complessiva del corso è di 56 ore, articolata nei temi richiamati in precedenza.

 The course includes lectures and individual or group exercises as well as the presentation in the lecture hall of students' in-depth study. The total duration of the course is 56 hours, articulated in the themes referred to above.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Durante lo svolgimento del corso sono previste due prove di verifica intermedie scritte (una a metà corso, una alla fine) ed alcune esercitazioni che costituiranno crediti in vista del giudizio complessivo. Le prove scritte sono strutturate su quesiti a risposta aperta e valutate in base alla padronanza dei contenuti e alla significatività dei collegamenti tra i vari temi. Gli studenti impossibilitati a sostenere le prove scritte svolgeranno il colloquio orale secondo le modalità tradizionali.

 During the course there will be two intermediate tests written (one at mid-course, one at the end) and some exercises that will make up credits in view of the overall assessment. The written tests are structured on open-ended questions and assessed on the basis of the mastery of the contents and the significance of the links between the various themes. Students unable to take the written tests will make the oral examination.

Oggetto:

Programma

I concetti chiave su cui si articolerà il corso saranno i seguenti:

  • Didattica
  • Ricerca didattica
  • Innovazione didattica
  • Documentazione didattica
  • Azione di insegnamento
  • Metodologie didattiche
  • Comunicazione didattica
  • Organizzazione didattica
  • Competenza in ambito formativo
  • Nuove Indicazioni per il curricolo
  • Sapere scolastico e sapere reale
  • Progettare per competenze

 

The key concepts on which the course will be divided as follows:

• Didactis

• Teaching Research

•  Innovation of teaching

• Teaching documentation

• Teaching

• Methods and approaches of teaching

• Teaching Communication

• Formative setting

• Competence in Education

• New guidelines for the curriculum

• To learn in and out the school

• To design learning units

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per gli studenti frequentanti:

-         M. Castoldi, Didattica generale-seconda edizione, Firenze, Mondadori Education, 2015.

-         M. Castoldi, Costruire unità di apprendimento, Roma, Carocci, 2017.

Per gli studenti non frequentanti:

-      M. Castoldi, Didattica generale-seconda edizione, Firenze, Mondadori Education, 2015.

-      M. Castoldi, Costruire unità di apprendimento, Roma, Carocci, 2017

-  un testo a scelta tra i seguenti:

  • M. Martini, Lavorare per competenze. Progettazione, valutazione, certificazione, Milano, UTET Università, 2017.
  • M. Castoldi - G. Chiosso, Quale futuro per l'istruzione? Pedagogia e didattica della scuola,  Milano, Mondadori Education, 2017.
  • M. Castoldi, Valutare e certificare le competenze, Roma, Carocci, 2016.
  • M. Castoldi, Compiti autentici, Torino, UTET, 2018.

 

For students attending:

-         M. Castoldi, Didattica generale-seconda edizione, Firenze, Mondadori Education, 2010.

-         M. Castoldi, Progettare per competenze, Roma, Carocci, 2011.

For students who do not attend:

-      M. Castoldi, Didattica generale-seconda edizione, Firenze, Mondadori Education, 2010.

-      M. Castoldi, Progettare per competenze, Roma, Carocci, 2011.

-      A text chosen from the following:

  • M. Martini, Lavorare per competenze. Progettazione, valutazione, certificazione, Milano, UTET Università, 2017.
  • M. Castoldi - G. Chiosso, Quale futuro per l'istruzione? Pedagogia e didattica della scuola, Milano, Mondadori Education, 2017.
  • M. Castoldi, Valutare e certificare le competenze, Roma, Carocci, 2016.
  • M. Castoldi, Compiti autentici, Torino, UTET, 2018.



Oggetto:

Orario lezioni

Nota: A partire dal 27/2 le lezioni si terranno in aula 36 Palazzo Nuovo.

Oggetto:

Note

 Verrà svolto un seminario di 4 ore da calendarizzare durante il corso.

 A 4-hour seminar will be held to be scheduled during the course.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/09/2018 13:32

Non cliccare qui!