- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica generale (Collegno)
- Oggetto:
GENERAL TEACHING
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SCF0384
- Docente
- Mario Castoldi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8+1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende introdurre ai temi ed ai problemi generali della didattica individuando conoscenze, competenze, metodi e strumenti di lavoro utili all’efficacia del processo di insegnamento. In particolare si intende collocare l’attuale dibattito sulla didattica nelle sue relazioni sia con la ricerca, e i connessi temi della documentazione e dell’innovazione, sia con l’azione, nelle sue dimensioni progettuali, operative e valutative. All’interno di tale quadro si intende approfondire l’idea di apprendimento per competenze ed esplorarne alcune implicazioni sul piano progettuale e valutativo.
The course aims to introduce the themes and problems of teaching by identifying knowledge, skills, methods and tools for the effectiveness of the teaching process. In particular it seeks to place the current debate on teaching in its relations with the research (and realted issues of documentation and innovation), and the action (design, practice, evaluation). Within this framework we will deepen the idea of competency and we will explore some questions about planning and evaluation.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Impiegare in modo consapevole i concetti affrontati durante il corso per leggere ed interpretare esperienze didattiche proprie ed altrui;
- Mettere in relazione i diversi concetti per leggere l’azione didattica in chiave sistemica ed integrata;
- Utilizzare il costrutto di competenza come categoria chiave per analizzare l’evoluzione della scuola di base italiana;
- Esplorare le valenze formative e le possibilità di utilizzo di metodologie didattiche innovative per rinnovare la didattica nella prospettiva delle competenze;
- Padroneggiare alcuni passaggi essenziali nello sviluppo di un progetto didattico orientato verso le competenze per abbozzare un percorso formativo nella scuola dell’infanzia o primaria.
- To use in a conscious way the concepts covered during the course to read and interpret learning experiences;
- To relate the different concepts to read the didactic action in a systemic and integrated way;
- To adopt the construct of competence as a key category for analyzing the evolution of the “3-11 years” italian school;
- Exploring the formative value and opportunities of using innovative teaching methods to renew teaching from the perspective of competencies;
- Mastering some essential steps in the development of a teaching project competence-oriented to sketch out a training program in “3-11 years” school.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La durata complessiva del corso è di 56 ore, articolata nei temi richiamati in precedenza.
The total duration of the course is 56 hours, articulated in the themes referred to above.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante lo svolgimento del corso sono previste due prove di verifica intermedie scritte (una a metà corso, una alla fine). Le prove scritte sono strutturate su quesiti a risposta aperta e valutate in base alla padronanza dei contenuti e alla significatività dei collegamenti tra i vari temi. Gli studenti impossibilitati a sostenere le prove scritte svolgeranno il colloquio orale secondo le modalità tradizionali.
During the course there will be two intermediate tests written (one at mid-course, one at the end). The written tests are structured on open-ended questions and assessed on the basis of the mastery of the contents and the significance of the links between the various themes. Students unable to take the written tests will make the oral examination.
- Oggetto:
Programma
I concetti chiave su cui si articolerà il corso saranno i seguenti:
- Didattica
- Ricerca didattica
- Innovazione didattica
- Documentazione didattica
- Azione di insegnamento
- Metodologie didattiche
- Comunicazione didattica
- Organizzazione didattica
- Competenza in ambito formativo
- Nuove Indicazioni per il curricolo
- Sapere scolastico e sapere reale
- Progettare per competenze
The key concepts on which the course will be divided as follows:
- Didactis
- Teaching Research
- Innovation of teaching
- Teaching documentation
- Teaching
- Methods and approaches of teaching
- Teaching Communication
- Formative setting
- Competence in Education
- New guidelines for the curriculum
- To learn in and out the school
- To design learning units
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per gli studenti frequentanti:
- M. Castoldi, Didattica generale-seconda edizione, Firenze, Mondadori Education, 2015.
- M. Castoldi, Costruire unità di apprendimento, Roma, Carocci, 2017.
Per gli studenti non frequentanti:
- M. Castoldi, Didattica generale-seconda edizione, Firenze, Mondadori Education, 2015.
- M. Castoldi, Costruire unità di apprendimento, Roma, Carocci, 2017
- un testo a scelta tra i seguenti:
- M. Martini, Lavorare per competenze. Progettazione, valutazione, certificazione, Milano, UTET Università, 2017.
- M. Castoldi – G. Chiosso, Quale futuro per l’istruzione? Pedagogia e didattica della scuola, Milano, Mondadori Education, 2017.
- M. Castoldi, Valutare e certificare le competenze, Roma, Carocci, 2016.
For students attending:
- M. Castoldi, Didattica generale-seconda edizione, Firenze, Mondadori Education, 2010.
- M. Castoldi, Progettare per competenze, Roma, Carocci, 2011.
For students no-attending:
- M. Castoldi, Didattica generale-seconda edizione, Firenze, Mondadori Education, 2010.
- M. Castoldi, Progettare per competenze, Roma, Carocci, 2011.
- A text chosen from the following:
- M. Martini, Lavorare per competenze. Progettazione, valutazione, certificazione, Milano, UTET Università, 2017.
- M. Castoldi – G. Chiosso, Quale futuro per l’istruzione? Pedagogia e didattica della scuola, Milano, Mondadori Education, 2017.
- M. Castoldi, Valutare e certificare le competenze, Roma, Carocci, 2016.
- Oggetto:
Note
Durante lo svolgimento del corso sono previste due prove di verifica intermedie scritte (una a metà corso, una alla fine) ed alcune esercitazioni che costituiranno crediti in vista del giudizio complessivo. Gli studenti impossibilitati a sostenere le prove scritte svolgeranno il colloquio orale secondo le modalità tradizionali.
Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con- disabilita) e di
accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti- con-disabilita-e-dsa) di Ateneo,
ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-
disabilita-sostenere-gli-esami). - Oggetto:
Moduli didattici
- Didattica generale (Collegno) - Laboratorio A (CALLIERO) (-)
- Didattica generale (Collegno) - Laboratorio B (CALLIERO) (-)
- Didattica generale (Collegno) - Laboratorio C (PELLEGRINO) (-)
- Didattica generale (Collegno) - Laboratorio D (PELLEGRINO) (-)
- Didattica generale (Collegno) - Laboratorio E (LO BUE) (-)
- Didattica generale (Collegno) - Laboratorio F (LO BUE) (-)
- Oggetto: