Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica generale - Laboratorio A (Pellegrino)

Oggetto:

-teaching methodology

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Iolanda Pellegrino (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende favorire la conoscenza, operativa e concretamente agita, di alcuni approcci metodologici trattati durante il corso.

In particolare verranno affrontati:

  • apprendimento cooperativo
  • didattica per progetti
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti, al termine del laboratorio, dovranno conoscere le linee teoriche fondamentali delle metodologie introdotte ed essere in grado di progettare concrete attività didattiche utilizzabili in una classe di scuola primaria o in una sezione di scuola dell'infanzia.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  1. Modalità di insegnamento

In coerenza con gli obiettivi formativi del laboratorio, le modalità di conduzione poste in atto saranno anche oggetto di riflessione critica con gli studenti. Pertanto saranno agite situazioni di:

  • didattica frontale
  • uso ed analisi di materiali multimediali
  • uso ed analisi di materiali cartacei
  • lavori di gruppo
  • attività individuali

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

In itinere attraverso l'osservazione sulla partecipazione diretta alle attività proposte.

Oggettiva sulla completezza, coerenza e congruità del progetto di gruppo.

Individuale in riferimento al progetto elaborato personalmente e consegnato. 

Oggetto:

Programma

  1. 1.     Presentazione del laboratorio: cenni organizzativi e metodologici
  • Esplicitazione delle aspettative; formazione dei gruppi di lavoro(divisione per numero…) condivisione libera di quanto scritto con la stessa consegna.
  • Video su una situazione di apprendimento cooperativo
    • In gruppo: enucleare le osservazioni sul video (30 min)
    • Sintesi: caratteristiche fondamentali dell'apprendimento cooperativo
      • Quali differenze con il semplice lavoro in gruppo?
  1. 2.     La didattica per progetti.

Che cos'è un progetto: in gruppo…pianifichiamo una vacanza.

  • Come individuare un buon progetto: visione di un video/attività anche extrascolastica: Quando l'orto va a scuola)
    • Prima visione globale: quali strategie sono state utilizzate? Come è stato organizzato il lavoro?
    • Seconda visione: uso di una scheda di analisi del video e condivisione in gruppo. I gruppi analizzano l'esempio dato e ne raccolgono gli elementi secondo lo schema consegnato.

FOCUS SU: la situazione problema

  1. A "scuola di progetti"

Analisi di un progetto consegnato in cartaceo: individuare ed annotare le fasi usando la scheda del video

  • Note di approfondimento sulla didattica per progetti (da PWP)
  • Avvio dell'attività di gruppo: stesura di un progetto dell'attività in gruppo: stendere un progetto didattico

FOCUS SU: il setting formativo

  1. 4.     Un progetto tutto nostro
  • Attività di gruppo: predisposizione ed elaborazione del progetto di gruppo seguendo il format progettuale

Consegna al docente del titolo/ argomento del lavoro individuale

 

FOCUS SU: competenze-traguardi- obiettivi

5° incontro

Presentazione al gruppo-classe del progetto di gruppo (attraverso presentazione in PWP almeno 5 slide)

Condivisione e riflessioni finali.

Verifica-valutazione conclusiva:

  • In gruppo riprendere la "mano" e condividere le osservazioni
  • Individuale su domande stimolo

Modalità di insegnamento

In coerenza con gli obiettivi formativi del laboratorio, le modalità di conduzione poste in atto saranno anche oggetto di riflessione critica con gli studenti. Pertanto saranno agite situazioni di:

  • didattica frontale
  • uso ed analisi di materiali multimediali
  • uso ed analisi di materiali cartacei
  • lavori di gruppo
  • attività individuali

Modalità di verifica degli apprendimenti

In itinere attraverso l'osservazione sulla partecipazione diretta alle attività proposte.

Oggettiva sulla completezza, coerenza e congruità del progetto di gruppo.

Individuale in riferimento al progetto elaborato personalmente e consegnato. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi consigliati per il corso di Didattica Generale



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì14:00 - 17:00

Lezioni: dal 15/02/2018 al 15/03/2018

Nota: A partire da giovedì 1 marzo le lezioni si terranno presso l'aula 13 P. Nuovo

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/12/2017 12:50

Non cliccare qui!