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Oggetto:
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Didattica generale (Collegno) - Laboratorio D (TORE)

Oggetto:

-teaching methodology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Raffaela Tore (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  1. Conoscere e comprendere i presupposti teorici per l’impiego della didattica attiva, partecipativa e cooperativa utile al/alla docente che opera in contesti di apprendimento inclusivi per la scuola primaria e dell'infanzia

 

  1. Applicare conoscenza e comprensione per costruire contesti inclusivi attraverso il Cooperative learning e la Flipped Classroom nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia

 

  1. Trarre conclusioni e avere autonomia di giudizio per mantenere un approccio riflessivo e problematico in riferimento alla gestione di attività educative – didattiche, attraverso il Cooperative learning e la Flipped Classroom, essendo in grado di osservare il contesto per interconnettere tra loro informazioni provenienti da fonti diverse e utilizzarle per costruire percorsi inclusivi di apprendimento in funzione dei bisogni educativi presenti in aula.

 

  1. Trasferire conoscenze e abilità specifiche nella pratica professionale attraverso la progettazione di attività didattiche attive, partecipative, cooperative.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscere:

- l’importanza degli studi in neuroscienze legati all’approccio didattico attivo e partecipativo;

- la teoria legata all’ACTIVE LEARNING;

- il lessico relativo alla didattica metacognitiva e cooperativa;

  • Conoscere le metodologie attive per la stimolazione cognitiva, metacognitiva e socio-affettiva

 

  • Conoscere modelli, strumenti e tecniche di osservazione da impiegare per la costruzione di attività educative e didattiche di tipo cooperativo in aula

 

  • Applicare le tecniche proposte in riferimento a situazioni specifiche e in funzione dei diversi bisogni educativi per implementare il processo di apprendimento.

 

3.1 Progettare, gestire e valutare attività didattiche cooperative che implementino conoscenze, abilità e competenze in particolare la metacognizione dei propri studenti e studentesse

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso propone la didattica attiva, partecipativa attraverso attività cooperative quale modalità efficace per l’apprendimento metacognitivo e la partecipazione sociale per studenti e studentesse della scuola primaria e infanzia; offre l’opportunità di studiare e sperimentare attraverso simulazioni le metodologie che possono essere adottate in un contesto  inclusivo.

Il corso è basato su una didattica partecipativa e dinamica, per cui gli studenti e le studentesse saranno chiamati/e a contribuire attivamente alla realizzazione delle lezioni e dei prodotti progettuali. Per questo motivo conviene non sottovalutare l’importanza della frequenza e il valore aggiunto che questa potrà dare.

Ogni modulo lezione è strutturato in diversi momenti: lezione frontale (contenuto teorico), attività collaborative esperenziali in piccolo gruppo, valutazione formativa, costruttiva e trasformativa dell’apprendimento.

Gestione della lezione: Warm-up, Lezione frontale e partecipata con esercitazioni, Presentazioni Power-Point, Discussione, Metariflessione, Problem Solving, Focus Group, Didattica Laboratoriale in gruppo

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione formativa/trasformativa per l’apprendimento (in itinere): alla fine dello studio di ogni macro tematica gli studenti analizzeranno gli aspetti dell’unità di lavoro didattico svolta in aula e argomenteranno in maniera critica e riflessiva restituendone il feedback (tali azioni saranno svolte in piccolo gruppo).

Verifica: Verrà valutata la capacità di applicare conoscenze e comprensione attraverso la presentazione da parte degli studenti e delle studentesse di un’UDA incentrata sulla didattica cooperativa e/o sulla Flipped Classroom (in piccolo gruppo); la docente fornirà la traccia e il materiale per costruire le attività di apprendimento. I prodotti didattici saranno inseriti su Moodle

Criteri per la valutazione delle attività didattiche progettate:

  1. Centratura dell’obiettivo di apprendimento
  2. Adeguatezza delle fasi sviluppate
  3. Pertinenza delle metodologie e dei metodi utilizzati
  4. Pertinenza delle fonti utilizzate
  5. Completezza del prodotto realizzato
  6. Capacità di lavorare in gruppo

 

Oggetto:

Attività di supporto

Utilizzo del supporto tecnologico della piattaforma MOODLE

Oggetto:

Programma

 -L’approccio didattico inclusivo

- Rapporto mente- cervello: processi cognitivi e metacognitivi

- L’apprendimento attivo, significativo, trasformativo,

-Aspetti operativi per le attività didattiche cooperative (progettazione, monitoraggio, valutazione)

-L’applicazione in classe del problem solving

- Dal lavoro di gruppo al Cooperative Learning: definizioni e applicazioni

- Il metodo Jigsaw

- La flipped Classroom: definizione e applicazioni

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Didattica generale
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Milano: Edizioni Mondadori
Autore:  
Castoldi, M.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Roma: Carocci
Autore:  
Castoldi, M.
Obbligatorio:  
Si


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Ultimo aggiornamento: 31/05/2023 10:41

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