- Oggetto:
- Oggetto:
Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea (Savigliano)
- Oggetto:
INSTITUTIONS AND CONTEMPORARY HISTORY OF PEDAGOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SCF0546
- Docenti
- Dott.ssa Emanuela Guarcello (Titolare del corso)
Prof. Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Una essenziale conoscenza della storia contemporanea, dal Congresso di Vienna al presente
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha come obiettivo formativo principale l’introduzione alla conoscenza
- a) delle concezioni dell'educazione praticate negli ultimi due secoli
- b) delle loro fondamenta teoretiche
- c) dei fattori costitutivi del fenomeno educativo.
Abbraccia un ampio campo di realtà che si distende dalla famiglia alla scuola e alla società.
Offre allo studente un quadro di riferimento iniziale per l'apprendimento del sapere pedagogico, necessario per un esercizio consapevole e critico della professione docente nella scuola dell'infanzia e primaria.
This is a basic course which proposes to introduce to an essential knowledge of
a) the main perspectives of education practiced during the last two centuries
b) their theoretical foundations
c) the constitutive dimensions of “education” as event and process.
It concerns a wide field of reality, which includes family, school and society.
It offers students an initial pedagogical framework necessary and significant for further critical practice of learning and teaching in nursery and primary school.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà:
- saper individuare i processi educativi che caratterizzano l'epoca e la cultura contemporanea;
- dimostrare di conoscere in maniera adeguata le nozioni di base della pedagogia, i principali autori e le più importanti teorie pedagogiche;
- avere acquisito, in grado almeno sufficiente, capacità di rielaborare in modo personale le conoscenze con autonomia di giudizio.
the end of the course, students must:
- to be able to place into history and culture authors, experiences and theories;
- demonstrate an adequate knowledge, both synthetic and analytic, of the most important authors and pedagogical theories of contemporary age;
- to be able to a critical understanding and judgement of the matter.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale e dialogata, analisi di testi, avvio alla redazione di sintesi critiche personali.
Per la parte 1) del Corso:
Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming con deposito, nella piattaforma Moodle, del materiale didattico relativo.
Frontal and dialogic lecture; texts analysis; introduction to writing up critical and personal synthesis of topics.
Regarding Part n. 1 (Prof. Fedeli)
Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, and then teaching material on the Moodle platform.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine del corso:
Parte n. 1 del Corso (prof. Fedeli) esame orale, valutato in trentesimi (con valutazione ponderata rispetto all'intero programma del corso).
Parte n. 2 del Corso (prof. Guarcello): esame scritto, valutato in trentesimi (con valutazione ponderata rispetto all'intero programma del corso).
Eventuali prove strutturate in itinere su una o più parti del programma ed esercitazioni di sintesi saranno valutati in trentesimi, con valutazione ponderata rispetto all'intero programma del corso.
Part n. 1 (Prof. Fedeli): Final oral examination, evaluated in 30/30.
Part n. 2 (Prof.ssa Guarcello): Final written examination, evaluated in 30/30.
Also possible tests in itinere and personal summaries or critical synthesis will be evaluated in 30/30, with appropriate vote weighting.
- Oggetto:
Programma
Negli ultimi due secoli, in Europa e nell'America del Nord, l'educazione ha conosciuto una forte polarizzazione attorno ai momenti della scolarizzazione e della socializzazione. Ciò ha fatto, nell'ordine, dell'istruzione elementare e della frequenza scolastica, della formazione intellettuale delle classi dirigenti, dell'infanzia e dell'apprendimento i temi prevalenti nella ricerca e nella riflessione pedagogica. In questo modo, la pedagogia contemporanea è in gran parte concepita come teoria che vede al suo centro il processo evolutivo ed educativo del bambino, dalla nascita alla maggiore età.
In modern and contemporary age, in Europe and North America education was strongly focused on school, alphabetization and citizenship. Consequently, schooling (above all school attendance), intellectual formation of the ruling class, socialization, childhood and learning became prevalent topics of educational research and theorization. In this way, contemporary pedagogy is for the most part conceived as theory that sees the child at the center of the evolutionary and educational process, from birth to majority.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Mondadori Università
- Autore:
- Chiosso Giorgio
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Fare educazione. Strutture, azioni, significati
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Nosari Sara
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Come una stella polare. Deontologia per insegnanti, educatori e pedagogisti affidabili
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Progedit
- Autore:
- Milani Lorena, Guarcello Emanuela, Boeris Cristina
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Scuola, carattere e skills. Dal gusto al giudizio
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- FrancoAngeli
- Autore:
- Guarcello Emanuela
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Ricerca e didattica per la scuola dell'infanzia. Contributi per la formazione dei docenti
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- FrancoAngeli
- Autore:
- Ardissino Erminia, Coggi Cristina, Pavone Marisa Rosalba
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
I seguenti testi, suddivisi in 1° e 2° parte, sono tutti riferiti ai volumi indicati al punto precedente. Sono quindi da considerarsi testi obbligatori per la preparazione dell'esame.
Parte n° 1 (Prof. Fedeli)
A) Ardissino - C. Coggi - M. Pavone, Ricerca e didattica per la scuola dell'infanzia. Contributi per la formazione dei docenti, FrancoAngeli, Milano, 2019; precisamente i capitoli
- S. Redi Di Pol, Dall'Asilo infantile alladell'infanzia: le trasformazioni pedagogihe e istituzionali dell'istruzione infantile
- C. M. Fedeli, Identità, tradizione, generazione. Densità e valore del narrare in educazione
B) Ulteriori indicazioni bibliografiche che saranno date all'inizio delle lezioni
Parte n° 2 (Prof.ssa Guarcello)
1) Chiosso G., Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Mondadori Università, Milano, 2018 (con particolare riguardo alle parti indicate nel corso delle lezioni).
2) Nosari S., Fare educazione. Strutture, azioni, significati, Mondadori, Milano, 2020 (con particolare riguardo alle parti indicate nel corso delle lezioni).
3)Milani L., Guarcello E., Boeris C., Cercando una stella polare. Deontologia per insegnanti, educatori e pedagogisti affidabili, Progedit, Bari, in corso di pubblicazione.
4) Guarcello E., Scuola, carattere e skills. Dal gusto al giudizio, Mondadori, Milano, 2020.
Per gli/le studenti/esse che hanno ottenuto convalida parziale dell'insegnamento (4 o 5 cfu) il programma d'esame prevede i testi:
1. Ardissino - Coggi - Pavone (a cura di), Ricerca e didattica per la scuola dell’infanzia. Contributi per la formazione dei docenti, FrancoAngeli, Milano, 2019 (pp. da 23 a 78 e da 129 a 141, ovvero capitoli 1, 2, 3 4 e 9).2. Letture di taglio storico caricate nel “Materiale didattico" del corsoEsame unicamente in forma orale.Part n° 1 (Prof. Fedeli)
A) Ardissino - C. Coggi - M. Pavone, Ricerca e didattica per la scuola dell'infanzia. Contributi per la formazione dei docenti, FrancoAngeli, Milano, 2019. Especially:
- S. Redi Di Pol, Dall'Asilo infantile alla Scuola dell'infanzia: le trasformazioni pedagogihe e istituzionali dell'istruzione infantile
- C. M. Fedeli, Identità, tradizione, generazione. Densità e valore del narrare in educazione;
B) Further bibliography at the beginning of course
Part n° 2 (Prof.ssa Guarcello)
1) Chiosso G., Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Mondadori Università, Milano, 2018 (con particolare riguardo alle parti indicate nel corso delle lezioni).
2) Nosari S., Fare educazione. Strutture, azioni, significati, Mondadori, Milano, 2020 (con particolare riguardo alle parti indicate nel corso delle lezioni).
3)Milani L., Guarcello E., Boeris C., Cercando una stella polare. Deontologia per insegnanti, educatori e pedagogisti affidabili, Progedit, Bari, in corso di pubblicazione.
4) Guarcello E., Scuola, carattere e skills. Dal gusto al giudizio, Mondadori, Milano, 2020.
- Oggetto:
Note
Si avvisa che, come da indicazioni di Ateneo, le lezioni dal 17.01.2022 si terranno nuovamente in presenza, garantendo in ogni caso il collegamento online ai link inviati in precedente comunicazione mail agli iscritti all'Insegnamento.
Come già indicato, si ricorda agli/alle studenti/studentesse che hanno sostenuto solo parte dell'esame di Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea (solo lo scritto o solo l'orale) che la parte di esame sostenuta rimane valida SOLO fino all'appello di aprile 2022 compreso. Dall'appello successivo sarà quindi necessario sostenere l'intero esame (sia lo scritto sia l'orale).
---
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità di streaming in diretta delle lezioni.
"Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/ servizi/lo-studio/studenti- con-disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esamiopen_in_new ) - Oggetto: