Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea (Savigliano)

Oggetto:

INSTITUTIONS AND CONTEMPORARY HISTORY OF PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0546
Docente
Emanuela Guarcello (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi dell'area delle attività formative di base psicopedagogiche e metodologico-didattiche del Corso di Studi in Scienze della Formazione primaria.

Entro tale quadro, l'insegnamento intende promuovere la conoscenza, la comprensione e l'analisi critica dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifici della pedagogia nella sua specifica declinazione entro l'ambito disciplinare generalista.

Questa promozione è volta a contribuire alla formazione della più ampia competenza pedagogica necessaria per un'efficace e significativa opera professionale dei professori e delle professoresse di scuola primaria e di scuola pre-primaria (Scheda Unica Annuale del CdS, QUADRO A2.a/b).

 

 

The course contributes to the realization of the educational objectives of the area of basic psychopedagogical and methodological-didactic activities of the Course of Studies in CHILDHOOD AND PRIMARY TEACHERS EDUCATION.

Within this framework, the course aims to promote the knowledge, understanding and critical analysis of the theoretical foundations and scientific languages of pedagogy in its specific declination within the general disciplinary field.

This promotion is aimed at contributing to the formation of the broadest pedagogical competence necessary for an effective and significant professional work of teachers of primary and pre-primary school (Annual Single Board of the cds, FRAMEWORK A2.a/b).

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di conoscere e comprendere:
1) i principali autori e le teorie maggiormente significative del Novecento pedagogico;
2) i processi educativi che caratterizzano l'epoca e la cultura contemporanea;
3) i fondamenti concettuali e i linguaggi specifici dell'educazione;
4) le dimensioni caratterizzanti il ruolo educativo dell'insegnante di scuola dell'infanzia e primaria;
5) il senso, il significato e le pratiche della promozione della capacità di pensiero critico e
di giudizio all'interno della scuola dell'infanzia e primaria.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di essere in grado di ricercare e analizzare:
1) le principali caratteristiche, criticità, potenzialità delle teorie pedagogiche presentate;

2) le principali ricadute attuali delle teorie pedagogiche presentate;

3) i principi e le strutture portanti di una progettazione educativa e didattica in grado di rispondere a bisogni complessi e personalizzati e di promuovere processi di motivazione e interesse.

Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di essere in grado di discriminare:
1) i possibili richiami nonché divergenze tra le diverse teorie e pratiche pedagogiche;
2) gli spazi di problematicità della pratica educativa e didattica nella scuola odierna e le
possibili direzioni progettuali di trasformazione;

3) gli aspetti critici dell'azione educativa e didattica dell'insegnante di scuola preprimaria e primaria, con particolare riguardo alla dimensione relazionale;
4) il contributo della pedagogia generale nell'ideazione, progettazione e attuazione di
ricerche educative in ambito scolastico.

Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di essere operativamente in
grado di:
1) esprimere i concetti e i contenuti della disciplina con linguaggio rigoroso e accurato;
2) argomentare in merito alla relazione educativa con i bambini e le famiglie con
padronanza dei fondamenti e dei linguaggi pedagogici.

 

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di essere in grado di:
1) individuare fonti autorevoli di letteratura pedagogica contemporanea e attuale ai fini di aggiornamento continuo.

 

Knowledge and understanding

At the end of the course it will be necessary to demonstrate that you know and understand:

1) the main authors and the most significant theories of the pedagogical twentieth century;

2) the educational processes that characterize the contemporary era and culture;

3) the conceptual foundations and specific languages of education;

4) the dimensions characterizing the educational role of the nursery and primary school teacher;

5) the sense, meaning and practices of the promotion of critical thinking ability and of judgment within kindergarten and primary school.

 

Applying knowledge and understanding

At the end of the course it will be necessary to demonstrate that you are able to research and analyze:

1) the main characteristics, criticalities, potentialities of the presented pedagogical theories;

2) the main current repercussions of the presented pedagogical theories;

3) the principles and fundamental structures of an educational and didactic planning able to answer to complex and personalized needs and to promote process of motivation and interest.

 

Making judgment

At the end of the course, it will be necessary to demonstrate that you are able to discern:

1) possible references, as well as differences, between different teaching theories and practices;

2) the problematic areas of educational and didactic practice in today’s school and the possible projectual directions of transformation;

3) The critical aspects of the teachers educational and didactic action, with particular regard to the relational dimension;

4) the contribution of general pedagogy in the ideation, projection and implementation of educational research in schools.

 

Communication skills

At the end of the course it will be necessary to demonstrate your operational capability to:

1) express the concepts and contents of the discipline with rigorous and accurate language;

2) discuss about the educational relationship with children and families with a mastery of pedagogical foundations and languages.

 

Learning skills

At the end of the course, it will be necessary to demonstrate that you are able to:

1) identify authoritative sources of contemporary and current pedagogical literature for the purpose of continuous updating.

 

Oggetto:

Programma

 

Principali argomenti previsti dall'insegnamento:
- le basi teoretico-storiche della pedagogia contemporanea e dell'educazione in ambito scolastico;
- i compiti pedagogici dell'insegnante di scuola dell'infanzia e primaria;
- il processo educativo;

- la relazione educativa;
- la promozione della capacità di pensiero critico e di giudizio.

 

 

Main topics of the course:

- the theoretical and historical foundations of contemporary pedagogy and education in schools;

- the teaching duties of the nursery and primary school teacher; - the educational process; - the educational relationship;

- the promotion of critical thinking and judgment.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento si articola in 56 ore di didattica in presenza realizzata attraverso l'utilizzo di strumenti interattivi multimediali. Non è previsto l'obbligo di frequenza.
Le lezioni sono progettate al fine di promuovere il confronto e l'interazione sia tra docente
e componente studentesca sia tra i/le partecipanti e alcune realtà centrali nel rapporto tra
scuola e comunità territoriale.

A tal fine, le lezioni prevedono:
- un'attività iniziale e finale (circa 1 ora per ciascuna attività) di autovalutazione degli
studenti/studentesse in merito al ruolo educativo dell'insegnante nell'ambito della scuola
primaria e pre-primaria;

- circa 8 ore di confronto tra i/le partecipanti e alcune figure chiave che operano in
enti/associazioni/servizi centrali nel rapporto tra scuola e comunità territoriale (es.
magistratura minorile, sanità pediatrica, centri che promuovono esperienze didattiche di
particolare valore educativo, ecc.). Il confronto sarà realizzato attraverso seminari aperti
realizzati all'interno delle lezioni a cadenza quindicinale;
- la realizzazione di tre seminari facoltativi di 10 ore cadauno di approfondimento su tematiche centrali rispetto al programma di insegnamento. Ciascuno/a studente/essa potrà scegliere il seminario da frequentare. Il seminario si terrà al di fuori dalle 56 ore dedicate all'insegnamento.

 

 

 

The course consists of 56 hours of teaching in presence realized through the use of interactive multimedia tools. There is no compulsory attendance. Lessons are designed in order to promote study and interaction both between teacher and student and between the participants and/or some realities central to the relationships between schools and their territorial community.

 

To this end, the lessons include:

 

- an initial and final student self-assessment activity (about 1 hour per activity) on the educational role of the teacher within the primary and pre-primary school;

 

- approximately 8 hours of interaction between the course participants and key figures who work within central bodies/associations/services in relationships between schools and their territorial community (e.g. juvenile judiciary, paediatric health, centres that promote educational experiences of particular educational value, etc. ). The interaction will be realized through open seminars made within the lessons every two weeks;

 

- the implementation of three optional seminars of 10 hours each, going deeper on topics central to the teaching programme. Each student can choose which seminar to attend. The seminars will be held outside the 56 hours dedicated to teaching.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Per chi sostiene l'esame da 8/9 cfu, è prevista:
una prova scritta di 1 ora e 30 minuti (da effettuarsi il giorno dell'appello
) che prevede 4 domande aperte con spazio predefinito per rispondere. Ogni domanda verte su un singolo volume in programma (senza differenze tra frequentanti e non frequentanti). Entro le 4 domande, a ciascuna delle quali saranno assegnati n. 8 (otto) punti, sono previste:
almeno una domanda di rielaborazione critica dei contenuti;
una domanda che richiede di riflettere sulla formazione della capacità di giudizio.

I criteri per la valutazione della prova scritta sono i seguenti:
- Completezza e precisione delle conoscenze;
- Competenza nell’impiego del lessico specialistico;
- Chiarezza e appropriatezza argomentativa;
- Rielaborazione critica sullo studio realizzato.

L'esame, nel suo complesso, verrà valutato con punteggio compreso tra 0 e 30 (ed
eventuale lode) e si riterrà superato al conseguimento di un punteggio totale almeno pari a
18/30. Non verrà richiesta alcuna prova orale.

Solo per coloro che sostengono l'esame da 9 cfu, a quanto sopra riportato si aggiunge la stesura di una breve relazione da concordare con la docente via mail.

Per chi sostiene l'esame da 4/5 cfu, è prevista:
una prova scritta di 45 minuti (da effettuarsi il giorno dell'appello
) che prevede 2 domande aperte con spazio predefinito per rispondere, alle quali saranno assegnati n. 16 (sedici) punti ciascuna. Ogni domanda verte su un singolo volume in programma (senza differenze tra frequentanti e non frequentanti).

I criteri per la valutazione della prova scritta sono i seguenti:
- Completezza e precisione delle conoscenze;
- Competenza nell’impiego del lessico specialistico;
- Chiarezza e appropriatezza argomentativa;
- Rielaborazione critica sullo studio realizzato.

L'esame, nel suo complesso, verrà valutato con punteggio compreso tra 0 e 30 (ed
eventuale lode) e si riterrà superato al conseguimento di un punteggio totale almeno pari a
18/30. Non verrà richiesta alcuna prova orale.

Solo per coloro che sostengono l'esame da 5 cfu, a quanto sopra riportato si aggiunge la stesura di una breve relazione da concordare con la docente via mail.

 

 

For those who take the 8/9 cfu exam, there are:

A written test of 1,30 hour (to be held on the day of the exam) which includes 4 open questions with a predefined space to answer. Each question focuses on a single volume in the program (without differentiating between attendants and non-attendants). Within the 4 questions, each of which will be awarded n. 8 (eight) points, are provisions for:

at least one critical elaboration of the content;

one question that requires you to reflect on the formation of the capacity for judgment.

 

The criteria for the evaluation of the written test are as follows:

- Completeness and precision of knowledge;

- Competence in the use of specialized vocabulary;

- Clarity and appropriateness of arguments;

- Critical review of the study carried out.

 

The exam, as a whole, will be evaluated with a score between 0 and 30 (plus possible praise) and will be considered passed by achieving a total score at least equal to 18/30. No oral test will be required.

Only for those who take the 9 cfu exam, in addition to the above is the drafting of a short report to be agreed with the teacher via email.

 

For those who take the 4/5 cfu exam, there are:

A written test of 45 minutes (to be held on the day of the exam) which includes 2 open questions with a predefined space to answer (for each question you can get a maximum of 16 points). Each question focuses on a single volume in the program (without differentiating between attendants and non-attendants).

The criteria for the evaluation of the written test are as follows:

- Completeness and precision of knowledge;

- Competence in the use of specialized vocabulary;

- Clarity and appropriateness of arguments;

- Critical review of the study carried out.

 

The exam, as a whole, will be evaluated with a score between 0 and 30 (plus possible praise) and will be considered passed by achieving a total score at least equal to 18/30. No oral test will be required.

Only for those who take the 5 cfu exam, in addition to the above is the drafting of a short report to be agreed with the teacher via email.

 

Oggetto:

Attività di supporto

- Materiali su Moodle,

- Video e lezioni pre-registrate,

- seminari di supporto e approfondimento.

 

- Materials on Moodle

- Pre-recorded videos and lessons

- Support and in-depth seminars.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Formare il giudizio. Una tradizione e una sfida per la scuola
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Studium
Autore:  
Guarcello E.
Note testo:  
Obbligatorio per chi sostiene l'esame da 4/5 cfu e da 8/9 cfu
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La questione skills
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Nosari S., Guarcello E.
Note testo:  
. Qualora non ancora pubblicato, è sostituito dal volume: Milani L., Boeris C., Guarcello E., Come una stella polare. Deontologia per insegnanti, educatori e pedagogisti affidabili, Progedit, Bari, 2021. Obbligatorio SOLO per chi sostiene l'esame da 8/9 cfu
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fare educazione. Strutture, azioni, significati
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Nosari S.
Note testo:  
Obbligatorio SOLO per chi sostiene l'esame da 8/9 cfu
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scuola, carattere e skills. Dal gusto al giudizio
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
FrancoAngeli
Autore:  
Guarcello E.
Note testo:  
Obbligatorio per chi sostiene l'esame da 4/5 cfu e da 8/9 cfu
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Per un supporto e un approfondimento in merito al percorso legislativo scolastico tra Ottocento e Novecento, si consigliano:

Gecchele M., Momenti di storia dell'istruzione in Italia, Pensa MultiMedia, Lecce-Rovato, 2020 (2° Ed.), pp. 381-328.

Chiosso G., Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Mondadori, Milano, 2018 (cap. 2, 4, 5).

 

For a support and an in-depth study (optional) on the school legislative path between the nineteenth and twentieth centuries, we recommend:

Gecchele M., Momenti di storia dell'istruzione in Italia, Pensa MultiMedia, Lecce-Rovato, 2020 (2° Ed.), pp. 381-328.

Chiosso G., Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Mondadori, Milano, 2018 (chap. 2, 4, 5).



Oggetto:

Note

L'appello orale con il Professor Fedeli si terrà solo fino all'appello di novembre 2023 compreso, poiché dall'a.a. 2023/24 il Professor Fedeli non è co-docente dell'insegnamento. Pertanto dal primo appello successivo, gli esami si terranno in forma scritta anche sulla parte di programma svolto negli a.a. dal 2020/21 al 2022/23 dal Professor Fedeli (il/la candidato/a può portare il programma dell'a.a. in cui ha seguito l'insegnamento). Coloro che hanno seguito il corso con il Professor Fedeli in anni precedenti al 2020/21 sono invitati a scrivere alla Professoressa Guarcello per concordare il programma.

La domanda relativa al programma del Professor Fedeli prevederà lo spazio di un modulo formato A4 per la risposta e potrà essere valorizzata con un punteggio massimo di 30/30 (la sufficienza sarà raggiunta con il punteggio di 18/30). Il voto ottenuto (qualora sufficiente) verrà mediato con media ponderata con il voto ottenuto per le domande del programma della Professoressa Guarcello, come già in atto negli ultimi anni accademici.

---

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo:

Link relativo agli studenti e alle studentesse con disabilità: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita

Link per studentesse e studenti con DSA:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di apprendimento-dsa/supporto

Si prega di prendere visione, inoltre, delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_newopen_in_new ).

 

“Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica”.

 

 

"For students with DSA or disability, please see the University's modalities of support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) and of reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new), and in particular of the necessary procedures for support during the exam ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new)”.

"Students are advised to enrol for the course on the Campusnet platform, in order to receive timely communications from the teacher, especially in the event that the health situation determines necessary changes with respect to its teaching".

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/10/2023 00:01

    Non cliccare qui!