Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea (Savigliano)

Oggetto:

INSTITUTIONS AND CONTEMPORARY HISTORY OF PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCF0546
Docente
Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento ha come obiettivo l'introduzione alla conoscenza

a) delle concezioni dell'educazione praticate negli ultimi due secoli

b) delle loro fondamenta teoretiche;

c) dei fattori costitutivi del fenomeno educativo.

Abbraccia un ampio campo di realtà che si distende dalla famiglia alla scuola e alla società.

Offre allo studente un quadro di riferimento iniziale per l'apprendimento del sapere pedagogico necessario per l'esercizio della professione docente nella scuola dell'infanzia e primaria.

This course is a basic one. It proposes to introduce to knowledge of

a) the history of education in 19th- and 20th-century

b) the most important pedagogical theories in this period of time;

c) the essential features of "education" as event and process.

 

Therefore it concerns a wide field of reality, which includes family, school and society.

It offers students an initial historical and theoretical frame, useful for further practice of teaching in pre-primary and primary school.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente dovrà:

- saper individuare i processi educativi che caratterizzano l'epoca e la cultura contemporanea; 

- dimostrare di conoscere in maniera adeguata le nozioni di base della pedagogia, i principali autori e le più importanti teorie pedagogiche;

- dimostrare di avere acquisito, in grado almeno sufficiente, capacità di rielaborare in modo personale le conoscenze e autonomia di giudizio.

At the end of the course, students must:

- to be able to place into history and culture authors, experiences and theories;

- have an adequate knowledge, both synthetic and analytic, of the most characteristic pedagogical theories and processes of contemporary age;

- to be able to a critical understanding and synthesis of the matter and to improve their basic educational skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale e dialogata, analisi di testi, avvio alla redazione di sintesi critiche personali.

Frontal and dialogic lecture; texts analysis; introduction to writing up critical and personal synthesis of topics.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del corso esame orale.

Eventuali prove strutturate in itinere su una o più parti del programma.

 

Final oral examination.

Possible tests in itinere

Oggetto:

Attività di supporto

Laboratori (vedi sotto)

 Workshop (see below)

 

Oggetto:

Programma

Negli ultimi due secoli, in Europa e nell'America del Nord, l'educazione ha conosciuto una forte polarizzazione attorno ai momenti della scolarizzazione e della socializzazione. Ciò ha fatto, nell'ordine, dell'istruzione elementare e della frequenza scolastica, della formazione intellettuale delle classi dirigenti, dell'infanzia e dell'apprendimento i temi prevalenti nella ricerca e nella riflessione pedagogica. In questo modo, la pedagogia contemporanea è in gran parte concepita come teoria che vede al suo centro il processo evolutivo ed educativo del bambino, dalla nascita alla maggiore età.

In modern age, in Europe and North America education was strongly focused on school, alphabetization and citizenship. Consequently, schooling (above all school attendance), intellectual formation of the ruling class, socialization, childhood and learning became prevalent topics of educational research and theorization. So contemporary pedagogy is for the most part conceived as theory that sees the child at the centre of the evolutionary and educational process, from birth to majority.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

R.S. Di Pol, La scuola per tutti gli italiani. L'istruzione di base tra Stato e società dal primo Ottocento a oggi, Mondadori Università, Milano 2016.

Chiosso G., Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Mondadori Università, Milano 2018.

Fedeli C. M. (a cura di), Un'altra scuola. Quattro questioni aperte, un'unica sfida, EDUCATT, Milano 2017.

Fedeli C.M., Guardini educatore, Pensa Multimedia, Lecce 2018.

R.S. Di Pol, La scuola per tutti gli italiani. L'istruzione di base tra Stato e società dal primo Ottocento a oggi, Mondadori Università, Milano 2016.

Chiosso G., Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Mondadori Università, Milano 2018.

Fedeli C. M. (a cura di), Un'altra scuola. Quattro questioni aperte, un'unica sfida, EDUCATT, Milano 2017.

Fedeli C.M., Guardini educatore, Pensa Multimedia, Lecce 2018.



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 22/10/2018

Nota: Le lezioni avranno inizio il 22 ottobre.

Oggetto:

Note

Ulteriori indicazioni all'inizio del corso.

Further guidelines at the beginning of the course

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/12/2018 11:33

Non cliccare qui!