Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana II (Savigliano)

Oggetto:

ITALIAN LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0232
Docente
Paola Baioni (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Obiettivi specifici dell’insegnamento, funzionali all’acquisizione degli obiettivi formativi specifici dell’ambito disciplinare letterario, all’interno dell’area caratterizzante “I saperi della scuola”, del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico LM-85bis – Scienze della Formazione Primaria (rif.  SUA-CdS 2020, quadro A4.a), sono:

  • conoscere la tradizione letteraria italiana, in particolare del XX-XXI secolo;
  • conoscere le potenzialità formative dei testi letterari, intesi come modello di vero dialogo con l’altro da sé, basato sul rispetto ermeneutico;
  • apprendere a interpretare, analizzare e commentare i testi letterari;
  • comprendere il pensiero narrativo e le sue strutture;
  • creare abitudine alla lettura.

 

Specific teaching objectives, functional to the acquisition of the specific educational objectives of the literary disciplinary field, within the characterizing area "The knowledge of the school", of the single-cycle Master's Degree Course LM-85bis - Primary Education Sciences (ref. SUA-CdS 2020, frame A4.a), are:

- learn about the Italian literary tradition, especially of the XX-XXI century;


- know the educational potential of literary texts, understood as a model of true dialogue with the other from oneself, based on hermeneutic respect;


- learn to interpret, analyze and comment on literary texts;


- understand narrative thinking and its structures;


- create a habit of reading.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

(Rif.  SUA-CdS 2020, quadro A4.b.2)

 

Conoscenze e capacità di comprensione:

  • possesso dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifici disciplinari;
  • conoscenza critica dei principali saperi della Letteratura italiana.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

  • leggere, comprendere e commentare stilisticamente i testi trattati a lezione;
  • saper comparare autori e testi trattati a lezione;
  • a conclusione dell’attività laboratoriale, lo studente deve altresì dimostrare di saper progettare percorsi di apprendimento didattico, sia per la scuola dell’infanzia sia per la primaria.

 

Autonomia di giudizio:

  • commentare criticamente i testi e gli autori trattati a lezione, con autonomia di giudizio e originalità, in corretto italiano.

 

Abilità comunicative:

  • interagire con i compagni, il docente, gli studiosi, i poeti, gli editori intervenuti durante il corso, al fine di costruire reti di comunicazioni utili e applicabili nell’immediato e in futuro.

 

Capacità di apprendimento:

  • Lavorare individualmente e in gruppo per la progettazione, organizzazione e verifica di interventi educativo-didattici per la scuola dell’infanzia e primaria.

 

(Ref. SUA-CdS 2020, frame A4.b.2)

 

Knowledge and understanding:

possession of the theoretical foundations and disciplinary scientific languages;
critical knowledge of the main knowledge of Italian literature.


Ability to apply knowledge and understanding:

read, understand and comment stylistically the texts treated in class;
knowing how to compare authors and texts treated in class;
at the end of the laboratory activity, the student must also demonstrate that they are able to design educational learning paths, both for kindergarten and primary school.


Autonomy of judgment:

critically comment on the texts and authors treated in class, with independent judgment and originality, in correct Italian.


Communication skills:

interact with peers, the teacher, scholars, poets, editors who attended the course, in order to build useful and applicable communications networks in the immediate and future.


Learning ability:

Working individually and in groups for the design, organization and verification of educational and didactic interventions for kindergarten and primary school.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

 

  • L’insegnamento si terrà nel II semestre e sarà articolato in due moduli, in presenza, di 28 ore ciascuno, per un totale di 8 CFU: il modulo A (narrativa) e il modulo B (poesia). Alla prolusione seguiranno lezioni frontali e in dialogo con gli studenti (con l’ausilio di strumenti informatici) che prevedono lettura, analisi e commento dei testi in programma. La frequenza non è obbligatoria, ma caldamente raccomandata. Durante la prima lezione, il docente spiegherà dettagliatamente tutta la struttura dell’insegnamento. PER QUESTO SI RACCOMANDA LA PRESENZA DI TUTTI GLI STUDENTI, ANCHE DI EVENTUALI NON FREQUENTANTI.

 

  • L’insegnamento prevede dei seminari internazionali online su autori del XX e XXI secolo, al fine di aiutare lo studente ad affrontare la parte istituzionale della disciplina. La frequenza non è obbligatoria, ma caldamente raccomandata.

 

  • All’insegnamento è connesso un laboratorio obbligatorio di 16 ore in presenza, 1 CFU. Esso si conclude con un esame finale che consiste nell’elaborare una proposta didattica per la scuola dell’infanzia o primaria, a partire da materiali forniti dai docenti di laboratorio.

 

 

 

The course will be held in the second semester and will be divided into two modules, in person, of 28 hours each, for a total of 8 ECTS: module A (narrative) and module B (poetry). The lecture will be followed by lectures and in dialogue with the students (with the help of IT tools) which include reading, analysis and commentary on the texts in the program. Attendance is not compulsory, but highly recommended. During the first lesson, the teacher will explain the entire teaching structure in detail. FOR THIS IT IS RECOMMENDED THE PRESENCE OF ALL STUDENTS, EVEN NON-ATTENDING STUDENTS.


The course includes international online seminars on authors of the twentieth and twenty-first centuries, in order to help the student deal with the institutional part of the discipline. Attendance is not compulsory, but highly recommended.


A mandatory 16-hour on-site laboratory, 1 CFU, is connected to the teaching. It ends with a final exam which consists in developing a didactic proposal for kindergarten or primary school, starting from materials provided by the laboratory teachers.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

  • Esonero scritto in presenza; esami scritti in presenza. Specificamente: esonero scritto del modulo A al termine del primo emisemestre; esonero scritto del modulo B al termine del secondo emisemestre.

 

  • Nella valutazione della prova scritta si terrà conto principalmente delle capacità di analisi e commento dei testi, della capacità di collocare correttamente i medesimi all’interno del panorama letterario novecentesco, dell’originalità e dell’autonomia di giudizio (nella restituzione dei risultati dell’insegnamento), della correttezza di lingua, contenuto e forma dell’elaborato scritto.

 

  • Saranno proposte esercitazioni in aula (con uso di strumenti informatici), che hanno lo scopo di aiutare lo studente a prepararsi per l’esonero. Esse non sono obbligatorie, ma caldamente raccomandate. Gli studenti che non frequentano i seminari internazionali debbono sostenere una prova scritta sulla parte istituzionale (da sostenere con uno dei due moduli in programma).

 

  • Il voto finale è costituito dalla media ponderata dei voti dell’insegnamento e del laboratorio:

 

voto modulo A x 4CFU + voto modulo B x 4CFU + voto laboratorio x 1CFU / 9CFU

 

IL VOTO VIENE FISCALIZZATO IN PRESENZA.

 

 

 

Written exemption in presence; face-to-face written exams. Specifically: written exemption of module A at the end of the first half-month; written exemption from module B at the end of the second half-month.


The evaluation of the written test will mainly take into account the ability to analyze and comment the texts, the ability to correctly place them within the twentieth-century literary panorama, the originality and autonomy of judgment (in returning the teaching results ), the correctness of language, content and form of the written work.


Classroom exercises will be proposed (with the use of IT tools), which are intended to help the student prepare for the exemption. They are not mandatory, but highly recommended. Students who do not attend international seminars must take a written test on the institutional part (to be taken with one of the two modules on the program).


The final grade consists of the weighted average of the grades of the teaching and the laboratory:


form A grade x 4CFU + form B grade x 4CFU + laboratory grade x 1CFU / 9CFU

 

The vote is recorded in attendance

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti sono invitati a registrarsi all’insegnamento (pagina personale del docente) e sulla piattaforma Moodle dedicata, ove saranno depositati materiali didattici, esercitazioni, links ed eventuali importanti comunicazioni. Si consiglia di controllare con regolarità la casella di posta istituzionale.

Students are invited to register to the teaching page (the teacher's personal page) and on the dedicated Moodle platform, where teaching materials, exercises, links and important communications will be deposited. It is advisable to regularly check the institutional mailbox.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento prevede due moduli (uno di narrativa e uno di poesia), oltre alla parte istituzionale.

 

  • Il modulo A prevede, a lezione, la lettura integrale, il commento, la critica del romanzo L’isola di Arturo di Elsa Morante. Sarà dedicata attenzione ai collegamenti con altre opere dell’autrice e del canone letterario del Novecento.

 

  • Il modulo B prevede, a lezione, la lettura e il commento delle poesie di Antonia Pozzi, di sue lettere e pagine di diario significative per la comprensione delle poesie e la ricostruzione di momenti importanti della vita e dell’opera della medesima (cfr. il successivo paragrafo Testi consigliati e bibliografia).

 

Parte istituzionale:

 

  • la letteratura italiana del XX e XXI secolo. Per la parte istituzionale lo studente può avvalersi della frequenza (facoltativa, ma caldamente raccomandata) di seminari internazionali online, tenuti da studiosi, poeti, editori.

 

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEBBONO CONTATTARE IL DOCENTE ALL’INIZIO DEL CORSO, PER CONCORDARE IL PROGRAMMA D’ESAME.

 

 

 

The teaching includes two modules (one of fiction and one of poetry), in addition to the institutional part.

 

Module A provides, in class, the full reading, commentary and criticism of the novel Arturo's Island by Elsa Morante. Attention will be paid to the links with other works by the author and the literary canon of the twentieth century.


Module B provides, in class, the reading and commenting of Antonia Pozzi's poems, her letters and diary pages which are significant for understanding the poems and reconstructing important moments in her life and work (cf. following paragraph Recommended texts and bibliography).


Institutional part:

 

Italian literature of the twentieth and twenty-first centuries. For the institutional part, the student can take advantage of the attendance (optional, but strongly recommended) of international online seminars, held by scholars, poets, publishers.


NON ATTENDING STUDENTS MUST CONTACT THE TEACHER AT THE BEGINNING OF THE COURSE, TO AGREE THE EXAM PROGRAM.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'isola di Arturo
Anno pubblicazione:  
----
Editore:  
QUALSIASI EDIZIONE INTEGRALE
Autore:  
ELSA MORANTE
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
PAROLE. TUTTE LE POESIE DI ANTONIA POZZI
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
ANCORA
Autore:  
A CURA DI GRAZIELLA BERNABO' E ONORINA DINO
Note testo:  
SI POSSONO USARE ANCHE ALTRE EDIZIONI DELLE POESIE DI ANTONIA POZZI
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
ANTONIA POZZI, TI SCRIVO DAL MIO VECCHIO TAVOLO. LETTERE 1919-1938
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
ANCORA
Autore:  
GRAZIELLA BERNABO', ONORINA DINO
Note testo:  
SI POSSONO USARE ANCHE ALTRE EDIZIONI DELLE LETTERE DI ANTONIA POZZI
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Parte istituzionale:

  • Antologia consigliata: Pierantonio Frare, Paolo Gresti, Giuseppe Langella, Uberto Motta, Letteratura.it, IL NOVECENTO, Milano, Bruno Mondadori, qualsiasi edizione.
  •  

 

 

Compulsory book:

ELSA MORANTE, L'isola di Arturo, any full edition - compulsory book;

ANTONIA POZZI, Parole. Tutte le poesie, any full edition - compulsory book;

ANTONIA POZZI, Ti scrivo dal mio vecchio tavolo. Lettere 1929-1938, any full edition - compulsory book.

Institutional part:

Recommended anthology: Pierantonio Frare, Paolo Gresti, Giuseppe Langella, Uberto Motta, Letteratura.it, IL NOVECENTO, Milan, Bruno Mondadori, any edition.

 



Oggetto:

Note

Note

 

  • Si chiede, cortesemente, agli studenti di iscriversi all’insegnamento (oltre che alla piattaforma Moodle dedicata), così da ricevere tempestivamente comunicazioni, materiali, links da parte del docente.

 

  • Gli studenti portano il programma relativo al loro anno di frequenza all’insegnamento.

 

  • Coloro che non dovessero sostenere l’esame nell’anno accademico in cui hanno frequentato l’insegnamento (o a cui risultano ufficialmente iscritti), sono pregati di contattare il docente.

 

 

Ricevimento

  • Durante lo svolgimento del corso, i giorni dedicati al ricevimento, previo appuntamento, sono il martedì e il mercoledì (presso la sede di Savigliano, studio 140, primo piano). In periodo di sospensione delle lezioni, il docente riceve gli studenti nei giorni degli appelli d’esame, previo appuntamento.
  • Il docente è disponibile anche in altri momenti, previo appuntamento.

 

Note

 

Students are kindly asked to register for the course (as well as on the dedicated Moodle platform), in order to promptly receive communications, materials and links from the teacher.


Students bring the program related to their year of attendance to teaching.


Those who do not take the exam in the academic year in which they attended the course (or to which they are officially enrolled), are asked to contact the teacher.


Students with learning disabilities or the disabled are invited to read the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https: //www.unito .it / reception-students-with-disabilities-and-dsa) of the University, and in particular of the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti -with-disable / support-to-students-with-disable-take-the-exams)


Appointment


During the course, the days dedicated to reception, by appointment, are Tuesdays and Wednesdays (at Savigliano, office 140, first floor). In the period of suspension of lessons, the teacher receives students on the days of the exam sessions, by appointment.
The teacher is also available at other times, by appointment.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/02/2023 17:30

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!