Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana (Savigliano)

Oggetto:

ITALIAN LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0395
Docente
Erminia Ardissino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

 Lo studente, futuro docente nella scuola primaria, al termine del percorso di studio di Letteratura Italiana, iniziato nel primo anno con un corso sui generi della narrativa italiana e portato a termine il terzo anno con un corso sulla poesia italiana e un laboratorio didattico-disciplinare, deve conoscere le potenzialità formative della letteratura, essere in grado di interpretare, analizzare e commentare i testi letterari, avere abitudine alla lettura, come formazione continua della persona, e saperla insegnare, conoscere gli sviluppi della letteratura italiana per potervi attingere nel progettare percorsi di apprendimento, saper organizzare e realizzare interventi didattici coerenti con gli obiettivi della scuola di base.

 

The student, future primary school teacher, at the end of her/his university path in Italian Literature, started the first year with a course on Italian 20.c poetry and completed the third year with a course on Italian narrative genres and Dante, and with a didactic workshop, must:

know the educative power of literature;

be able to interpret, analyze and comment literary texts;

acquire familiarity with reading , which is essential for continuing education and for teaching, and be able to transmit it;

know the development of Italian literature in order to use it in planning learning activities;

be able to organize and implement literary activities, consistent with the educational aims of primary school.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Alla conclusione del corso lo studente deve essere in possesso dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifico-disciplinari relativi alla Letteratura Italiana, mostrando di conoscere

Per il modulo A: la storia della narrativa italiana e le caratteristiche dei generi più frequentati.

Per il modulo B: i canti della Commedia di Dante, in programma come testi esemplari della tradizione poetica italiana.

La valutazione avverrà sulla base

1)                    della capacità di comprendere un testo tra quelli in programma, di commentarne stile e contenuti, nonché di collegare un singolo componimento ad altre opere, sia dello stesso sia di altri autori studiati.

2)                    della conoscenza dell'evoluzione della narrativa italiana;

3)                    della conoscenza dei canti della Commedia di Dante in programma e dei loro significati, con l'apporto dei testi critici indicati.

 

At the end of the course the student must be familiar with the theoretical aspects of literature, proving that she/he knows the most relevant 20th century Italian poets and poems. She/he must show a good understanding of the texts in program, recognizing recurrent themes, their metrical forms, and the relations between authors, texts and contexts. The same skills are required for Dante's Commedia , as a case study of the Italian poetic tradition (for the cantos indicated).

The assessment will be based on the

1) knowledge of Italian narrative genres, the ability to understand texts in the program, offering a comment on style and content, as well as to connect them with other works;

2) knowledge of the evolution of Italian narrative genres;

3) deep understanding of the cantos indicated in Dante's Commedia, with the support of the critical essays in bibliography. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali, laboratorio.

Per gli studenti frequentanti l'esame verterà sui testi discussi a lezione e sulla bibliografia indicata. Le verifiche avverranno per mezzo di due prove in itinere in date da concordare. Per i non frequentanti occorre seguire le indicazioni sotto riportate. La frequenza ai laboratori è obbligatoria.


 

Lectures, workshop.

For students attending the lessons the exam will be focused on the texts discussed in the course and related bibliography. Written examinations will be scheduled for these students. Students not attending classes must follow the indication below.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame scritto, relazioni. Il voto finale sarà costituito dalla media ponderata delle prove in itinere o dell'esame e del voto di laboratorio.


 Written exam, paper.

Oggetto:

Programma

 

Titolo del corso: Varietà e complessità del testo letterario

Il corso sarà diviso in due moduli:

A. Narrativa italiana

B. Il "sacrato poema". Antropologia dantesca

Il modulo A studia i generi narrativi maggiormente praticatti nella storia letteraria italiana: romanzo, novella, fiaba, favola, racconto autobiografico e di viaggio, secondo il loro sviluppo storico. Partendo da testi esemplari, si considereranno: la costruzione di trame e di personaggi, gli stili e i tempi della finzione. Si studierà anche come la lettura possa attivare emozioni e interessi, quindi entrare nell'attività educativa.

Il modulo B consiste in un corso monografico che approfondisce il significato della poesia attraverso la lettura di un'opera particolarmente significativa nella storia della tradizione letteraria italiana. Sarà oggetto di studio il Paradiso di Dante, scelto per seguire l'idea dantesca di essere umano e per studiare a quali esiti d'immaginazione, pensiero e perfezione può giungere la poesia. I versi di Dante offrono suggestioni molto intrigante per chi in futuro sarà educatore.

 


 

Course Title: Italian Literature

 

The course will be divided into two parts:

 

A. Italian Narrative Genres

B. Dante's "Sacred Poem"

 

Course A studies Italian narrative genres: novel, short story, fable, fairy tale, autobiographical and travel literature, in their historical development. Starting with exemplary texts, we will consider: the construction of plots and characters, styles and times of fiction. We will also study the role played by reading in education.

In course B we will consider a work of particular significance in Italian literary tradtion. This year the object of our study will be Dante's Paradiso, chosen to figure out Dante's idea of human beings and the achievements of his poetry.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per studenti frequentanti

E. Ardissino, Narrativa italiana. Storia per generi, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2011.

G. Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.

Testi inseriti nel materiale didattico (http://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=eardissi)

 

Dante, Paradiso (si consiglia l'edizione con commento di  A.M. Chiavacci Leonardi is suggested), solo i canti commentati a lezione;

E. Ardissino. L'umana "Commedia" di Dante. Ravenna, Longo, 2016.

 

Non frequentanti

E. Ardissino, Narrativa italiana. Storia per generi, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2011.

G. Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.

G. Gozzano, Fiabe e novelline, Palermo, Sellerio, 2004.

P. Levi, Il sistema periodico.

C. Levorato, Le emozioni della lettura, Bologna, Il Mulino, 2011.

Dante, Paradiso (qualsiasi edizione integrale, si consiglia quella di A.M. Chiavacci Leonardi), canti I, III, X, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX, XX, XXI, XXIII, XXIX, XXX, XXXI, XXXII, XXXIII;
e due dei seguenti testi:

 

E. Ardissino, L'umana "Commedia" di Dante, Ravenna, Longo, 2016

 

G. Mazzotta. Confine, quasi orizzonte. Saggi su Dante. Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2013, oppure

 

G. Ledda, Leggere la "Commedia", Bologna, Il Mulino, 2016.

Testi per il 'laboratorio':

Insegnare e apprendere l'Italiano nella scuola primaria e dell'infanzia, a cura di E. Ardissino, Milano, Mondadori, 2017.

Imparare a scrivere testi. Attività di produzione del testo nella scuola primaria, a cura di E. Ardissino, Trento, Erickson, 2014.

Leggere poesia. 50 proposte didattiche per la scuola primaria, Prefazione di R. Quaglia, a cura di E. Ardissino, Trento, Erickson, 2010.

 

 


text

For students attending classes

E. Ardissino, Narrativa italiana. Storia per generi, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2011.

G. Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo (qualsiasi edizione integrale).

Texts in prof. Ardissino webpage (http://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=eardissi)

 

Dante, Paradiso (the edizion commented by A.M. Chiavacci Leonardi is suggested), only the canti commented in class;

E. Ardissino. L'umana "Commedia" di Dante. Ravenna, Longo, 2016.

 

For students not attending classes

E. Ardissino, Narrativa italiana. Storia per generi, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2011.

G. Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.

G. Gozzano, Fiabe e novelline, Palermo, Sellerio, 2004.

P. Levi, Il sistema periodico.

C. Levorato, Le emozioni della lettura, Bologna, Il Mulino, 2011.

 

 

E. Ardissino, L'umana "Commedia" di Dante, Ravenna, Longo, 2016

 

G. Mazzotta. Confine, quasi orizzonte. Saggi su Dante. Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2013, or

 

G. Ledda, Leggere la "Commedia", Bologna, Il Mulino, 2016.

Texts for the 'laboratorio':

Insegnare e apprendere l'Italiano nella scuola primaria e dell'infanzia, a cura di E. Ardissino, Milano, Mondadori, 2017.

Imparare a scrivere testi. Attività di produzione del testo nella scuola primaria, a cura di E. Ardissino, Trento, Erickson, 2014.

Leggere poesia. 50 proposte didattiche per la scuola primaria, Prefazione di R. Quaglia, a cura di E. Ardissino, Trento, Erickson, 2010.

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 214 - piano secondo Savigliano
Martedì14:00 - 16:00Aula 214 - piano secondo Savigliano
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 214 - piano secondo Savigliano

Lezioni: dal 12/02/2018

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/02/2018 09:55

Non cliccare qui!